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F1 2023 - Bahrain - Sakhir - 03-05/03/2023


AleMcGir

F1 2023 - Bahrain - Sakhir - 03-05/03/2023  

46 voti

  1. 1. Arriva "UNO" ... Qualifying 16:00 04/03/2023

    • Qualifying - Max Verstappen
    • Qualifying - Charles Leclerc
    • Qualifying - Sergio Perez
    • Qualifying - George Russell
      0
    • Qualifying - Carlos Sainz
    • Qualifying - Lewis Hamilton
      0
    • Qualifying - Altri
  2. 2. Arriva "UNO"... Race 16:00 05/03/2023

    • Race - Max Verstappen
    • Race - Charles Leclerc
    • Race - Sergio Perez
    • Race - George Russell
      0
    • Race - Carlos Sainz
    • Race - Lewis Hamilton
      0
    • Race - Altri

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  • Poll closed on 04/03/2023 at 15:00

Messaggi Raccomandati:

La situazione non è per nulla rosea, ma se vogliamo essere razionali diciamo che dobbiamo aspettare i GP dopo la pausa pasquale per capire i valori consolidati in campo per il resto della stagione.

Quattro settimane di pausa sono tante e permettono di consolidare alcune migliorie (se il progetto è valido), o confermare il disastro (se il progetto è sbagliato).

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Intanto, per tenere alto il morale, Leclerc andrà in penalità a Jeddah, avendo già esaurito le due centraline.

Inoltre, la SF23 domenica ha avuto un tempo medio sul giro superiore di quasi un secondo rispetto alla 75. Peggiorare di un secondo rispetto all’anno precedente era praticamente impossibile, diamo merito alla Ferrari di aver compiuto obiettivamente una grandissima impresa. 

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

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6 minuti fa, Unperdedor scrive:

Intanto, per tenere alto il morale, Leclerc andrà in penalità a Jeddah, avendo già esaurito le due centraline.

Inoltre, la SF23 domenica ha avuto un tempo medio sul giro superiore di quasi un secondo rispetto alla 75. Peggiorare di un secondo rispetto all’anno precedente era praticamente impossibile, diamo merito alla Ferrari di aver compiuto obiettivamente una grandissima impresa. 

Se (SE) riescono a riparare/resettare una delle due ed utilizzarla, è sempre penalità?

 

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10 minuti fa, Unperdedor scrive:

Intanto, per tenere alto il morale, Leclerc andrà in penalità a Jeddah, avendo già esaurito le due centraline.

Inoltre, la SF23 domenica ha avuto un tempo medio sul giro superiore di quasi un secondo rispetto alla 75. Peggiorare di un secondo rispetto all’anno precedente era praticamente impossibile, diamo merito alla Ferrari di aver compiuto obiettivamente una grandissima impresa. 

vediamo il lato positivo, alla prossima centralina saranno solo 5 le posizioni di penalità e non 10...

 

ps, il tempo sul giro di domenica era dovuto comunque alle gomme, la macchina in prestazione pura non è più lenta di quella dello scorso anno (ma è comunque più lenta della RB), ma se va alla velocità a cui può andare mangia le gomme

Cita

Sulla  performance della SF-23 ci sarebbe molto da dire e approfondiremo alcuni aspetti in un articolo dedicato nei prossimi giorni, ma quanto sembra essere accaduto è che la nuova creatura di Maranello è uscita dai test con un problema aerodinamico all’avantreno. L’ala anteriore non si comporta evidentemente come dovrebbe, soprattutto alle alte incidenze, mettendo in crisi, una buona parte dell’impianto aerodinamico della vettura. Ne deriva un marcatissimo sottosterzo, molto difficile da correggere. Aumentare maggiormente il livello di carico al posteriore senza poter effettuare le relative correzioni con l’ala anteriore avrebbe ancor più esacerbato lo squilibrio aerodinamico, oltre al fatto che l’instabilità strutturale vista sull’ala posteriore la rendevano una scelta complicata da adottare in ogni caso. Alla fine i tecnici di Maranello hanno dovuto obtorto collo optare per un assetto scarico al posteriore, la cosa peggiore in assoluto per il circuito del Bahrain, abbassando e irrigidendo la vettura il più possibile per cercare di recuperare la deportanza non ottenibile dalle ali. È stato trovato un equilibrio longitudinale per così dire “accettabile”, che ha contenuto in qualche modo il degrado, ma che ha comunque costretto i piloti ad un enorme lavoro di gestione del posteriore per tutta la gara. Di fatto per evitare crolli Leclerc e Sainz dovevano letteralmente andare piano, spiegando così perché i dati non mostrano un degrado accentuato ma una vettura semplicemente lenta in pista.

https://www.formulapassion.it/opinioni/federico-albano/f1-bahrain-ferrari-b-aston-ati-stagione-ancora-iniziata-dati-aerodinamica-formula1-red-bull

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14 minuti fa, johnpollame scrive:

Se (SE) riescono a riparare/resettare una delle due ed utilizzarla, è sempre penalità?

 


Se la recuperano niente penalità.

8 minuti fa, Aymaro scrive:

vediamo il lato positivo, alla prossima centralina saranno solo 5 le posizioni di penalità e non 10...

 

ps, il tempo sul giro di domenica era dovuto comunque alle gomme, la macchina in prestazione pura non è più lenta di quella dello scorso anno (ma è comunque più lenta della RB), ma se va alla velocità a cui può andare mangia le gomme

https://www.formulapassion.it/opinioni/federico-albano/f1-bahrain-ferrari-b-aston-ati-stagione-ancora-iniziata-dati-aerodinamica-formula1-red-bull


Ma questo problema aerodinamico all’avantreno cosa significa? È un difetto di progettazione? Un difetto di costruzione dell’ala? Un problema di mancata correlazione con il simulatore? In qualsiasi caso è inaccettabile che ci sia un problema del genere per una squadra del livello della Ferrari, ed è inaccettabile anche un tempo di reazione così lento nel cercare di risolverlo.

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Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

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Certo… l’anno scorso della F1 75 si diceva “va bene su ogni pista”. Quella di quest’anno dopo UNA gara ha già manifestato  una pista indigesta. Se il buon giorno si vede dal mattino…

 

Seconda cosa. La AM si ispira visibilmente alla RB (e questo non vuol dire copiare con la carta carbone ma ispirarsi allo stesso concetto aerodinamico) e guadagna 2,5 secondi.

 

Ho il timore che la RB dell’anno scorso fosse talmente conservativa da illudere Ferrari e MB32 che le loro filosofie di progetto se la potessero giocare con questo nuovo regolamento. Quest’anno si sono scoperte le carte e si è finalmente capito QUALE filosofia fosse giusta e QUALI no.

Spero di sbagliarmi.

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