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Inviato
2 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

10k ed è un ricambio (per definizione, prezzo gonfiato).

Se l'auto costava 150k, gli altri 140mila euri per cosa vanno? 4 ruote e il volante?

 

:D

 

Calcola che quando quella Tesla era nuova le batterie costavano 4 volte tanto

 

BloombergNEF: Average battery pack prices to drop below US$100/kWh by 2024  despite near-term spikes - Energy Storage News

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Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

 

Calcola che quando quella Tesla era nuova le batterie costavano 4 volte tanto

 

BloombergNEF: Average battery pack prices to drop below US$100/kWh by 2024  despite near-term spikes - Energy Storage News

 

Sei sicuro che questa calcolazione e ancora valido?

So per certo, che solo la quantita del Lithium Hydroxid, contenuta nella batteria della iX con batteria 105kWh in gennaio 2020 ha costato 760$ sul mercato delle materie prime, invece adesso febbraio 2023 la stessa quantita ha costi di 5900.-$, quindi anche una batteria completa con gli altri materie e lavorazione per cellule e pack dovrebbe costare molto di piu oggi  in confronto con 2020 / 2021.

 

 

 

 

 

Inviato

Una testimonianza personale sulle difficoltà reali dell'elettrificazione. 

il mio box non sta nella palazzina dove avito, ma in un complesso di box auto costruito negli anni '80 ad un centinaio di metri dalla palazzina stessa. 

Ieri in assemblea di condominio del complesso, è uscito che 

1) i kWh per piano del complesso sono 4, non modificabili se non con rifacimento di tutto l' impianto. 

2) È espressamente proibito la ricarica nei box, sia per assorbire tutta la potenza a disposizione,, sia perchè le linee che vanno ai singoli box sono pensate per l'illuminazione e poco più. 

3) Molto difficilmente sarà possibile evolvere l'impianto a proprie spese ( accettando una tariffa seconda casa).

4) in ogni caso il permesso deiVV.d FF. non è sicuro per niente. 

 

Con queste premesse, l'elettrificazione è ancora lontana decenni. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
4 minuti fa, 4200blu scrive:

Sei sicuro che questa calcolazione e ancora valido?

So per certo, che solo la quantita del Lithium Hydroxid, contenuta nella batteria della iX con batteria 105kWh in gennaio 2020 ha costato 760$ sul mercato delle materie prime, invece adesso febbraio 2023 la stessa quantita ha costi di 5900.-$, quindi anche una batteria completa con gli altri materie e lavorazione per cellule e pack dovrebbe costare molto di piu oggi  in confronto con 2020 / 2021.

È usata, l'ho scritto sopra. In garanzia non le mettono nuove.

Inviato
26 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Sei sicuro che questa calcolazione e ancora valido?

So per certo, che solo la quantita del Lithium Hydroxid, contenuta nella batteria della iX con batteria 105kWh in gennaio 2020 ha costato 760$ sul mercato delle materie prime, invece adesso febbraio 2023 la stessa quantita ha costi di 5900.-$, quindi anche una batteria completa con gli altri materie e lavorazione per cellule e pack dovrebbe costare molto di piu oggi  in confronto con 2020 / 2021.

 

 

E' vero, negli ultimi 2 anni l'inflazione ha aumentato molto anche i prezzi del litio, che però costituisce solo una parte del prezzo complessivo della batteria, meno del 2% del peso complessivo, inoltre pare che ultimamente i prezzi stiano di nuovo scendendo.

 

image.png.4efe83f63f5b7e968a995f126fd957b3.png

 

Questo è un grafico più aggiornato dove si vede l'impatto che ha avuto l'aumento del prezzo del litio sulle batterie nel 2021

 

https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F060e2389-72f1-4db8-b6a1-16670f998fd6_1960x1098.png

 

 

Il CEO di Volvo ha affermato che nel 2025 le batterie LFP costeranno 100 $ a kWh.

 

Bloomberg ha rivisto invece la previsione di 100 $ a kWh (suppongo per le NMC) dal 2024 al 2026, dopo i recenti rincari

 

BloombergNEF-2022-lithium-pack-survey.png

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato
6 ore fa, A.Masera scrive:

 

Sinceramente non è vero, almeno in Italia: le assicurazioni costano molto meno rispetto alle controparti termiche.

 

Comunque sapete quanto costa cambiare il pacco batterie di una Model S P100?

 

 

 

ma qui non si tratta di RCA ma di Kasko.

Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

Una testimonianza personale sulle difficoltà reali dell'elettrificazione. 

il mio box non sta nella palazzina dove avito, ma in un complesso di box auto costruito negli anni '80 ad un centinaio di metri dalla palazzina stessa. 

Ieri in assemblea di condominio del complesso, è uscito che 

1) i kWh per piano del complesso sono 4, non modificabili se non con rifacimento di tutto l' impianto. 

2) È espressamente proibito la ricarica nei box, sia per assorbire tutta la potenza a disposizione,, sia perchè le linee che vanno ai singoli box sono pensate per l'illuminazione e poco più. 

3) Molto difficilmente sarà possibile evolvere l'impianto a proprie spese ( accettando una tariffa seconda casa).

4) in ogni caso il permesso deiVV.d FF. non è sicuro per niente. 

 

Con queste premesse, l'elettrificazione è ancora lontana decenni. 

 

Perché sei povero.

La prossima volta pensaci 2 volte, e fatti una villetta con giardino intorno, una roba tipo New Orleans potrebbe andare bene

 

 

image.png

  • Ahah! 3

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
24 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Perché sei povero.

La prossima volta pensaci 2 volte, e fatti una villetta con giardino intorno, una roba tipo New Orleans potrebbe andare bene

 

A Genova la vedo dura, dovrebbero demolire il Turchino e creare una penisola edificabile con il materiale di recupero.

  • Ahah! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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