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Station wagon diesel automatica


il nik

Domanda

Buongiorno,

 

chiedo un suggerimento per cambiare auto.

Attualmente ho una corolla hatchback con NLT che mi scade fra un anno (decisione presa post confronto qui sul forum) ma complice un allargamento della famiglia ho necessità di cambiare con un'auto più spaziosa nel giro di un paio di mesi.

Faccio 30000-35000 km l'anno, soprattutto in autostrada, e necessità del cambio automatico per soddisfare la dolce metà. Vista la fame di spazio costante che abbiamo, vorrei andare su una station wagon. Il budget non è un grosso problema ma vorrei trovare l'opzione più efficace per il mio caso, ed è su questo che mi trovo in difficoltà. 

Premessa: non ho interesse per il piacere di guida, non ho interesse per l'estetica, vorrei meno rotture di scatole possibili. Visti i tempi stretti, escludo l'acquisto del nuovo, coi tempi di consegna di cui parlano. Vorrei capire secondo voi qual è l'opzione più vantaggiosa in termini di euro spesi per anno nell'arco di una decina d'anni di valutazione globale della spesa.

Non so come orientarmi riguardo le seguenti strade:

1. acquisto di un km0 o seminuovo (<40k km) a cifre fra i 30k e i 35k euro. Vedo come punto debole il fatto che, col mio chilometraggio, andrò presto incontro a inconvenienti che dovrò ripagarmi di tasca mia vista la ridotta garanzia su questo tipo di veicoli. In questo caso, su che modelli andare?

2. acquisto di un usato reale (70k - 100k km) a cifre fra i 18k e i 25k euro. I problemi di cui sopra si amplificano, ma così avrei liquidato la maggior svalutazione dell'auto e se va bene magari la porto a 200-300k km senza grossissime spese. In questo caso, su che modelli andare?

3. NLT, di nuovo o usato. Il grosso problema qui è che con l'utilizzo che ne faccio io, caricando e scaricando cose anche di un certo peso e frequentando anche "postacci", i segni sulla carrozzeria sono inevitabili e questo comporta dei costi aggiuntivi in fase di restituzione, viste le politiche stringenti in questo senso dei noleggiatori e le franchigie molto alte per i danni autoinflitti.

4. sono disponibile a suggerimenti.

 

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.

 

 

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Io con esigenze abbastanza simili alle tue ho ordinato una Octavia wagon 150 cv nuova, ma ho voluto il cambio manuale, mi arriverà a fine anno.

C'erano parecchi usati aziendali con pochi km, ma quasi tutti 115 cv automatica, e con dotazioni diverse da quelle che cercavo, vai a vedere comunque.

Se non hai esigenze la soluzione più economica è una tipo SW 1.6 130 cv con tutti i pacchetti opzionali, io scartata più per un discorso di finiture che altro.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Grazie a tutti per le risposte, mi sto orientando a questo punto su una superb 2.0 usatina (fra 25 e 40k km) attorno ai 30k euro, con allestimento executive, che dovrebbe essere ciò che serve e essere abbastanza completa nella dotazione. 

Ho solo un dubbio legato al fatto che si trovano Passat con lo stesso chilometraggio allo stesso prezzo o un po' meno: a parità di allestimento teorico varrebbe la pena secondo voi pensare a quest'ultima?

Per quanto riguarda la mia corolla: mi trovo tutto sommato meglio con la Golf variant 1.0 di mio Padre, quindi non mi aspetto che un cambiamento di auto possa crearmi problemi.

Grazie ancora!

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Beh solitamente Passat costa più di Skoda. Valuta bene com'é accessoriata... 

Da possessore ti posso dire che Superb ha tantissimo spazio sia per i bagagli sia per i passeggeri, sia anteriori che posteriori. Passat nel 2018 l'avevo valutata ma onestamente non ricordo come fosse messa, ricordo solo che - appunto - da nuova a pari equipaggiamento costava un pò di più.

 

Passat é anche un pò più corta, credo di 9/10 cm: Superb é lunga 4,85m e talvolta in città può essere problematica.

Modificato da eccezziunale
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"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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16 ore fa, il nik scrive:

Alla fine ieri ho chiuso per una superb (peraltro proprio quella che era stata linkata qui). 2021, poco più di 30k km, poco meno di 30k euro con passaggio. 

Grazie mille a tutti!

Forse quella grigia che avevo linkato io, no? Comunque, auguri per l'acquisto!

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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