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Citroen CX 25 TRD Turbo 2 vs Audi 100 CC vs Fiat Croma Turbo Diesel vs Mercedes Benz 300D W124


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Se qualcuno vuole tradurre dal tedesco...😅

 

 

Modificato da Pawel72
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On 15/4/2023 at 13:32, Mazinga76 scrive:

Bel video. Non mi è nuovo, però. Forse qualcuno in passato lo posto già se la memoria non m'inganna. Peccato non capire un accidenti di tedesco.

 

Ho trovato un articolo tradotto dal tedesco in polacco..., vediamo come mi riesce la raduzione..? 😅

 

I potenti veicoli diesel non sono forse sofisticate auto da corsa, ma la loro potenza e velocità le hanno presto rese socialmente accettabili anche per i più esigenti. Citroën CX 25 Diesel Turbo 2 e i principali concorrenti in un confronto tedesco del 1986. Come se la sono cavate?

 

Ecco Ie concorrenti 

 

Citroën CX 25 Diesel Turbo 2 con 120 CV e trazione anteriore,
Audi 100 CC Turbo Diesel, un cinque cilindri con 87 CV e trazione anteriore,
Fiat Croma Turbo Diesel quattro cilindri con 100 CV e trazione anteriore
Mercedes 300 Diesel di Daimler-Benz, un sei cilindri con 109 CV e trazione posteriore.

 

Considerati a lungo inefficienti, i diesel mostrano ora, grazie ai nuovi motori turbo, un temperamento che comincia a farsi rispettare anche tra i potenti motori a benzina. La lenta corsa con il pedale a tavoletta dei precedenti diesel è finita. La tradizionale immagine di lentezza del motore diesel sta lasciando sempre più il posto a un nuovo spirito di guida sportivo.

I motori ad accensione spontanea offrono prestazioni non necessariamente inferiori ai potenti motori a benzina. Le velocità massime di Fiat e Mercedes sono eccezionalmente elevate; i francesi hanno addirittura presentato il diesel più veloce del mondo con il nuovo motore turbo di Citroën. Sono finiti i tempi in cui i diesel erano considerati poveri e privi di temperamento. Fiat e Citroën, in particolare, hanno prestazioni eccellenti grazie ai loro intercooler. Audi e Mercedes sembrano molto più contenute nei confronti di questi concorrenti.

Il minore potenziale prestazionale dei due diesel tedeschi si manifesta non solo in una coppia più debole, ma anche in una minore flessibilità. Quando si accelera da 60 km/h in quarta marcia, la Citroën convince con un'elasticità particolarmente elevata, alla quale è in gran parte estraneo il famoso turbo lag del motore turbo a benzina. Le francesi e le italiane sono veloci e flessibili e il loro temperamento è chiaramente palpabile. Allo stesso tempo, la Mercedes si distingue per i bassi livelli di rumorosità delle auto diesel.

Nella Mercedes 300D, uno dei veicoli diesel più venduti della sua categoria, Daimler-Benz si concentra sulla dinamica. L'auto è leggermente più lunga del suo predecessore, ma anche più stretta e più bassa. Funzionalità elevata, maneggevolezza confortevole, buoni sedili a molle, molti dettagli di equipaggiamento sensati. Nei sedili posteriori, con un comfort di seduta interessante, spazio limitato per le ginocchia. Bagagliaio ampio e scorrevole con una soglia di carico bassa e un motore diesel da tre litri molto ben chiuso e quindi silenzioso ma non molto dinamico.

 

Citroën costruisce il modello CX da dodici anni.., (dal 1974) L'elegante berlina non ha perso nulla del suo fascino. La plancia futuristica con i suoi comandi non convenzionali e lo sterzo richiedono un po' di tempo per abituarsi. I morbidi sedili imbottiti alla francese offrono una posizione di seduta molto rilassante. Nella parte posteriore c'è molto spazio per le ginocchia e per la testa. Grazie alla soglia di carico e all'altezza ridotta, il bagagliaio è molto pratico. Nuovo potente motore - turbodiesel da 120 CV con intercooler. Un punto di forza.

Il profilo aerodinamico dell'Audi 100, un tempo sensazionale, è ormai quasi un dato di fatto. Ma con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,30, Audi stabilisce nuovi standard di forma e di utilizzo. Le linee di design pronunciate si estendono anche all'interno dell'abitacolo: i sedili in schiuma non sono male imbottiti. L'ampio abitacolo, sia anteriore che posteriore, offre molto spazio. Il bagagliaio può ospitare una discreta quantità di bagagli. Motore turbo. Più economico ai bassi regimi, ma privo di temperamento, è il motore turbodiesel da 87 CV.

