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Mah, a volte penso che l’elettrico c’entri fino ad un certo punto, perché le gigapress le puoi usare anche per le ICE, così come l’unboxed process, così come la vendita diretta senza intermediari e senza pubblicità.

 

Insomma se vuoi produrre e vendere in modo concorrenziale i metodi li trovi, se invece vuoi continuare a tirare avanti un business alla vecchia maniera per spennare i clienti poi non ti lamentare della concorrenza.

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42 minuti fa, nucarote scrive:

Se le EV gigapressate costassero 5/10 K in meno e fossero

 

...secondo me sembra che hai una idea completamente falso quanta costa una carrozzeria in grezza in produzione. Naturalmente c'e un inverst enorme per le presse e gli stampi, ma produrre una carrozzeria in un processo di grande serie costa qualche centinai di Euro, non e possibile di risparmiare qui milliaie di Euro. E oggi la carrozzeria in grezza e una delle componente che costa molto meno di altri componenti della macchina. 

 

 

 

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Inviato
Benvenuti nel 1950. :-D Ma soprattutto un altro passo verso la smartphonizzazione dell'auto, tra qualche anno mi aspetto l'UE che imporrà ai costruttori dei vincoli di progettazione per migliorare la riparabilità delle EV.
Cosa vi aspettavate? Con l'elettronica ci hanno imposto cosa conviene ai produttori a scapito nostro, lo stesso avverrà anche per l'auto.
Il bello è che continuiamo ad applaudire a queste innovazioni un pò come dei carcerati felici dei nuovi sistemi di sorveglianza e controllo dei cancelli...
Comunque una volta che le auto saranno praticamente un bene a noleggio a noi non interessanno più cose come tassa di circolazione e assicurazione, anzi, secondo me cambieranno proprio sistema perché non avrebbero più senso di esistere così come sono concepite ora.
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53 minuti fa, nucarote scrive:

Non stiamo mica parlando dell'iniettore pompa vs common rail.😀

Se le EV gigapressate costassero 5/10 K in meno e fossero anche più leggere della equivalente EV "riparabili" della triade, imho non c'è sistema paese che tenga a meno che di non fregare e/o ottenere il brevetto da Elone "aggratis" o passare al Duroplast 2.0.😀

Se conosco un po' il sistema paese tedesco, non basterebbe.

Ad oggi, tutti i concorrenti della Triade sono stati demoliti.

Magari Elone ce la fa 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Oggi, sulle Tesla i due pezzi fatti con megacasting non possono essere sostituiti: c'è un video di Munro dove fa vedere che hanno praticamente dovuto distruggere tutto col martello pneumatico per staccare il pezzo dal resto. Non ci sono spot weld o simili a legare quei pezzi al resto della scocca.
La stessa Tesla garantisce che in quelle auto sono sicuramente riparabili solo gli urti frontali sotto le 20 mph (32 km/h): il massimo che riesce ad assorbire la struttura a deformazione programmmata in alluminio che è avvitata davanti al pezzo fatto in megacasting. Se invece il pezzo fatto con le gigapress è "toccato", allora non sempre può essere riparato (ci sono zone riparabili con saldature TIG e altre no)
 
Più che altro, grandine, ammaccature sulla struttura dovute ad elementi esterni (un palo che cade, uno che to urta lauto parcheggiata ecc..) spero non necessitino della sostituzione dell'auto.
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55 minuti fa, Alain scrive:

la triade e la Germania la partita l’ha persa con l’approvazione dell’obbligo di BEV nel 2035 in Ue. E sapete cosa? Caxzi loro, hanno dettato legge per 40 anni adesso è arrivato un americano / sudafricano con un brand tirato su da zero che ha cambiato il mercato e non lo hanno ancora capito. 

 

E aggiungo che il punto più geniale della sua fregatura è stato quello di costruire la Gigafactory a Berlino... mica per caso

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
 
E aggiungo che il punto più geniale della sua fregatura è stato quello di costruire la Gigafactory a Berlino... mica per caso
Infatti, boicottare Tesla adesso per la Germania vuol dire mettere a rischio posti di lavoro tedeschi.
Inviato (modificato)
18 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Cosa vi aspettavate? Con l'elettronica ci hanno imposto cosa conviene ai produttori a scapito nostro, lo stesso avverrà anche per l'auto.
Il bello è che continuiamo ad applaudire a queste innovazioni un pò come dei carcerati felici dei nuovi sistemi di sorveglianza e controllo dei cancelli...
Comunque una volta che le auto saranno praticamente un bene a noleggio a noi non interessanno più cose come tassa di circolazione e assicurazione, anzi, secondo me cambieranno proprio sistema perché non avrebbero più senso di esistere così come sono concepite ora.

Vabbé ora non esageriamo, nel complesso i vantaggi nelle EV ci sono anche per l'utente finale anche se qualcosa si perderá per strada, cose su cui probabilmente ci adegueremo (non avere più un auto di proprietà) o che potrebbero essere recuperati con il progresso tecnologico (velocità di ricarica e magari peso e capacita batteria).

25 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...secondo me sembra che hai una idea completamente falso quanta costa una carrozzeria in grezza in produzione. Naturalmente c'e un inverst enorme per le presse e gli stampi, ma produrre una carrozzeria in un processo di grande serie costa qualche centinai di Euro, non e possibile di risparmiare qui milliaie di Euro. E oggi la carrozzeria in grezza e una delle componente che costa molto meno di altri componenti della macchina. 

 

 

 

Se le gigapress non comporterà una riduzione di prezzi sostanziale delle EV allora non ci sarà molto di cui temere sotto questo aspetto.

17 minuti fa, stev66 scrive:

Se conosco un po' il sistema paese tedesco, non basterebbe.

Ad oggi, tutti i concorrenti della Triade sono stati demoliti.

Magari Elone ce la fa 😜

Elone da solo forse no (e forse comunque solo per la triade + Porsche), ma con i cinesi & Co probabilmente si. 

Modificato da nucarote
Inviato

Bisogna capire se in caso di un impatto frontale importante è maggiore l'effort del cambiare la mega-cast o i componenti in lamiera piegati.

Se sono elementi strutturali, raddrizzarli immagino ne riduca la resistenza.

 

image.thumb.jpeg.adeb21b33f9245b31a3b93b06257ec65.jpeg

Inviato
24 minuti fa, ILM4rcio scrive:
1 ora fa, EBI scrive:
Oggi, sulle Tesla i due pezzi fatti con megacasting non possono essere sostituiti: c'è un video di Munro dove fa vedere che hanno praticamente dovuto distruggere tutto col martello pneumatico per staccare il pezzo dal resto. Non ci sono spot weld o simili a legare quei pezzi al resto della scocca.
La stessa Tesla garantisce che in quelle auto sono sicuramente riparabili solo gli urti frontali sotto le 20 mph (32 km/h): il massimo che riesce ad assorbire la struttura a deformazione programmmata in alluminio che è avvitata davanti al pezzo fatto in megacasting. Se invece il pezzo fatto con le gigapress è "toccato", allora non sempre può essere riparato (ci sono zone riparabili con saldature TIG e altre no)
 

Più che altro, grandine, ammaccature sulla struttura dovute ad elementi esterni (un palo che cade, uno che to urta lauto parcheggiata ecc..) spero non necessitino della sostituzione dell'auto.

No no: col megagasting fai solo le parti del pianale davanti e dietro la batteria, a cui attacchi sospensioni motori ecc. Il resto (carrozzeria, montanti ecc) è fatto convenzionalmente: lamiera stampata e saldata a punti/incollata

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