Vai al contenuto

Gruppo VAG: e' crisi!


Messaggi Raccomandati:

Per la casa tedesca ci sarebbe in vista un allarme utili. Un altro "warning" dopo quello dell'anno scorso. A sostenere questa ipotesi è il settimanale "Der Spiegel", che anticipa così la presentazione dei risultati semestrali di Volkswagen, in programma per mercoledì.

Secondo il giornale tedesco, il gruppo automobilistico dovrebbe comunicare che l’obiettivo di un risultato operativo di 2,5 miliardi di euro nel 2004 non e' piu' raggiungibile. La Volkswagen dal canto suo non ha voluto commentare le indiscrezioni dello Spiegel.

Nel 2003 i conti del gruppo si erano chiusi con un utile operativo piu' che dimezzato rispetto agli oltre 5 miliardi del 2002. Nel primo trimestre di quest'anno poi i profitti netti sono crollati a 26 milioni da 202 milioni del periodo gennaio-marzo 2003. Insomma, il trend è decisamente al ribasso.

Il direttore del personale della Volkswagen, Peter Hartz, ha ammesso che "la situazione e' seria e dobbiamo prepararci ad affrontarla". Intanto, la storica fabbrica di Wolfsburg, dove viene prodotta la Golf, lavora solo al 70% della sua capacità e questo, sempre secondo Hartz, non garantisce la possibilita' di mantenere tutti i 176mila dipendenti tedeschi.

All'inizio dell'anno il gruppo ha presentato un piano di ristrutturazione, denominato “For motion”, che prevede una riduzione dei costi per 2,2 miliardi di euro e un taglio di 5.500 dipendenti. Ma gli analisti finanziari ritengono che questi risparmi probabilmente non basteranno per riportare la Volkswagen sulla giusta strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riporto un articolo di Der Spiegel tradotto in inglese. Secondo il settimanale tedesco la crisi Volkswagen è ben più grave di quello che potrebbe sembrare. Sarà presto lanciato un nuovo profit warning e non sarà raggiunto l' obbiettivo di un utile operativo di 2,5 miliardi di euro. Inutile dire che il target di 2,5 mil. di euro era già miserabile per un' azienda che produce 5 milioni di auto e possiede un marchio di lusso in salute come Audi. I problemi più gravi sarebbero concentrati in America ( nel q1 perdite per 258 milioni di euro, vendite -18% e poche speranze di ribaltare la situazione dato che Passat, Bora e Golf usciranno solo nel 2005) e a Wolfsburg dove l' utilizzazione della fabbrica è solo al 70%.

The situation is serious ", said Hartz, "and we must to it adjust itself." The paragraph lies "far behind our expectations". The work wolf castle is only working at full capacity to 70 per cent, and such a small extent of utilization rich not out, in order to secure those well 176,000 jobs in Germany. In the parent plant MIRRORS are to be built in this year 67000 cars less than planned after information. In the autumn holidays and to Christmas production is to rest occasionally and remain the staff two weeks at home and overtime abfeiern. Volkswagen boss Bernd Pischetsrieder must publish already soon a profit warning. Its goal, 2004 as in the past year an operational result before separating in?uessen from 2.5 billion euro to to reach, are not no more create. The US business brings losses in because of the high discounts and the low dollar rate. The profits in China melt, because VOLKSWAGEN had to lower like competitor general of engine the prices there. And on the German market the expected upswing is missing. The savings program "ForMotion" of Volkswagen boss Pischetsrieder is more ambitious than so far well-known. Together with a which is running result improvement program the costs thereby are to be lowered not around two, but around altogether three billion euro.

_________________

Congresso di Berlino 1878 Principe Kutuzov: " Gli italiani chiedono l' annessione di Trento e Trieste" Kanzler Bismarck " Ah! Non sapevo che avessero perso un' altra guerra"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi spiace molto per i lavoratori nelle fabbriche che sono gli unici che fanno veramente bene il loro lavoro,mentre mi piacerebbe che invece di licenziare i lavoratori licenziassero i capi e gli esperti del marteking,comunque un po' godo,però secondo me con la nuova golf e lupo hanno fatto un orrendo passo in dietro,e così godo,perchè chi compra le auto non è fesso,perciò sta anche attento a prendere un'auto con tanta qualità...

