Vai al contenuto

WEC 2023 - 6 Hours of Spa-Francorchamps - 27-29/04/2023


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Bah si può iniziare a fare qualche ragionamento :

 

- le hypercar sono nettamente più competitive delle "povere" Lmdh , hanno investimenti maggiori e qualcuno mi deve spiegare se è andata in cavalleria la legge che imponeva 20 scocche stradali prima di avere omologazione. Ora solo Ferrari le produrrà per venderle a xx milioni , Toyota ha mostrato soloo un prototipo, ma non è serio per chi investe sulle Lmdh a mio avviso.

-Toyota l'esperienza serve e si vede che la fanno fruttare

-Ferrari molto bene la macchina, meno il team e i piloti, si vede chi ha esperienza di auto endurance potenti, e anche il team non lo vedo ancora a livello degli squadroni (toyota, il vecchio audi joest per dirne due)

-Peugeot disastro secondo me

-Porsche Cadillac svivacchiano, esattamente come farebbe Bmw, sarebbe un bel campionato equilibrato tutti con le Lmdh 

-Glickenhaus tifo per loro ma contro i colossi è durissima

-Vanwall- mitica Bykolles 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

L’eterna 488, oltre a conquistare la vittoria n. 18 in otto anni, permette a Lilou Wadoux di diventare la prima donna a vincere una gara del WEC.
(abbiamo fregato il record alla Porsche e alle sue Dame di Ferro 😬).

Modificato da Unperdedor
  • Mi Piace 3

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, nicogiraldi scrive:

qualcuno mi deve spiegare se è andata in cavalleria la legge che imponeva 20 scocche stradali prima di avere omologazione.

Non è mai esistita regola simile. 

Era solo un idea per far contenta Aston e la sua Valkyrie ma poi la suddetta ha bidonato e quindi non è mai stato messo sotto regolamento nulla perché a nessun altro interessava. 

Toyota ha cancellato il progetto, Ferrari non sono certo utilizzerà lo stesso telaio. Glikenhaus ha presentato la sua "derivata" ma di derivato ha solo il design. 

L'unica che per ora ha presentato e "messo in vendita" la sua Hypercar è ByKolles. 

Le LmDh sono nate per essere "inferiori" o meglio sono nate specificatamente per il campionato Imsa. 

L'Aco le utilizza di fatto come riempitivo della griglia, forti del fatto che a differenza delle LMH le lmdh sarà molto più probabile vederle acquistate da team clienti e infatti andranno a soppiantare le Lmp2. 

C'è anche da dire che questo è il primo anno del Bop congiunto, quindi ci saranno probabilmente altre correzioni. 

Ma ribaltando quello che dici te sul "non è corretto", non è neanche giusto che chi si fa l'auto completa in casa sia svantaggiato da chi fa solo il motore. 

 

11 minuti fa, Osv scrive:

Le “Dame de Fero” corrono con la Huracan quest’anno.

Nel Wec corrono con Porsche perché utilizzano ancora le "vecchie" GTE. 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Unperdedor scrive:

Comunque le 6 ore di Spa mille volte più appassionanti e divertenti della mezz’ora di Baku. E lo dico nonostante le 499 fossero fuori gioco per la vittoria fin dall’inizio. 

Ha avuto molta più azione una qualsiasi sezione di questa 6h che non tutti i gp di f1 da inizio anno messi assieme. Gara SPETTACOLARE, mi ha tenuto incollato allo schermo e ci sarei rimasto per 6h consecutive se non avessi avuto impegni in mezzo. Gara ricostruita un numero non quantificabile di volte in Ferrari ma sono riusciti a prendersi il podio sputando sangue e sudore. S P E T T A C O L O!

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Unperdedor scrive:

Comunque le 6 ore di Spa mille volte più appassionanti e divertenti della mezz’ora di Baku. E lo dico nonostante le 499 fossero fuori gioco per la vittoria fin dall’inizio. 