 

Lancia, Saab e Alfa Romeo hanno partecipato allo sviluppo della Fiat Croma. L'affinità con il modello gemello Lancia Thema è evidente. Comandi funzionali con volante regolabile in altezza, plastica dall'aspetto economico. Dotazione di serie completa: sedili ben imbottiti con un buon sostegno laterale, molto spazio per le gambe nella parte posteriore ma poco per la testa. L'ampio bagagliaio può essere ampliato poiché gli schienali sdoppiati dei sedili posteriori possono essere abbattuti gradualmente con il sedile. Agile turbodiesel da 100 CV con intercooler.

Le caratteristiche di guida delle auto diesel forniscono informazioni sulle prestazioni delle berline nell'uso quotidiano. In questo caso, i raffinati veicoli diesel possono dimostrare se sono alla pari con i motori a benzina di fascia più alta. I test nelle condizioni limite della fisica di guida dovrebbero consentire di riconoscere il comportamento di guida in situazioni critiche.

 

Come si presentano (comportano) in pista?

 

Sebbene l'Audi richieda un notevole sforzo di sterzata, con scarsa tendenza al sottosterzo, l'auto a trazione anteriore mostra un comportamento in curva abbastanza fluido. La Citroën si comporta bene e la sterzata è facile e veloce, nonostante il sistema di sterzo richieda un po' di tempo per abituarsi. Con il suo cosiddetto asse posteriore multilink, la Mercedes mostra il meglio che Daimler-Benz può offrire con la 300D.  Anche la pratica trazione anteriore della Fiat convince, con un servosterzo fluido e diretto e una maneggevolezza adeguata. In caso di improvvisi cambi di carico, l'ammiraglia Fiat reagisce in modo piacevolmente stabile.

La Mercedes dimostra una maneggevolezza leggermente sovrasterzante e un sovraccarico laterale.  Anche in situazioni di guida difficili, la Citroën rimane in carreggiata ed è facile da guidare. L'Audi, che inizialmente sottosterza pesantemente e poi sovrasterza, richiede una maggiore abilità di guida per mantenere l'auto sulla strada. In situazioni di emergenza, la Fiat reagisce in modo diretto e in linea con la pista, in modo esemplare ai cambiamenti improvvisi di carico come la Mercedes o la Citroën.

 

In un'auto all'avanguardia, ma non per questo poco costosa, ci si vuole muovere comodamente anche su strade dissestate. Grazie alle sue sospensioni idropneumatiche, la Citroën assorbe in modo unico tutte le asperità. Le sospensioni e gli ammortizzatori della Fiat sono regolati in modo inadeguato; solo riducendo la velocità si può evitare il saltellamento della carrozzeria. La Mercedes reagisce con delicatezza ai movimenti di rollio e rollio, il comfort di guida non è troppo diverso da quello della Classe S . L'Audi ammortizza anche i forti urti e compensa gli spiacevoli movimenti autonomi.

 

Cosa succede quando le auto incontrano una strada con un'aderenza diversa su entrambi i lati? A destra, una strada molto scivolosa, paragonabile a un ciglio ghiacciato, a sinistra, un asfalto umido. Mentre Mercedes, Audi e Fiat, come la maggior parte delle auto con freni convenzionali, in queste condizioni di aderenza estremamente diverse, si scompongono e danzano intorno ai loro assi, la Citroën rimane sorprendentemente stabile anche senza ABS. In condizioni di strada normale o costantemente bagnata, le sospensioni e i sistemi frenanti avanzati mantengono le auto sulla strada senza problemi. Anche in condizioni difficili, i freni di questi diesel rimangono sufficientemente stabili. In questo confronto di frenate, in cui le ruote non possono bloccarsi, i migliori valori di decelerazione sono quelli di Audi e Fiat.

 

Cosa succede se si fa cadere l'auto in una pozzanghera più profonda? I punti deboli dell'auto diventano subito evidenti quando si attraversa quel tratto d'acqua di 10 centimetri. Non ci sono componenti che perdono, anche se estremamente bagnati.

Le quattro concorrenti traggono potenza e temperamento da motori molto diversi tra loro. La gamma spazia dal 3 litri Mercedes al 2 litri Audi. In mezzo ci sono Citroën e Fiat con 120 e 100 CV. Per la guida veloce su strade extraurbane, in città e in autostrada, i diesel, ad eccezione dell'Audi, richiedono una quantità di carburante relativamente elevata. I grandi serbatoi di tutti i veicoli, in particolare dell'Audi, garantiscono una notevole autonomia.

