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Citroen CX 25 TRD Turbo 2 vs Audi 100 CC vs Fiat Croma Turbo Diesel vs Mercedes Benz 300D W124


Pawel72

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

Beh con gli altri non avevano bisogno di fare la guerra, visto che si sono eliminati da soli facendo prodotti complessivamente sempre meno validi.

Questa abitudine di dare sempre colpe e meriti alle circostanze anzichè agli attori in gioco è una delle cause del declino del nostro paese, a mio avviso.

I tedeschi al contrario sono diventati un impero proprio grazie al pragmatismo.

 

Il problema è un altro. 

È che i prodotti Opel erano complessivamente migliori, e nel caso peggiore paragonabili. 

Si pensi a Vectra A versus Audi 80.

Ma non avevano il marchio. Ed il peso politico. 

Ps. Non è questione di colpe o meriti. Se vendi 30k auto di una categoria ed il tuo concorrente 100, non avrai mai i fondi per concorrere. 

Ed il tuo concorrente di questi 100 70 li vende nel mercato di casa comunque. 

Anche se tu proponessi l'Enterprise e lui la Trabant. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è un altro. 

È che i prodotti Opel erano complessivamente migliori, e nel caso peggiore paragonabili. 

Si pensi a Vectra A versus Audi 80.

Ma non avevano il marchio. Ed il peso politico. 

Ps. Non è questione di colpe o meriti. Se vendi 30k auto di una categoria ed il tuo concorrente 100, non avrai mai i fondi per concorrere. 

Ed il tuo concorrente di questi 100 70 li vende nel mercato di casa comunque. 

Anche se tu proponessi l'Enterprise e lui la Trabant. 

 

 

Opel migliore di Audi e Vectra migliore di Audi 80 è una tua opinione.

Per il resto mi fermo perchè abbiamo concetti di merito diversi quindi rischiamo di ripetere le stesse cose, quando invece sono già abbastanza chiari i punti di vista diversi.

 

 

 

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8 minuti fa, AlexMi scrive:

Opel migliore di Audi e Vectra migliore di Audi 80 è una tua opinione.

Per il resto mi fermo perchè abbiamo concetti di merito diversi quindi rischiamo di ripetere le stesse cose, quando invece sono già abbastanza chiari i punti di vista diversi.

 

 

 

Corroborata da tutte le prove dell'epoca, e dalle analisi delladifettosita' nel tempo. 

Tutta roba che è in rete. 

Chiediti per esempio perche Audi in USA non sfonda ( suggerimento: cambio automatico Audi 5000). 

Per il resto mi fermo qui anch'io.

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Si pensi a Vectra A versus Audi 80.

 

All'epoca direi che Vectra, dalla linea moderna e aerodinamica, avesse ancora altrettanto, se non addirittura più, appeal rispetto alla "bolsa" 80.

Così come Omega ripetto alla coeva 100.

 

Il salto nella percezione secondo me è avvenuto con la prima generazione di A4/A6 e portato davvero a compimento con la seconda generazione della A6 e all'innovativa TT.

 

  • Grazie! 1
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44 minutes ago, johnpollame said:

 

All'epoca direi che Vectra, dalla linea moderna e aerodinamica, avesse ancora altrettanto, se non addirittura più, appeal rispetto alla "bolsa" 80.

Così come Omega ripetto alla coeva 100.

 

Il salto nella percezione secondo me è avvenuto con la prima generazione di A4/A6 e portato davvero a compimento con la seconda generazione della A6 e all'innovativa TT.

 

 

Boh, negli anni 90 ebbi l'occasione di guidare un'Audi 80 col poderoso 1.6 75CV. Era una prima serie di fine anni 80, quindi non più giovanissima. Ebbene, era bianca, copricerchi, alzavetri a bicipiti, non aveva manco il contagiri, ma allo stesso tempo era silenziosa, fluida, bel cambio (per l'epoca), volante dall'impugnatura massiccia, e in generale dava una piacevole sensazione di solidità, cosa che le concorrenti italiane onestamente non davano (Dedra, per esempio). Sempre più gente cominciò ad apprezzare quelle caratteristiche più che la brillantezza del motore o la tenuta al limite.

 

Vectra? Mai salito su una, ma l'estetica sia dentro che fuori era oggettivamente meno accattivante. Meccanicamente era come minimo a livello dell'Audi 80, questo senza dubbio.

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Comunque effettivamente Opel e Ford ressero bene fino a metà anni '90 con Omega A e Scorpio mk I, ero ragazzino ma le ricordo piuttosto diffuse sulle nostre strade.

 

I problemi veri saltarono fuori con le loro eredi, ed in particolare la Scorpio, vero uccel di bosco (per quanto a me affascinasse la sua linea molto Nordamericana). 

 

Forse fu a quell'epoca, più che prima, che emersero nodi al pettine a livello qualitativo (invero comunque nel segmento D sia Opel che Ford, e nel complesso tutti i generalisti, rimasero competitivi per ancora lungo tempo).

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Il livellamento dei prezzi e delle prestazioni dovute alle varie Euro x, hanno ovviamente favorito i costruttori cosiddetti premium. 

Non dimentichiamo che sono gli stessi anni in cui anche costruttori eccellenti come Saab, Volvo e Jaguar vanno in crisi profonda e passano di mano in mano. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Perdona, ma stai parlando di cose che non conosci.
Nel 1982 l'Audi 100 C3 era all'avanguardia con cx di 0,30 e qualità costruttiva al top. Audi è stata la prima auto ad utilizzare lamiere zincate garantite contro la corrosione, con tolleranze piccolissime e cura di ogni dettaglio anche non in vista.
L'Audi 80 B3 è una delle auto più robuste e affidabili mai costruite.
All'epoca una tedesca usata con 10 anni di vita era come un'auto nuova, purtroppo non si può dire lo stesso delle auto della concorrenza. 
Mio padre quando mise su famiglia, affiancò proprio Audi 100 C3 alla Golf GTI Mk1. Ricordo che aveva la particolarità dei Jack cuffie ai posti posteriori.
Poi però fece un downgrade perché rimase folgorato da Audi 80 C3, classica bianca con fascioni grezzi. Durò il tempo di uno starnuto, perché nell'89 ordinò Passat B3 Variant, tra l'altro praticamente un anno di attesa.
Il vecchio dice che comunque, BMW e Mercedes erano altra cosa.
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1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Il vecchio dice che comunque, BMW e Mercedes erano altra cosa.

Sempre di loro 3 si parla comunque, quando si sta nel campo della qualità. 

La tristezza è che negli ultimi anni anche loro hanno spostato il focus sul percepito anzichè sul sostanziale e sul taglio dei costi, ma sino ai primi anni 2000 giocavano un campionato a parte.

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