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Inviato

Diamo il beneficio del dubbio, se tra telaio unibody e minore componentistica riesce a pareggiare il peso delle ICE, a quel punto ha ragione lui...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)
8 minuti fa, gpat scrive:

Diamo il beneficio del dubbio, se tra telaio unibody e minore componentistica riesce a pareggiare il peso delle ICE, a quel punto ha ragione lui...

Se fai un botto che non coinvolge il pacco batteria con il telaio unibody e l'auto è almeno tecnicamente riparabile allora si avrà vinto, altrimenti mi sembra un ritorno agli anni 70/80.

Modificato da nucarote
Inviato
34 minuti fa, angelogiulio scrive:

migliorare? ma non ha tolto sensori e altro?


Nel mondo del software si dice che il refactoring non finisce quando non c’è più nulla aggiungere, ma quando non c’è più nulla da togliere.

 

Anche Fiat semplifica certi comportamenti nascosti o toglie componenti “superflui” su certi allestimenti per abbassare il costo di modelli ormai maturi.

 

Tesla ha tolto componenti come i sensori, ma non ha tolto la funzionalità che è stata affidata alle telecamere ed al software, ha tolto viti e saldature, ma l’auto non si smonta, anzi è più solida perché molti pezzi sono stampati in un unico grosso blocco.

 

È una continua ricerca di prendere due piccioni con una fava.

 

 

Inviato
1 ora fa, 4200blu scrive:

..gia il attuale....

 

 

Sicuro? Mi risulta che solo Y, S e X usino il megacasting... hai qualche info/fonte? grazie!

Inviato
1 ora fa, 4200blu scrive:

Non e scritto tanto chiaro quando cambiano, ma l'articolo ha gia 2 anni.....

https://www.designnews.com/automotive-engineering/teslas-switch-giga-press-die-castings-model-3-eliminates-370-parts

 

 

 

Mmm la 3 è fatta solo a Freemont e a Shanghai (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Tesla_factories), ma lì le Gigapress non ci sono o sono arrivate da pochissimo.. mi sa che è ancora fatta "normalmente"

Inviato

Costi molto piu alti in caso di incidente secondo una informazione della unione delle assicurazioni tedeschi:

 

Un metodo di produzione relativamente nuovo potrebbe rendere le auto più economiche, ma le riparazioni significativamente più costose. Per auto come la Tesla Model Y, questo potrebbe portare a un forte aumento dei costi assicurativi, come riportato dalla rivista "Auto Straßenverkehr" con riferimento all'Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV).

Lo sfondo di questa situazione è il passaggio della produzione al cosiddetto processo di gigacasting, annunciato tra l'altro per lo stabilimento di Grünheide. In questo processo, il telaio non viene più assemblato a partire da ben 70 singoli componenti, ma viene prodotto come un pezzo unico. Questo riduce i costi di produzione, ma aumenta l'impegno necessario per le riparazioni. "In caso di danni, le fusioni di grandi dimensioni devono essere completamente sostituite", spiega GDV. A meno che il produttore non sviluppi un concetto di riparazione che specifichi come questi pezzi possano essere riparati utilizzando processi che possono essere controllati nelle officine di riparazione. Secondo il rapporto, l'organizzazione industriale non dispone ancora di una procedura di questo tipo, anche se sarebbe una pratica comune in questi casi.

Oltre a Tesla, anche altre case automobilistiche intendono affidarsi maggiormente alla giga o megacastellatura in futuro. Annunci in tal senso sono stati fatti, ad esempio, da Volvo e Toyota. Se e in che misura le tariffe assicurative delle auto gigacasting aumenteranno, tuttavia, sarà chiaro solo quando un numero sufficiente di auto sarà in circolazione e coinvolto in incidenti. GDV si aspetta dati significativi per la Tesla Model Y nel prossimo anno.

 

(traduzione via DeepL)

 

 

 

  • Grazie! 3
Inviato
8 ore fa, 4200blu scrive:

Costi molto piu alti in caso di incidente secondo una informazione della unione delle assicurazioni tedeschi:

 

Un metodo di produzione relativamente nuovo potrebbe rendere le auto più economiche, ma le riparazioni significativamente più costose. Per auto come la Tesla Model Y, questo potrebbe portare a un forte aumento dei costi assicurativi, come riportato dalla rivista "Auto Straßenverkehr" con riferimento all'Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV).

Lo sfondo di questa situazione è il passaggio della produzione al cosiddetto processo di gigacasting, annunciato tra l'altro per lo stabilimento di Grünheide. In questo processo, il telaio non viene più assemblato a partire da ben 70 singoli componenti, ma viene prodotto come un pezzo unico. Questo riduce i costi di produzione, ma aumenta l'impegno necessario per le riparazioni. "In caso di danni, le fusioni di grandi dimensioni devono essere completamente sostituite", spiega GDV. A meno che il produttore non sviluppi un concetto di riparazione che specifichi come questi pezzi possano essere riparati utilizzando processi che possono essere controllati nelle officine di riparazione. Secondo il rapporto, l'organizzazione industriale non dispone ancora di una procedura di questo tipo, anche se sarebbe una pratica comune in questi casi.

Oltre a Tesla, anche altre case automobilistiche intendono affidarsi maggiormente alla giga o megacastellatura in futuro. Annunci in tal senso sono stati fatti, ad esempio, da Volvo e Toyota. Se e in che misura le tariffe assicurative delle auto gigacasting aumenteranno, tuttavia, sarà chiaro solo quando un numero sufficiente di auto sarà in circolazione e coinvolto in incidenti. GDV si aspetta dati significativi per la Tesla Model Y nel prossimo anno.

 

(traduzione via DeepL)

 

 

 

Benvenuti nel 1950. :-D Ma soprattutto un altro passo verso la smartphonizzazione dell'auto, tra qualche anno mi aspetto l'UE che imporrà ai costruttori dei vincoli di progettazione per migliorare la riparabilità delle EV.

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