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo credo che Vw entra in crisi! Ha dormito molto e si è sempre e solo basata sul marchio che porta e sul nome dei modelli.

1) Oggi la qualità Vw è diminuita rispetto al passato, e l'immagine del marchio si è un po' abbassata.

2) La gamma dei modelli si sta ampliando solo adesso, mentre la concorrenza (soprattutto le francesi) si sono scatenate in CC, Sw, berline... .

3) La concorrenza si è rafforzata utlimamente e si trovano prodotti di ottima qualità che potrebbero essere una validissima alternativa o anche migliori a quelli Vw.

4) Ormai i nomi dei modelli non vogliono più dire nulla... poco cambiamento, nomi esistenti da circa 30 anni! Per esempio la Polo c'è dagli anni 70: le prime 3 serie, fino a quella del 1989, erano tutte in stile Sw, 3 porte e inferiori alla Uno. VW doveva cambiare il nome con la 4 serie, ossia una Polo nuova in tutto e per tutto, disponibile persino a 5 porte e SW!

5) Il design non è per niente piacevole alla vista: la Lupo fece già dubitare di sè, ma per lei era soprattutto lo spazio interno, il baule, il prezzo e i costi di gestione. Quella che fece già traboccare il vaso fu la Polo attuale: oggi, ormai, la tirano dietro alla gente con sconti, km0 e promozioni... ma il modello non riesce a vendere così com'è.

Poi si arriva alla Phaeton, che non ha nulla a che vedere con le origini del marchio... stessa cosa accadrebbe se facesse un modello analogo la Fiat, ma per fortuna non ce l'ha programmato. Ed ecco infine la Golf V, che doveva essere la salvezza del gruppo, e invece è un passo indietro alla IV serie in quanto a qualità, finiture e design.

Non è solo Volkswagen, però...

Audi è l'unico marchio che va bene: infatti A2 è un flop assurdo, A3 vende grazie all'anzianità di Alfa Romeo 147 (cioè il montaggio lascia a desiderare, come anche l'abitabilità e la sicurezza della scocca) e Bmw serie 1 non è ancora entrata nel listino del mercato (ma penso che non abbia grandi speranze di riuscire a vendere bene), tra un po' entrerà la Sportbach, che sicuramente sarà un cesso rispetto alla 147 5 porte restyling!

L'A4 se la cava già bene, ma rivali come Mazda 6, Honda Accord e soprattutto Toyota Avensis si fanno sentire... e tra poco debutteranno anche le nuove Bmw serie 3 e Alfa Romeo 158!

L'A6... è ancora presto parlarne, ha debuttato da poco.

L'A8: niente male, ma in un confronto con la Maserati Quattroporte, l'A8 torna a casa con la coda fra le gambe!

TT: deve ringraziare la Lancia per non aver lanciato la Fulvia, ma stando ad alcuni indiscrezioni del forum, pare che Montezemolo ci stia pensando per farla debuttare... guai in vista? Se la Fulvia verrà fatta, credo proprio di sì!

Seat messa peggio:

Ibiza non riesce a imporsi nel segmento: la Peugeot 206 e la Fiat Punto sono ancora troppo forti (ovvialmente della Punto mi riferisco alle versioni un po' sportive).

Cordoba vende certamente bene in Spagna, ma non credo altrettanto in tutt'Europa.

Leon e Toledo sono ancora vecchie... la prima deriva dalla vecchia A3, la seconda una specie di Bora imbruttita.

Altea è l'unica speranza... è l'unica nel suo segmento... sembra venda bene, ma non ci si può basare su un unico modello per riuscire a vendere: già, soprattutto se il prossimo modello visto sotto veste di concept car si chiamerà Toledo!

Skoda messa proprio male:

Fabia inizia a sentire già il peso dell'età e soprattutto della concorrenza.

Finalmente è arivata la nuova Octavia. Ce la farà ad imporsi come la serie precedente? Non è affatto male!

Superb: addio dolce speranza, questa macchina non vende bene, detiene l'immagine di vecchia A6 semplificata. Poveretta!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.