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Stellantis Heritage Hub


TonyH

Messaggi Raccomandati:

56 minuti fa, giopisca scrive:

...

 

qui rischiamo che in un angolo ci mettono l'ufficio di un qualche direttore

Nel frattempo ci hanno messo quello di Giolito.

Comunque questo posto è l'emblema dei marchi che ospita, ossia tanto potenziale in buona parte inespresso. 

 

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  • 4 mesi fa...

Visita fatta oggi, davvero davvero interessante. In nessun altro luogo si possono vedere così tanti prototipi ed esemplari unici del gruppo.

 

Ma la cosa che mi ha incuriosito di più è arrivata circa a metà della visita: si sente un'auto con un bel rombo entrare dall'altro lato rispetto a dove eravamo noi con la guida. Non ho avuto il tempo di vederla perché l'hanno subito coperta, ma con la coda dell'occhio, mentre si avvicinava, ho visto solo che mancava parte della carrozzeria sia anteriormente che posteriormente, ma aveva le porte, bianche.

Secondo voi di cosa si tratta? A giudicare dalle ruote e dal rombo ben presente sembrerebbe una 4C, ma sotto il telo sembra ci sia una spider più che una "targa" dotata di montanti posteriori come la 4C che abbiamo conosciuto. Potrebbe essere una 4C senza la parte di telaio alta posteriore ai sedili? 

 

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Modificato da AleMcGir
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  • 4 mesi fa...

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Cita
Una giornata a “Thema” all’Heritage HUB
  • Un evento esclusivo per celebrare la nascita e il successo della Lancia Thema, l'ammiraglia che ha dominato il mercato italiano delle berline di lusso a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.
  • Oltre che sede di lavoro e suggestivo spazio espositivo, Heritage Hub si conferma un luogo aperto alla città in cui testimonianze e valori storici dell'industria automobilistica convivono con l'intrattenimento contemporaneo, workshop aziendali, giornate universitarie e conferenze stampa.
  • La location è concessa in uso per eventi privati o pubblici, regalando un emozionante viaggio nel tempo.
  • A raccontare aneddoti e curiosità sull’iconica Lancia Thema ci hanno pensato i protagonisti di allora, che hanno ricostruito la genesi e il successo di questa berlina di prestigio prodotta tra il 1984 e il 1994.
  • Tra le serie speciali più belle e ammirate la Thema 8.32, sviluppata in collaborazione con la Ferrari.

 

Pochi giorni fa l’Heritage Hub ha ospitato una tavola rotonda per rievocare la nascita e il successo della Lancia Thema, l’ammiraglia che dominò mercato italiano delle berline di prestigio per un decennio e sfidò a viso aperto i più blasonati brand europei. L’esclusivo incontro è soltanto l’ultimo dei numerosi appuntamenti che sempre più spesso si tengono in questa location suggestiva, ubicata nei locali dell'ex Officina 81 di Via Plava a Torino, all'interno del comprensorio industriale di Mirafiori.
Oltre che sede di lavoro e polo museale, infatti, l’Heritage Hub si propone come uno spazio aperto alla città, in cui le testimonianze e i valori storici dell’industria automobilistica possono felicemente convivere con l’intrattenimento contemporaneo e lo svolgimento, in un’area dedicata, di workshop aziendali, giornate universitarie e conferenze stampa. Per questo motivo, la location può essere concessa in uso per eventi privati o pubblici, regalando ai partecipanti un emozionante viaggio nel tempo. Per maggiori informazioni sulle disponibilità, è possibile scrivere alla casella di posta elettronica dedicata heritagehub@stellantis.com.
Inoltre, l’Heritage Hub offre delle visite guidate, della durata di circa due ore, che vengono di norma organizzate anche nelle giornate di venerdì, sabato e domenica: i biglietti per i tour sono acquistabili online.

 

Una serata con gli artefici dell’iconica vettura Lancia
L’evento dedicato alla Thema è stato organizzato dal gruppo CAReGIVER, un insieme di oltre 200 ingegneri, tecnici e collaudatori che hanno lavorato nella galassia Fiat nella seconda metà del secolo scorso e che continuano ad amare l’automobile nonostante molti di loro non siano più in servizio attivo.
Dopo il saluto di Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth) e un intervento di Paolo Loiotile, Head of Lancia Product at Stellantis, sul palco sono saliti alcuni degli artefici dell’iconica vettura Lancia di allora dando vita a un dibattito moderato dal giornalista Francesco Forleo. Al tavolo erano presenti: Beppe Perlo, Mauro Palitto, Paolo Massai, Bruno Cena, Luigi Filtri, e Vincenzo Nervi. Ciascuno di loro ha ricordato gli aspetti che seguì in prima persona, ricostruendo l’importanza del modello nato su una piattaforma condivisa con Fiat, SAAB e Alfa Romeo, che rappresentò uno sforzo progettuale e manageriale di grande portata. E accanto agli oratori l’intera gamma di Lancia Thema, appartenente alla preziosa collezione di Heritage Stellantis che conta oltre 300 vetture in mostra all’HUB.