 

La forma aerodinamica dell'Audi 100 riduce il consumo di carburante e la sensibilità ai venti laterali, ma rende anche l'abitacolo molto caldo quando fa caldo. L'auto a trazione anteriore non è ingestibile e richiede una potenza relativamente elevata per sterzare. Si vorrebbe che il debole turbodiesel avesse una coppia migliore. Gli equipaggiamenti utili che sono di serie nella concorrenza sono disponibili solo con un sovrapprezzo. D'altra parte, l'Audi è un'auto sicura, con una maneggevolezza ben bilanciata e molto spazio. Le migliori finiture e la buona autonomia fanno dell'Audi Turbo Diesel una buona limousine per i viaggi.

 

La Fiat Croma mostra dei punti deboli dovuti alla mancanza di assetto e di comfort di guida. Le sospensioni e gli ammortizzatori non sono regolati in modo ottimale. Il fruscio del motore e il rumore del vento sono sgradevoli. Lo spazio per la testa nella parte posteriore è insufficiente per i passeggeri più alti della media. La Croma convince invece per l'eccellente maneggevolezza, anche in situazioni critiche. Il veloce turbodiesel con intercooler garantisce buone caratteristiche di maneggevolezza. Anche l'ampia disponibilità di spazio e il vano di carico variabile rendono la Fiat Croma un'offerta interessante.

 

Il sei cilindri diesel della Mercedes 300 ha una coppia troppo bassa ai bassi regimi. Nonostante i miglioramenti apportati, il fastidioso dondolio alle basse velocità non è stato completamente eliminato. La parte posteriore è piuttosto stretta. L'auto è relativamente ben fatta, ma i difetti risiedono nei dettagli. Per questo, la Mercedes guadagna punti per la buona maneggevolezza e l'elevato livello di comfort. In particolare, i rumori ovattati, che distinguono a malapena il motore diesel da quello a benzina, fanno della Mercedes 300 una limousine colta e polivalente.

 

Il Citroën CX 25 con motore turbodiesel non è uno dei modelli diesel più silenziosi. Lo sterzo richiede un po' di tempo per abituarsi, senza il quale i freni sono inizialmente difficili da sentire. I poggiatesta non sono sufficientemente regolabili in altezza. I vantaggi di questo veloce turbodiesel sono le eccellenti caratteristiche di maneggevolezza, l'eccezionale comfort di marcia e la sicurezza di guida della trazione anteriore, anche in condizioni estreme. Unica è la sospensione idropneumatica, che assicura un'altezza costante della carrozzeria indipendentemente dal carico e, grazie alla regolazione dell'altezza, rende il CX adatto alla guida anche su strade sterrate e accidentate.

 

 

 

Modificato da Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

  • Pawel72 ha modificato il titolo in Citroen CX 25 TRD Turbo 2 vs Audi 100 CC vs Fiat Croma Turbo Diesel vs Mercedes Benz 300D W124
Inviato

Audi 100 con il 5 cilindri, doveva esser con il 6 in linea, ma non entrava nel vano motore.

Quel 6 in linea, il D24T che poi ebbe degna morte sulle Volvo 200/700/900 :-) e sui pulmini Volkswagen LT28/35

   

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Inviato

Curioso che per questo confronto i tedeschi abbiano scelto la FIAT Croma e non la senz'altro più centrata Lancia Thema. Benchè la Croma, in ogni caso, pare non avesse grossi timori reverenziali verso le concorrenti e ne uscisse piuttosto bene. 

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Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

La CX è del 74? Caspita che brutta fine che ha fatto Citroen, una volta era avantissima...

Diciamo che Citroen e con lei altre seg. E di marchi generalisti all'epoca (anni 80) tenevano ancora testa alle concorrenti "premium" se non in tutto, su molti fronti. 

 

Nel decennio successivo la musica sarebbe cambiata.

Inviato
2 minuti fa, led zeppelin scrive:

Diciamo che Citroen e con lei altre seg. E di marchi generalisti all'epoca (anni 80) tenevano ancora testa alle concorrenti "premium" se non in tutto, su molti fronti. 

 

Nel decennio successivo la musica sarebbe cambiata.

Diciamo che negli anni 70 ed 80 il concetto di premium era relativo o  non esisisteva. 

Il mercato si divideva in auto generaliste  ( dal seg A al segmento F) ed auto "particolari", con eccellenze singolecin questomo quell'elemento. 

Per esempio MB primeggiava in robustezza ed affidabilità, Citroen in comfort e tenuta di strada grazie alle idroattive, Audi per la trazione quattro ed i turbo. 

Ma ciascuna aveva la, sua fetta di mercato. 

Sarà solo nei 90 in cui le auto della triade occuperanno tutto lo spazio disponibile. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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