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Per chi ama la TP


Vegeth75

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Salve,

Come tanti scrivono, noi veri alfisti, proviamo anora rabbia nel vedere le alfa con la trazione TA.

Diciamo la verita'; almeno io che ho 20 anni l'unica alfa TP che guido è la sacra 75 2.0 TS 1987. Non è una banale TP come le teutoniche ma una raffinata e complessa transaxle con ponte de dion, con 150cv ricavati da un 2.0 in alluminio pesante solo 1100kg.

Questa è una signora macchina che per trovare un qualcosa di simile bisogna guardare a marchi come Maserati e Ferrari. Sinceramente non so quanto potrei essere felice di trovarmi una ALFAROMEO con una banale TP come quelle di mercedes.

Per farvi un esempio l'alfa, con 156 e 147 ha prodotto il TOP delle trazioni TA; questo è ottimo fino ad un certo limite di potenza ma visto che viviamo in un mondo di economie di scala sarebbe opportuno utilizzare una trazione integrale cui alfaromeo sta iniziando a riadottare, magari non di impostazione suvvista (come quella della 156 appena uscita) ma rigorosamente sportiva come quella di delta e 155.

Ritrovarmi una macchina che grazie all'integrale aumenta lo scatto anziche' rallentarla è meramente un auto sportiva, differentemente magari dalle patetiche trazioni integrali che usa VAG.

Citavo appunto Mercedes che pur adottando una TP, si ritrova pianale che senza ESP non riescono neanche a tenere la strada (la classe c è un must).

Per questo inizio realmente a pensare ad avere alfa TA e TI (sportive) anziche' TP banali (il transaxle costa troppo) mentre per l'alto di gamma utilizzare TP transaxle (magari collaborando con Maserati dato che i proggetti sono in casa)

Saluti Socialisti

VegethTS

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Per questo inizio realmente a pensare ad avere alfa TA e TI (sportive) anziche' TP banali (il transaxle costa troppo) mentre per l'alto di gamma utilizzare TP transaxle (magari collaborando con Maserati dato che i proggetti sono in casa)

Non mi pare un ragionamento ordinato.

Una tp è una tp, se ben sviluppata e ben supportata rimane migliore di una ta, e di molto. Anche senza complicate trasmissioni al retrotreno.

Mercedes e Bmw hanno una tp banale (ma come si farà a definire banale una tp visto che non ce l'ha quasi più nessuno, boh), però ce l'hanno e ne fanno vanto e motivo di vendita.

Alfa ha una gamma fatta di ta, perchè non dici quanto è banale avere una gamma totalmente a trazione anteriore?

Credo che sia inutile elencare le deficenze altrui, vero che 147 e 156 hanno degli ottimi telai, ma pensa se lo stesso sviluppo messo in una ta si sarebbe riversato su una 156 a tp anche senza transaxle... imho, avremmo avuto una 156 immensamente più guidabile.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

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in linea di massima credo che oggi una ecellente TA come la 156 entro certi livelli di potenza possa far vedere i sorci verdi a tutte le classicissime TP teutoniche e non solo, tuttavia appunto dopo una certa potenza sorgono limiti telaistici insormontabili, principalmente nello scaricare e gestire tutta quella abnorme potenza, lo studio di una ecellente sospensione come quella delle 156 e derivate non basta a colmare questo gap, è evidente che le GTA per quanto ottime sportive non rispecchiano la tradizione tecnica alfa romeo, che vuole telai raffinati e capaci di scaricare a terra qualsiasi potenza (o quasi) senza alcun problema.

Ritengo che ad oggi, e nemmeno domani a questo punto, sognare di avere una complicata e costosa, benchè ideale, soluzione transaxle sia impossibile per le ragioni che conosciamo, piuttosto quindi che avere una banale TP preferisco anche io guidare il meglio delle TA, ed in questo Alfa Romeo ha dimostrato di saperci fare, certo, da alfista non mi piace sta situazione, alfa era il meglio sia delle TA che delle TP ed i modelli che storicamente appartengono a queste soluzioni sono li a dimostrarlo, in ultimo, tieniti stretta la tua cara 75, fra qualche tempo son sicuro la rimpiangerai...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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piuttosto quindi che avere una banale TP preferisco anche io guidare il meglio delle TA

Ma come fai a definire banale una tp?

Secondo te, se in Alfa avessero sviluppato una tp "classica" per 156 e 158, non sarebbe venuta meglio di una bella ta, come può essere quella del telaio 147/156?

Sinceramente, da appassionato della guida, mi sembra impossibile definire una tp in questi termini.

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Per questo inizio realmente a pensare ad avere alfa TA e TI (sportive) anziche' TP banali (il transaxle costa troppo) mentre per l'alto di gamma utilizzare TP transaxle (magari collaborando con Maserati dato che i proggetti sono in casa)

Non mi pare un ragionamento ordinato.

Una tp è una tp, se ben sviluppata e ben supportata rimane migliore di una ta, e di molto. Anche senza complicate trasmissioni al retrotreno.

Mercedes e Bmw hanno una tp banale (ma come si farà a definire banale una tp visto che non ce l'ha quasi più nessuno, boh), però ce l'hanno e ne fanno vanto e motivo di vendita.

Alfa ha una gamma fatta di ta, perchè non dici quanto è banale avere una gamma totalmente a trazione anteriore?