 

Lancia Thema, storia di un successo italiano
Granturismo: una parola che significa viaggiare al volante di un'automobile potente, confortevole, elegante, mai eccessiva. Come una Lancia. Uno stile che non ama esibire, ma predilige la discrezione. Una meccanica studiata per offrire prestazioni finalizzate alla sicurezza e al piacere di guida. Idee che non seguono le mode, ma semmai le anticipano, proponendo soluzioni inedite, talvolta controcorrente, capaci di precorrere i gusti dei consumatori e i tempi dell'evoluzione tecnica.
Fedele a questa missione, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta Lancia propone al mercato un modello che segna il ritorno dell’industria automobilistica italiana nel settore delle berline medio-superiori di prestigio: la Thema. Il progetto “Tipo 4”, sviluppato in comune con Saab ed esteso successivamente a Fiat per la Croma e ad Alfa Romeo per la 164, viene interpretato da Lancia, in collaborazione con Giorgetto Giugiaro, in modo molto classico: tre volumi e quattro porte, linee squadrate e pulite, grande abitabilità, comfort e prestazioni di prim’ordine. La trazione è anteriore, il motore trasversale, le sospensioni a quattro ruote indipendenti e il Cx ha un valore eccellente: 0,32. Al pubblico piace questa berlina silenziosa e signorile che in strada sfodera un temperamento agile, nonostante le dimensioni, e brillante: il successo di Thema in tutte le sue versioni è immediato. Le richieste sono tali che a un paio d’anni dal lancio, occorre incrementare i volumi produttivi e contemporaneamente mantenere una grande attenzione alla qualità.
La Thema è stata prodotta, tra il 1984 e il 1994, in 360 mila esemplari, risultando la berlina di lusso più venduta nella storia della Lancia. Nel 1986 la gamma dell’ammiraglia Lancia si completa con la Thema Station Wagon e la Thema 8.32, entrambe nate da collaborazioni con marchi prestigiosi. La prima, infatti, è realizzata con Pininfarina, che sulla base della berlina ricava una station wagon dalla linea elegante e dalla funzionalità elitaria, alla quale Lancia applica inizialmente solo motori sovralimentati (il 2.0 i.e.turbo benzina e il 2.5 TD) per sottolineare il carattere élitario della vettura. Nella realizzazione della Thema 8.32, il partner è addirittura la Ferrari, che fornisce il propulsore a 8 cilindri e 32 valvole (da qui il nome). Subito ribattezzata dal pubblico Thema-Ferrari, la vettura ha un interno lussuoso in radica e pelle, un piccolo alettone posteriore a scomparsa e grazie al tre litri di Maranello dispone di 29 kgm di coppia e raggiunge i 240 km/h di velocità massima.
Senza contare che il modello Thema propone per la prima volta le sospensioni “autolivellanti” e quelle “a smorzamento controllato”. Le prime assicurano un assetto costante alla vettura e quindi un comfort elevato e facilità di guida in ogni condizione di carico. Le seconde, adottate nell’89, sono frutto di un progetto originale e portano la Lancia all’avanguardia nel campo del controllo elettronico della dinamica delle sospensioni. Attraverso un controllo elettronico, infatti, il sistema governa sia la regolazione della flessibilità delle sospensioni posteriori, sia la taratura degli ammortizzatori e ne modifica la taratura, scegliendo di volta in volta quella ottimale. Non ultimo, su alcune versioni della Thema viene adottata anche un’altra innovazione che è una prima mondiale: i cristalli del tipo “Solextra”, capaci di ridurre il riscaldamento dell’abitacolo provocato dall’irraggiamento solare. Nell’arco dei suoi dieci anni di vita la Thema viene costruita in tre differenti serie: 1984/1988 la prima serie; 1988/1992 la seconda; 1992/1994 la terza ed ultima. La Thema 8.32 viene realizzata soltanto sulla base della prima e della seconda serie.

 

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Con gli anni rivaluto sempre di più la 1a serie rispetto alla SuperThema 1988

 

Turbo i.e., magari SW.

 

Da parcheggiare in piazza San Babila

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 minuti fa, TonyH scrive:

Con gli anni rivaluto sempre di più la 1a serie rispetto alla SuperThema 1988

 

Turbo i.e., magari SW.

 

Da parcheggiare in piazza San Babila

 

Faccio "coming out": i fari della restyling non mi hanno mai "soddisfatto" in pieno..... belli con la mascherina della 8.32, meno sulla "normale"....

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