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Rimpiazzare la Punto Evo dopo 340K km


Jbcejom

Domanda

Ciao a tutti, io sto pensando seriamente di cambiare la mia Rubacuori Natural Power, tecnicamente va bene ma dopo tanti km è giusto guardare oltre per migliorare per lo meno la sicurezza e l'infotainment (ad ora ascolto i podcast con una cassa audio portatile 😅).

 

Non è facilissimo rimpiazzare la sua volumetria (circa 4,10 metri di lunghezza per 1,50 di altezza), che al tempo era una gruppo B allargata e che oggi si chiamerebbe B-Suv. Tanto più che io ci faccio 30K km all'anno e quindi l'economia di esercizio è fondamentale, ragione per cui le nuove auto a benzina o ibride non sono proprio una alternativa a buon mercato.

 

Il budget è 14-15K quindi mi sto orientando su delle auto usate del 2019 che verosimilmente hanno 100K km all'attivo.

 

Requisiti necessari (che poi sono gli accessori che ho già sulla Punto di 13 anni fa, a parte l'ultimo):

  • sensori di parcheggio posteriori
  • clima automatico
  • bracciolo centrale
  • decente abitabilità/accssibilità del divanetto posteriore 
  • android auto (possibilmente wireless)

 

Nice to have:

  • ADAS, per esempio il blind spot monitor

 

Le opzioni che sto considerando sono le seguenti (in ordine di gradimento decrescente):

 

1. Kia Stonic:

  • vantaggi: ha sia motorizzazioni GPL che Diesel, un buon infotainment con Android auto, la 6 marcia su entrambi i motori, 7 anni di garanzia
  • svantaggi: la linea non mi fa impazzire, non so i costi di manutenzione delle koreane, ADAS praticamente assenti (a meno di trovare il top di gamma), non molto commerciale per una futura rivendita.

 

2. Seat Arona: il motore metano è monofuel ed i 9 litri del serbatoio benzina non mi tengono al sicuro nei viaggi per esempio di domenica pomeriggio/sera (tanto più che molti distributori metano nell'ultimo anno hanno chiuso), quindi considero solo il diesel

  • vantaggi: un buon infotainment con ADAS, qualità percepita buona
  • svantaggi: la linea non mi fa impazzire, il motore diesel non ha la sesta.

 

3. Renault Captur: anche qui si può trovare sia diesel che GPL

  • vantaggi: è quella con la linea che mi piace di più, buoni motori Renault
  • svantaggi: infotainment peggiore delle 3, qualità percepita mi sembra un po' bassa (basti guardare che anche l'ultimo modello ha i tamburi posteriori), il diesel ha 5 marce.

 

Mi piacerebbe sentire il vostro parere sopratutto in merito all'affidabilità e ai diversi costi di gestione tra GPL e Diesel.

 

Grazie in anticipo a chi risponderà 🙏

Modificato da Jbcejom
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Ciao a tutti, aggiornamento definitivo: ho preso una Stonic GPL con 36K km così la macchina ce l'ho subito, non devo fare il finanziamento e ho comunque risparmiato un 30%. Ad ora sono molto soddisfatto della scelta 
 
Intanto ho venduto anche la vecchia Punto e l'acquirente ha fatto questo giro:
- ha fatto intestare l'auto all'azienda dello zio che smercia auto quindi ha fatto un mini passaggio con libretto non valido per la circolazione
- questa attività di rivendita auto non si trova su internet
- il nome dell'attività punta a tutt'altra attività prima del Covid.
 
Cosa vi ispira questo giro?


Ottimo acquisto, soprattutto per la garanzia a 7 anni. Peccato solo per il motore 1.2 85cv aspirato.

Per la tua vecchia punto, affari suoi. Tu devi solo prendere i soldi dalla rivendita e firmare il trapasso per non avere più l'auto intestata.

☏ SM-S918B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, Fabione90 scrive:

Ottimo acquisto, soprattutto per la garanzia a 7 anni. Peccato solo per il motore 1.2 85cv aspirato.

 

 

ho preso la 2010 per avere il motore 1.4 da 100 cv a 6 marce, ma non è proprio una scheggia.. 

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