Vai al contenuto

WEC 2023 - 6 Hours of Portimão - 14-16/04/2023


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

La Ferrari 499P Portimão per il secondo atto del FIA WEC

Ferrari è pronta a tornare di scena nella top class del FIA World Endurance Championship in occasione della 6 Ore di Portimão che si disputerà nel fine settimana del 16 aprile. Per la seconda volta nella sua recente storia il circuito portoghese, inaugurato nel 2008, ospita l’appuntamento iridato del Mondiale Endurance.

I due equipaggi delle Ferrari 499P si presentano in Algarve dopo il positivo debutto avvenuto il 17 marzo in terra americana, quando la Le Mans Hypercar numero 50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen aveva firmato la pole position e il terzo posto in gara, e la numero 51 affidata ad Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi aveva tagliato il traguardo in settima posizione.

Dopo il round inaugurale la squadra Ferrari – AF Corse occupa la seconda posizione in classifica Costruttori a 14 lunghezze da Toyota, mentre nella graduatoria Piloti l’equipaggio della 499P numero 50 è terzo con 24 punti e i compagni della 51 sono settimi a quota 9.

Il fine settimana all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimão entra nel vivo venerdì 14 aprile quando sono in programma due sessioni di prove libere dalle 10.30 e dalle 15.30; sabato 15 dopo il terzo turno di libere alle 11.15 le qualifiche riservate alla classe Hypercar, dalle 16.20, determineranno la griglia di partenza della 6 Ore che scatterà alle 12 di domenica 16 aprile (tutti gli orari indicati sono locali).

 

https://www.ferrari.com/it-IT/hypercar/articles/la-ferrari-499p-a-portimao-per-il-secondo-atto-del-fia-wec

 

---

 

 

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

PL1

https://it.motorsport.com/wec/news/wec-portimao-libere-1-toyota-davanti-a-ferrari-e-porsche/10456158/

Cita

Le Toyota ricominciano da dove avevano lasciato, ovvero prendendosi i primi due posti della classifica assoluta al termine delle Prove Libere 1 del FIA World Endurance Championship, giunto al secondo atto stagionale con la 6h di Portimão.

Sul circuito dell'Algarve le GR010 Hybrid si sono piazzate immediatamente al comando nella Classe Hypercar, con la #8 a siglare il miglior tempo in 1'32"792 precedendo per 3 decimi la sorellina #7 al termine dei primi 90' di attività.

Le Ferrari 499P concludono invece al terzo e quarto posto: la #51 di Calado/Giovinazzi/Pier Guidi accusa 0"661 di ritardo dalla vetta, seguita ad un decimo dalla #50 di Fuoco/Nielsen/Molina.

 

Alle spalle delle Rosse preparate dalla AF Corse troviamo invece le due Porsche 963 del Team Penske, delle quali la #5 è più veloce di poco rispetto alla #6, ma più rapide della Cadillac #2 preparata dalla Chip Ganassi Racing, settima ad 1"3 dal leader.

A seguire ecco la coppia di Peugeot 9X8, la #94 e la #93, sulle quali in questo fine settimana debutta il nuovo sistema idraulico di trasmissione che, si spera, possa giovare al rendimento delle Hypercar francesi, afflitte da una marea di problemi tecnici che ne frenano la ricerca delle prestazioni ormai da troppo tempo.

Fanaline di coda abbiamo invece le due LMH private del gruppo: la Vanwall Vandervell del Team ByKolles Racing si ferma a 2"5 dal miglior crono, mentre la Glickenhaus #708 è a 2"7.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.