Vai al contenuto

Scossa di terremoto avvertita nel Nord-Est


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Il sisma è stato sentito intorno alle 15, magnitudo 5,1 Richter

Nessun danno alle case in Italia. L'epicentro in Slovenia nell'area di Caporetto. La scossa ha causato due vittime

BOLZANO - Un scossa di terremoto è stata avvertita alle 15,04 in tutte le regioni del Nord-Est: da Bolzano a Venezia. La scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 5,1 gradi Richter. Lo si è appreso dall'Istituto nazionale di geofisica. L'epicentro è stato localizzato in Slovenia a Soca, nei pressi di Caporetto, in un'area a pochi chilometri dal confine con il Friuli-Venezia Giulia, già interessata da un terremoto a Pasqua '98.

Il terremoto è stato avvertito anche in Austria, in Carinzia, Tirolo e Salisburghese.

Lubiana, capitale della Slovenia

SLOVENIA - La radio slovena ha riferito che alcune case sono crollate nella zona del terremoto. Tutte le comunicazioni telefoniche con l'area colpita risultano interrotte, secondo quanto ha riferito in un'edizione straordinaria il telegiornale della televisione di Lubiana. Secondo Radio Capodistria sono caduti cornicioni, comignoli e alcuni edifici presentano crepe sulle facciate. Una donna è morta per infarto a Caporetto, isolato per una frana. Sempre nella zona, un alpinista italiano è morto e la moglie è rimasta ferita a seguito del terremoto. Secondo quanto si apprende da fonti slovene, una valanga causata dal terremoto avrebbe travolto la vittima insieme alla moglie. I due si trovavano nei pressi dei laghi di Krnska. Altre tre persone sarebbero rimaste ferite nell'area di Bovec a causa del sisma.

NESSUN DANNO IN ITALIA - La scossa è stata percepita distintamente a Udine e in Carnia. Numerose telefonate al centralino dei vigili del fuoco di Venezia ma per ora nessun intervento di rilievo. Nella città lagunare la gente si è precipitata nelle calli. Lo stesso è avvenuto a Trieste e a Gorizia, la città italiana più vicina alla zona epicentrale. Al momento, riferiscono i vigili del fuoco, non si registrano danni

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
13 lug 10:10 Friuli: continuano le piccole scosse di terremoto

UDINE - A partire dalla mezzanotte di oggi, il Centro ricerche sismologiche (Crs) dell'Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale di Udine ha registrato 18 piccole scosse sismiche, la piu' forte delle quali alle 6.03 di stamane (magnitudo 2.8 della scala Richter) con epicentro a Kobarid in Slovenia. Ieri pomeriggio si era verificata una scossa di terremoto di una certa intensita' (5.1 della scala Richter), con epicentro a Soca, in Slovenia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fortuna, dopo il disastroso terremoto del 76 (che i più vecchietti ricorderanno) in quella zona hanno ricostruito molto bene.

Come costruivano MOLTO bene, nei secoli scorsi, a Venezia.

Il terremoto si è sentito molto (a dire anche di mia nonna) ma gli alti palazzi hanno resistito bene grazie al metodo di costruzione "elastico" che ha da sempre contraddistinto i palazzi lagunari.

"Mi piego ma non mi spezzo" :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.