Vai al contenuto

Fiat: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato

D'accordo per l'operazione sostenibile, però ricordo sempre che in IT Tipo si è venduta a botta di Km0 e finanziamenti "vantaggiosi" e nonostante questo dopo tre anni avevano problemi a venderle. L'unica Fiat recente che si è venduta davvero bene e anch'essa per i soliti 2/3 anni IMHO è stata la 500X finchè non hanno deciso di trasformarla in una specie di sostituta della Punto.

Inviato (modificato)
30 minuti fa, nucarote scrive:

Il riscontro positivo di Tipo c'è stato solo in Italia e per i soliti 2/3 anni, e grazie per lo più a formule come il Fiat -1500 e soprattutto l'onnipresenza tra i Km0. Operazione che poteva andare bene nei primi anni 2000 dove le C hatch e le C-SW facevano la parte del leone, ma negli anni '10 i gusti si stavano già spostando verso i C-SUV e Crossover senza contare che c'era tutto un mondo di 128 tedeschi premium facilmente accessibili con cifre simili di una C generalista.

In realtà anche in Germania (qualche anno fa per lo meno) se ne vedono abbastanza per essere nuove Fiat, se non sbaglio non vendette male neanche lì per i primi anni. E Marchionne non la voleva nemmeno, ma il buon Altavilla si impuntò e ammucchiando gli scarti di magazzino è uscita una signora macchina, PER ME persino meglio della Stilo austriaca

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Inviato

Spero che si decidano anche a cacciare via il Franzosa e metterci uno degno di dirigere i marchi Fiat e Abarth come si deve.

Potevano ad esempio spendere qualcosa di più per creare un abitacolo di 600 più differenziato da quello di Avenger (mi sembrano quasi identici). Forse questo ha anche un pochino influenzato la decisione dei clienti. Ad esempio gli interni di 500X erano molto più diversi da quelli di Renegade. E poi togliere un colore stra-venduto dalla gamma 600, quando certa gente preferisce un solo colore (per gusto o praticità)... wow, che magnifica strategia!

Abarth solo elettrico è un suicidio, ma vedo che anche Hyundai ha intrapreso la stessa decisione per i suoi modelli sportivi "N".

E che facciano anche qualche modello proprio di Abarth e non solo di derivazione Fiat, se vogliono competere con altri marchi come Alpine e Cupra.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
8 ore fa, Angus85 scrive:

Abarth solo elettrico è un suicidio, ma vedo che anche Hyundai ha intrapreso la stessa decisione per i suoi modelli sportivi "N".

E che facciano anche qualche modello proprio di Abarth e non solo di derivazione Fiat, se vogliono competere con altri marchi come Alpine e Cupra.

Forse sarebbe il caso di prendere atto che, se l'andazzo è questo, Abarth non ha più senso di esistere come marchio a sè stante, al limite come un allestimento per cerchi e assetto come negli anni 90.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 ora fa, gpat scrive:

Forse sarebbe il caso di prendere atto che, se l'andazzo è questo, Abarth non ha più senso di esistere come marchio a sè stante, al limite come un allestimento per cerchi e assetto come negli anni 90.

Ci arriveremo, sicuramente da qui al 2030 qualche marchio sparirà, la prima sarà Abarth, vedremo poi anche il destino di Lancia/Chrysler/DS.

E se non spariscono, diventeranno al massimo allestimenti(es. Fiat 500 allestimento Abarth, C3 allestimento DS3 ecc...) ecc...

• Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Pensare che Cupra ha solo 6 anni, la differenza fra una dirigenza illuminata e una limitata è sotto gli occhi di tutti.

Speriamo che le difficoltà obblighino a un cambio di passo.

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Inviato
On 6/12/2024 at 16:41, nucarote scrive:

D'accordo per l'operazione sostenibile, però ricordo sempre che in IT Tipo si è venduta a botta di Km0 e finanziamenti "vantaggiosi" e nonostante questo dopo tre anni avevano problemi a venderle. L'unica Fiat recente che si è venduta davvero bene e anch'essa per i soliti 2/3 anni secondo me è stata la 500X finchè non hanno deciso di trasformarla in una specie di sostituta della Punto.

Tutto giustissimo. Ma convieni con me che almeno si aveva un minimo di gamma decente?

Ritengo che un MPV/SUV su base medium erede della Freemont potrebbe avere un buon riscontro piazzato ad in giusto prezzo. Sarebbe di una categoria superiore alla "Multipla".

Inviato (modificato)
1 ora fa, Brigante scrive:

Tutto giustissimo. Ma convieni con me che almeno si aveva un minimo di gamma decente?

Ritengo che un MPV/SUV su base medium erede della Freemont potrebbe avere un buon riscontro piazzato ad in giusto prezzo. Sarebbe di una categoria superiore alla "Multipla".

In un certo senso la gamma era quasi decente se non si considera la "voragine" lasciata da Punto, ma rendeva IMHO la gamma Fiat "bicefala" con quel discorso emotional e rational ora per quanto non sia molto d'accordo sull'andazzo odierno di Fiat pare che si stia facendo chiarezza sull'indirizzo di Fiat (ovviamente EU) che si focalizzerà su utilitarie nostalgiche con un certo o comunque relativo premium price rispetto alle cugine Citroen senza più eccessivi affanni sui numeri e le quote da raggiungere.

Modificato da nucarote
Inviato
On 07/12/2024 at 08:02, gpat scrive:

Sicuramente Abarth, nel contesto attuale in cui l' elettrificazione è obbligata ma non recepita e c'è oggettiva difficoltà nel coniugare sportività ed elettroni, è il marchio più a rischio. Anche io, purtroppo, non ci vedo un gran futuro. Spero di sbagliarmi.

Aggiungo però anche che a mio avviso lato Abarth hanno anche sbagliato a posizionare questa nuova gamma elettrica. Probabilmente volevano evitare un paragone diretto con le vecchie versioni termiche, e hanno creato una nuova immagine di marca, sempre tamarra ma digitale, con colori sfacciati, scorpioni elettrificati, schitarrate all'accensione etc. Capisco il presupposto, ma col senno di poi si sta rivelando una scelta sbagliata: oltre al motore "impuro", in generale le nuove Abarth allontanano la clientela storica perché sembrano finte e "sintetiche", mentre nuovi clienti non ce ne sono. Forse bisognava tentare di fare il contrario, ovvero mantenere la continuità nella comunicazione proponendo ad esempio i colori tradizionali del marchio, le strisce vintage etc.

Mi aspetto che lanceranno qualche versione speciale in questo senso, ma non so se servirà a qualcosa ormai.