Ma io allargherei questo discorso a tutte le gare del WEC e dell’IMSA, non solo alla 6h di oggi. Ho notato che mi pesa di più seguire 1h e 35 o 2h di Formula 1 che 3-4 ore di fila di una gara endurance.

  • Mi Piace 4

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ferrari, Coletta lancia l’allarme: “Riflettere sul divieto alle termocoperte”

Le parole dei piloti e dei dirigenti Ferrari

Miguel Molina (Ferrari 499P #50): “La gara non è terminata come speravamo. Stiamo migliorando, lavorando tantissimo, e qui a Spa abbiamo dimostrato di avere un ottimo passo, pur dovendo continuare a maturare esperienza in questa categoria. Antonio non poteva fare nulla per evitare la situazione che si è verificata al suo rientro in pista: con le gomme fredde, in condizioni meteorologiche come quelle di Spa, è davvero molto difficile gestire la vettura. Antonio deve stare tranquillo e insieme guarderemo avanti pensando già alla 24 Ore di Le Mans, che è la gara più attesa dell’anno, dove sono certo che potremo ottenere un buon risultato”.

 

Antonio Giovinazzi (Ferrari 499P #51): “Tornare sul podio dopo parecchio tempo è una grandissima emozione. È stata una corsa complicata, ma alla fine sia James sia Alessandro hanno fatto un lavoro eccezionale: sono molto felice per tutta la squadra”.

Antonello Coletta (responsabile attività GT): “Partendo dal presupposto che le regole sono uguali per tutti e che le rispettiamo, credo sia necessario riflettere sul divieto di utilizzare le termocoperte. È opinione comune nel paddock e tra gli addetti ai lavori, per non parlare dei piloti, che questa situazione sia diventata pericolosa. A Spa ci sono stati molti incidenti ed episodi al limite, agevolati dalle temperature rigide e dalla variabilità meteo, ed è il momento di fare una riflessione molto seria sul tema, perché ha implicazioni importanti sul fronte della sicurezza. Siamo alla vigilia di una gara decisiva come la 24 Ore di Le Mans dove, durante la notte, le temperature sono basse e le velocità raggiunte molto alte. Non è un tema che riguarda solo noi, gli incidenti hanno coinvolto vetture diverse, di classi diverse, guidate in quel momento da piloti professionisti così come da gentleman drivers e questa situazione era stata già ipotizzata in tempi non sospetti”.

Ferdinando Cannizzo (direttore tecnico): “Termina una gara a due ‘facce’ per noi, che ci lascia un po’ di amaro in bocca per il risultato finale, considerati gli ottimi riscontri sulle prestazioni delle vetture. La corsa è stata condizionata dalla nostra scelta iniziale di partire con un approccio conservativo, con le gomme ‘rain’, e dagli eventi in gara, che ci hanno penalizzati in diverse occasioni. La squadra, tuttavia, non ha perso la concentrazione, cercando di guadagnare una posizione dopo l’altra. Aver raggiunto il podio dimostra che stiamo facendo notevoli passi in avanti nella comprensione della vettura e nell’ottimizzazione delle prestazioni. Certamente dispiace per non aver raccolto punti con la numero 50. Al riguardo, quanto accaduto durante la gara, sia a noi sia a tante altre vetture, deve far riflettere tutti sulla opportunità di rivedere il regolamento, considerato l’impatto che può avere in ottica di sicurezza. Lasciamo Spa con insegnamenti utili per il futuro: da domani riprenderemo a lavorare per preparare la gara più importante e difficile della stagione”.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/wec/ferrari-coletta-lancia-lallarme-riflettere-sul-divieto-alle-termocoperte

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io apprezzo molto questo WEC (e non guardo un GP di F1 da molti anni). Una cosa che mi piace molto è mettere le cuffie e “salire” sulla #50 o la #51 e sentire solo i rumori/suoni della macchina senza dovermi sorbire i discorsi spesso a cavolo tipici di certi commentatori durante le corse.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.