Vai al contenuto

Impressioni di guida Toyota Corolla 2.0 Hybrid GR Sport


led zeppelin

Messaggi Raccomandati:

Auto aziendale che ho avuto occasione di guidare nell'arco di una giornata, 300 km totali tra autostrada, statali e urbano.

 

Si tratta della versione "ammiraglia sportiveggiante" della berlina giapponese, tra sedili sportivi (molto comodi e contenitivi) in pelle, finiture e dotazioni di serie alquanto sontuose, e per l'appunto il motore in questione.

 

Premetto che ero convintissimo di essere partito con un 1.8, e che solo a seguito della relativa facilità e rapidità con cui il mezzo accelerava, mi è sorto qualche dubbio sull'effettiva potenza e ho verificato il libretto di circolazione 😉.

 

A dispetto dei 184 CV, non lo definirei esattamente come un motore "sportivo" che trasforma la Corolla in una hot Hatch, quanto piuttosto a garantire una maggiore souplesse alla guida, ovviando a carenze di potenza quando questa è necessaria (ad es. in fase di sorpasso) e riducendo drasticamente l'effetto scooter, di fatto, avvertibile molto raramente solo se si preme a fondo e prolungatamente l'acceleratore. Ma appunto, vuoi perché non è necessario e la riserva di potenza necessaria viene liberata rapidamente, vuoi perché non è comunque un suono gradevole, non è un motore da trattare in maniera "sportiva".

 

In generale è un propulsore che trattato come il classico ibrido semmai amplifica e perfeziona la guida rilassante, invitata anche dallo chassis che assorbe in maniera eccellente asperità di ogni tipo (nonostante i cerchi da 18 pollici).

 

Anche l'agilità è molto buona e rende la guida tra le curve piacevole, tuttavia lo sterzo preciso ma un po' leggero per i miei gusti non è esattamente da guida con il coltello tra i denti.

 

Il consumo di 20,1 km/litro da computer di bordo, vista la potenza in gioco e considerato che l'ho guidata relativamente poco in ambito urbano, mi è sembrato piuttosto molto buono se non ottimo.

 

Difetti? Oltre al feeling dello sterzo di cui sopra, che comunque è una sensazione soggettiva, in versione berlina l'abitabilità posteriore è decisamente carente (come su Mz3, siamo a livelli da segmento B e nemmeno delle più spaziose). In più, con il 2.0, anche il baule è davvero risicato (anche qui, occhio e croce sembra quello della Yaris). A meno di non essere single/coppia con uso occasionale della panca posteriore, la station wagon è d'obbligo.

 

In conclusione, per me è quello che credo sia una segmento C premium oggi. Non economica, ma sfiziosa sia da starci dentro e in questo allestimento anche fuori, con dotazioni per quanto ho potuto giudicare molto complete (anche se senza navigatore di serie), un po' limitata nella gestione degli spazi, e forse per questo più "capriccio" che razionale. Da guidare, soprattutto , rende un lontano ricordo le ibride di un tempo tutte "efficienza &mai una gioia".

 

Molto curioso ora, per ragioni opposte, di provare anche la 1.8 rinnovata e la Civic rivale di questa 2.0.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque per le sospensioni sono d'accordo e io ho i cerchi da 16 quindi ancora meglio,il telaio e il doppio braccio oscillante fanno bene il proprio lavoro,forse nelle giunture o buche ravvicinate e' un po' secca la risposta ma non ci sono quei sobbalzi o quei rumori di scatolone vuoto vibrante tipici di quando le sconnessioni si ripercuotono per tutta l auto.

  • Mi Piace 2

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.