Vai al contenuto

Citroen CX 25 TRD Turbo 2 vs Audi 100 CC vs Fiat Croma Turbo Diesel vs Mercedes Benz 300D W124


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

58 minuti fa, stev66 scrive:

Diciamo che negli anni 70 ed 80 il concetto di premium era relativo o  non esisisteva. 

Il mercato si divideva in auto generaliste  ( dal seg A al segmento F) ed auto "particolari", con eccellenze singolecin questomo quell'elemento. 

Per esempio MB primeggiava in robustezza ed affidabilità, Citroen in comfort e tenuta di strada grazie alle idroattive, Audi per la trazione quattro ed i turbo. 

Ma ciascuna aveva la, sua fetta di mercato. 

Sarà solo nei 90 in cui le auto della triade occuperanno tutto lo spazio disponibile. 

 

Dove comunque MB, BMW e Audi all'epoca partivano dal segmento D (e MB ci era appena "scesa"), e le prime due potevano essere considerate a tutti gli effetti come "particolari" (Audi un po' meno).

 

Quello che non mi sono mai spiegato è come dagli anni 90 si sia verificato questo fenomeno. Penso soprattutto per ragioni di moda o immagine, ma comunque Omega e Scorpio erano in buona sostanza anch'esse tedesche, eppure ...

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Dove comunque MB, BMW e Audi all'epoca partivano dal segmento D (e MB ci era appena "scesa"), e le prime due potevano essere considerate a tutti gli effetti come "particolari" (Audi un po' meno).

 

Quello che non mi sono mai spiegato è come dagli anni 90 si sia verificato questo fenomeno. Penso soprattutto per ragioni di moda o immagine, ma comunque Omega e Scorpio erano in buona sostanza anch'esse tedesche, eppure ...

Perché la qualità e la robustezza delle tedesche vere all'epoca era non raggiungibile, e partendo da questo hanno costruito tutto. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, AlexMi scrive:

Perché la qualità e la robustezza delle tedesche vere all'epoca era non raggiungibile, e partendo da questo hanno costruito tutto. 

Se è per questo penso che valesse anche prima.

 

Dubito che qualcuno ritenesse una 132 o una R30 superiori ad una MB.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, AlexMi scrive:

Perché la qualità e la robustezza delle tedesche vere all'epoca era non raggiungibile, e partendo da questo hanno costruito tutto. 

In realtà l'unica tedesca con qualità e robustezza superiore era MB, con i suoi capitolati a 12 anni. 

Qualità che si faceva pagare profumatamente, visti i costi superiori dal 30 al 50% per motorizzazioni e dotazioni confrontabili.

Audi e BMW erano allineati come qualità e robustezza alle altrattanto tedesche Ford ed Opel, e strano a dirsi, inferiori alle Peugeot ( definita la regina d'Africa non a torto). 

Citroen era nella media, ma aveva il plus delle idro pneumatiche. 

I

6 minuti fa, led zeppelin scrive:

Se è per questo penso che valesse anche prima.

 

Dubito che qualcuno ritenesse una 132 o una R30 superiori ad una MB.

No. 

Ma la 30 per esempio offriva la trazione anteriore, una linea anticonformista ed il portellone. 

E costava decisamente meno di una w124 a motorizzazioni e dotazioni confrontabili. 

Per 132, il bialbero parlava da solo. 

 

Ripeto: gli anni 70 ed 80 sono stati gli ultimi in cui potevi scegliere tra vetture e marche bel differenziate per caratteristiche diverse. 

Poi norme antinquinamento e norme di robustezza hanno omologato le marche e le auto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minutes ago, led zeppelin said:

Quindi, dagli anni 90 triade per moda o poco più?

 

più che moda, la capacità di fare non più solo auto solide e curate, ma anche con linee interessanti e innovative, pur rimanendo rassicuranti. E curando molto (compatibilmente con epoca e segmento) la qualità percepita. Golf 2, Passat B3, Audi 80 B3 all'epoca fecero sfracelli, rubando clienti a tutte le marche. MB si spingeva verso il basso con la 190 e BMW diventava meno di nicchia e per appassionati con le Serie 5 E34 e Serie 3 E36. E da lì continuarono a testa bassa senza mollare di un cm il terreno conquistato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, v13 scrive:

 

più che moda, la capacità di fare non più solo auto solide e curate, ma anche con linee interessanti e innovative, pur rimanendo rassicuranti. E curando molto (compatibilmente con epoca e segmento) la qualità percepita. Golf 2, Passat B3, Audi 80 B3 all'epoca fecero sfracelli, rubando clienti a tutte le marche. MB si spingeva verso il basso con la 190 e BMW diventava meno di nicchia e per appassionati con le Serie 5 E34 e Serie 3 E36. E da lì continuarono a testa bassa senza mollare di un cm il terreno conquistato.

In realtà io mi riferivo specificamente al fatto che di colpo, negli anni 90, il segmento E sia diventato monopolio della triade. 

 

Mi sta benissimo che fossero più gradite della concorrenza, ma che la abbiano mandata fuori carreggiata del tutto mi è più difficile da capire. 

il sistema paese in Francia le ha fatte forse resistere più a lungo, ma anche lì hanno dovuto soccombere.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, stev66 scrive:

In realtà l'unica tedesca con qualità e robustezza superiore era MB, con i suoi capitolati a 12 anni. 

Qualità che si faceva pagare profumatamente, visti i costi superiori dal 30 al 50% per motorizzazioni e dotazioni confrontabili.

Audi e BMW erano allineati come qualità e robustezza alle altrattanto tedesche Ford ed Opel, e strano a dirsi, inferiori alle Peugeot ( definita la regina d'Africa non a torto). 

Perdona, ma stai parlando di cose che non conosci.

Nel 1982 l'Audi 100 C3 era all'avanguardia con cx di 0,30 e qualità costruttiva al top. Audi è stata la prima auto ad utilizzare lamiere zincate garantite contro la corrosione, con tolleranze piccolissime e cura di ogni dettaglio anche non in vista.

L'Audi 80 B3 è una delle auto più robuste e affidabili mai costruite.

All'epoca una tedesca usata con 10 anni di vita era come un'auto nuova, purtroppo non si può dire lo stesso delle auto della concorrenza. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, AlexMi scrive:

Perdona, ma stai parlando di cose che non conosci.

Nel 1982 l'Audi 100 C3 era all'avanguardia con cx di 0,30 e qualità costruttiva al top. Audi è stata la prima auto ad utilizzare lamiere zincate garantite contro la corrosione, con tolleranze piccolissime e cura di ogni dettaglio anche non in vista.

L'Audi 80 B3 è una delle auto più robuste e affidabili mai costruite.

All'epoca una tedesca usata con 10 anni di vita era come un'auto nuova, purtroppo non si può dire lo stesso delle auto della concorrenza. 

Perfetto, ma 

 

1) di nuovo, si parla degli anni 80. Negli anni 90 siamo sicuri che su corrosione passante la differenza fosse ancora così ampia?

 

2) nel segmento D i costruttori generalisti hanno tenuto ampiamente botta per tutti i 90 (e anche per buona parte dei 2000). Io continuo a non capire (ed era la mia domanda) perché non anche nel segmento E. E ribadisco, le MB di qualità superiore c'erano anche prima degli anni 90, eppure le varie 132, R30, 604, Granada i loro numeri li facevano comunque. Ergo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.