Credo che sia inutile elencare le deficenze altrui, vero che 147 e 156 hanno degli ottimi telai, ma pensa se lo stesso sviluppo messo in una ta si sarebbe riversato su una 156 a tp anche senza transaxle... imho, avremmo avuto una 156 immensamente più guidabile.

be oddio, mi dici che vanto potrebbe avere BMW nel proporre una serie 3 compact basata sul telaio della vecchia serie3? parlo ovviamente della primissima serie 3 compact, tutti sappiamo che la TP offre guidabilità superiore dopo un certo livello di potenza, diciamo oltre i 150cv si cominciano ad apprezzare le caratteristiche della TP, come si può gustare la TP con i 102cv della 316???

vantarsi inoltre di adottare un banale mcpherson mi sembra fuori luogo, come del resto è fuori luogo proporre la GTA con la TA.

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be oddio, mi dici che vanto potrebbe avere BMW nel proporre una serie 3 compact basata sul telaio della vecchia serie3? parlo ovviamente della primissima serie 3 compact, tutti sappiamo che la TP offre guidabilità superiore dopo un certo livello di potenza, diciamo oltre i 150cv si cominciano ad apprezzare le caratteristiche della TP, come si può gustare la TP con i 102cv della 316???

vantarsi inoltre di adottare un banale mcpherson mi sembra fuori luogo, come del resto è fuori luogo proporre la GTA con la TA.

Al tempo, si stava parlando di tp banale perchè non provvista di transaxle, non di altre soluzioni telalistiche.

Facciamo confronti attuali e non andiamo a ripescare vecchie glorie teutoniche ( :wink: ): l'attuale serie 3 ha un macpherson anteriore e un mulitilink posteriore, la 156 ha un quadrilatero anteriore e macpherson posteriore, quindi che sulla carta sono alla pari.

Detto questo la serie 3 ha il vantaggio, per me non piccolo, di contare sulla trazione posteriore, vero che i vantaggi si sentono su potenze elevate, ma ritengo che una bella tp regali sempre maggiori sensazioni anche con 100cv su 1300kg.

Se mi proponi un'auto come può essere la classe c, che ha assetto morbido e scoda da tutte le parti, mi rendo conto che è difficile parlare di vantaggi sulla ta; ma a parità di sviluppo, con soluzioni sospensive equivalenti, una tp regala sempre un po' di vantaggio (non cronometico, parlo di vantaggi emozionali).

Per finire, se sei un vero alfista magari t'incazzerai, ma con l'attuale mercato di Alfa che predilige solo td (dalle mie parti vedo solo jtd o mjet, giusto qualche 1.6) e quindi coppie elevate anche senza potenze alte, farebbero divertire molto se abbinate alla posteriore...

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Paradossalmente la crosswagon e la q4 sono le Alfa con la guida più divertente tra le Alfa. Sentite cosa scrive la stampa :

“la coda si lascia spingere all’esterno facilmente con un colpo di sterzo o che segue bene le istruzioni del pilota sull’asfalto. Facile trovare il punto di inserimento corretto e preciso e continuare la curva con il pedale dell’acceleratore premuto fino in fondo, con la Crosswagon che si lascia guidare fino alla fine della curva senza remare con lo sterzo.

Il pattinamento sulle gomme assolutamente neutro e ben controllato verso l’esterno della curva è anche divertente…”

Sembra quasi stessero guidando una 75… :mrgreen:

Peccato che questa TI torsen verrà montata solo sul 1.9 Mjet da 150.

Capisco la 156 che fra poco verrà sostituita, ma è assurdo non poter avere una 147GTA con la trazione integrale

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ma è assurdo non poter avere una 147GTA con la trazione integrale

Verissimo, assurdo e controproducente.

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Vorrei che finalmente la comunità di Alfisti storici la finisse di identificare la TP sempre e solo con il transaxle Alfetta. Ricordo che una signora macchina, pesante e spigolosa oltrechè con consumi da petroliera quanto si vuole , che era l'Alfa 6, abbinava una soluzione meccanica classica (TP con cambio ZF in blocco con motore) al ponte De Dion e sicuramente era una vettura sicurissima, oltrechè essere la più sportiva e divertente della categoria ammiraglie dell'epoca. Francamente, avendo visto la sospensione posteriore di BMW serie 3, non mi metterei a staccare pingui assegni...... lo stesso dicasi per la sospensione posteriore di 147 e 156 che non hanno proprio niente di trascendentale......

Comunque la TP non è solamente transaxle, come purtroppo sento fin troppe volte dire anche nel mio Alfaclub. Di sicuro non è paragonabile una trasmissione come quella della Giulia, ultimo esempio che abbiamo avuto in casa di TP tradizionali....

Ad ogni buon conto, direi che è opportuno intanto vedere di sviluppare e ottimizzare quello che abbiamo in casa (la trazione integrale che sembrano scoprire oggi i giornalisti che han provato la CW, quella che non ti fa "remare con lo sterzo" - tzè - ) e quindi poi verosimilmente andare a "prendere a prestito" il know how di casa Ferrari - Maserati per la futura trazione posteriore in Alfa Romeo.....

Impossibile pensare che Alfa si tiri avanti una TP classica o comunque diversa da quella utilizzata in Ferrari - Maserati.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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