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Fiat Panda: filosofia di progetto (come deve essere una vera Panda)


slego

Messaggi Raccomandati:

  • 3 mesi fa...

Fiat potrebbe utilizzare il concept centoventi per ispirare una PANDA 4WD (la trazione integrale sarebbe di serie) Alzando le sospensioni e rimuovendo il contorno in eccesso sulle ruote, si arriverebbe ad un risultato meno grasso e più vicino alla prima generazione

Questo concetto brasiliano aveva 3,85 metri.  Era un altro crossover come tanti altri, solo per chi ama guidare in una posizione più alta, senza altro uso.  Tuttavia, in base alle proporzioni, forse un po 'più piccole, La Fiat potrebbe avere la sua Lada Niva. La Panda 4x4 è sempre stata un'opzione urbanizzata per la niva e jimny

 

Volkswwagen mostra o Taigun - para encarar o EcoSport | Auto Motor News MT

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On 25/6/2023 at 10:42, cruzmaltino scrive:

... La Panda 4x4 è sempre stata un'opzione urbanizzata per la niva e jimny

 

...

Al massimo un opzione della Jimny (se non avevi bisogno delle ridotte) la Niva era un prodotto molto più specialistico e con ben altri scopi. 

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  • 3 mesi fa...

Voi ci ridete e ci scherzate magari, ma la panda attuale ce la vedrei bene fino al 2030, per una serie di motivi:

 

1)Base gamma ha un 1.0 3 cilindri con basamento in alluminio, catena al posto della solita cinghia e motorino mild hybrid(una chicca nel segmento);

2)Dimensioni compatte, le auto sotto i 4m stanno scomparendo e non si capisce come mai. Le auto si ingrandiranno pure ma le nostre strade quelle sono...

3)Ha una base meccanica stracollaudata e straammortizzata, ricambi dappertutto e e per stellantis penso che costi veramente poco a questo punto.

4)Può coesistere con il pandone che è ben più lungo e aggiungerei anche pesantello essendo prossimo ai 4.1m di lunghezza e quasi 1.8m di larghezza;

5)E' quella macchina che dato il punto 1 e punto 3 permette di avere all'utente finale costi di gestione RIDICOLI.

 

Ecco perchè Fiat ha bisogno di una panda, questa panda!

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  • Grazie! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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1) Il frullino aspirato IMHO è buono finchè si rimane sotto i 15K.

2) Le auto sotto ai 4 metri e non più larghe di 1,70 metri in EU hanno grande successo solo in Italia, nel resto del mondo credo che sia una nicchia interessante solo in India e Cina, paesi dove Stellantis è poco presente se non proprio inesistente.

3) In linea teorica si (e valida comunque fino a quando montava solo i Fire), ad ogni modo per quanto invecchiata discretamente fuori (se trovassi una Cross a GPL ci penserei) dentro è davvero obsoleta senza contare che dal punto di vista della sicurezza non è il massimo, aggiornarla con tutto ciò mi sa che arriverebbe a costare quanto il clone della C3. L'ideale IMHO sarebbe stato quello di fare un erede unica di Mobi e Panda 312 magari da far sviluppare a Fiat Brazil ed eventualmente "clonarla" con Citroen e Opel, ma pure qua IMHO si arriverebbe a costi poco inferiori a quelli del clone della C3 .

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10 ore fa, nucarote scrive:

1) Il frullino aspirato secondo me è buono finchè si rimane sotto i 15K.

2) Le auto sotto ai 4 metri e non più larghe di 1,70 metri in EU hanno grande successo solo in Italia, nel resto del mondo credo che sia una nicchia interessante solo in India e Cina, paesi dove Stellantis è poco presente se non proprio inesistente.

3) In linea teorica si (e valida comunque fino a quando montava solo i Fire), ad ogni modo per quanto invecchiata discretamente fuori (se trovassi una Cross a GPL ci penserei) dentro è davvero obsoleta senza contare che dal punto di vista della sicurezza non è il massimo, aggiornarla con tutto ciò mi sa che arriverebbe a costare quanto il clone della C3. L'ideale secondo me sarebbe stato quello di fare un erede unica di Mobi e Panda 312 magari da far sviluppare a Fiat Brazil ed eventualmente "clonarla" con Citroen e Opel, ma pure qua secondo me si arriverebbe a costi poco inferiori a quelli del clone della C3 .

1) Solitamente è sempre stata sotto, solo ora causa inflazione per la crisi dei chip è un po' risalita come costo di listino, ma conto che rimanga nei ditorni di quella cifra(qualche pronta consegna/semestrale salta sempre fuori per 12/13 mila euro).

2)Sni, nel senso non sono auto che fanno numeroni in francia/germania, però vendicchiano(es. 500 ice ancora vende bene anche in quei paesi).

Inoltre, nel caso di auto fortemente dipendenti da un determinato mercato, solitamente si punta a fare numeri importati in quel mercato, e panda in Italia li fa(mai vista sotto le 150k unità vendute l'anno).

3)Panda 312 è in giro da più di 10 anni, condivide tantissimo con la 500 e la Ypsilon polacca che stanno per dismettere, per me avranno ancora uno stock importante per i prossimi anni. Hanno smesso di assemblare a Termoli i fire nel 2020, ma fino a pochi mesi fa la panda gpl 1.2 era ancora ordinabile...

4)Non è detto che non arrivi un'erede della panda 312/mobi, faranno la 500 my27 sui 3.7m a sentire le dichiarazioni di Oliviero, a quel punto è un attimo prendere quella base e farci un'auto un po' più spartana, e perchè no con varie sorelle di altri brand stellantis(opel agila, citroen c1/peugeot 108 tanto per citare 3 possibili derivati).

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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La 500 è un caso a parte*, IMHO l'unica possibilità di avere una city car simil Panda 312 è che provenga dalla parte indobrasiliana del gruppo come succede già con la i10. andare avanti oltre il 2026 con la Panda 312 per esaudire i desiderata di un solo mercato.

 

*Non sarei stupito se la 500 MY2027 sarebbe una sorta di Renault 5 ma con ancora la variante a tre porte.

 

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4 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:


Con la dipartita del multijet, perché non hanno mai pensato al 1.4 Jet che tanto era/è montato anche su 500 Abarth

Non ci starebbe senza modifiche al paraurti. 

La 500 Abarth ce l'ha bombato rispetto alla normale proprio per quel motivo. 

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