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Fiat coupè, è ancora interessante mettersela in garage?


Domanda

Inviato

Ogni volta che la vedo ci faccio il pensiero, ma poi desisto, sia per motivi economici che per la guidabilità. Questo da anni. Ne volevo parlare con voi per togliermi il pallino definitivamente. Ho cercato velocemente ma ho trovato discussioni vecchie, ho bisogno di info aggiornate.

 

Ne vedo ancora diverse intorno ai 5k euro. Conviene portarsene una in garage? O la unica meritevole di attenzione è la 5cil 20v che piazzano a 20k? (folli) Altri motori che non siano polmoni? Situazione ricambi è complicata? Dopo quasi 30 anni si sono dimostrate troppo rognose?

 

 

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Inviato
4 ore fa, TurboGimmo scrive:

- Turbo 20v: UN MISSILE, ma dico sul serio, con 220cv sembra andare più forte di roba attuale con 100 cv in più (Euro 2, è leggero, vibra, etc).

Va troppo forte per le strade del 2023 (dalle mie parti, zona Varese/Como, c'è sempre un traffico immondo e una roba cosi' non te la godi mai)

Costerebbe poco da mantenere, se non fosse che si rompe sempre qualcosa, e NESSUNO sa metterci mano.

Evitalo come la peste.

 

...boh..ha la mia 20VT da 23 anni, ma ecetto manutenzione annuale e cambia cighia dentata molto costoso ogni 5 anni alla mia no e rotto niente, due cuscinette del retrotreno, un fendinebbia per un sasso..qualche scricchioli si..e una Fiat :8:, ma niente che non funziona.

Gioia di guida anche oggi, rombo del 5cil insuperata, potenza, coppia, consumo basso, grazie il cambio 6m anche abbastanza silenzioso su autostrada, con il viscodrive anche buona trazione su bagnato, conforto del assetto discreto, si vero, qui auto moderne sono molto migliore.

 

 

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43 minuti fa, Rokurouta scrive:

Non è un amore viscerale. Ultimamente ne sto vedendo qualcuna in giro sistemata (come anche le Alfa 75 ecc) ed essendo che mi è sempre piaciuta esteticamente, ci sto facendo il pensierino.

Utilizzo principalmente per raduno (sia vintage che non) e passeggiate spinte.

L'amara sorpresa è quanto quota attualmente... ero rimasto a qualche anno fa, neanche questa è stata risparmiata dai bracconieri.

Purtroppo sono abituato bene (mx5 2.0), per me 150 cv aspirati su 1 tonnellata scarsa sono pochi, per quello puntavo alle turbo... ma se mi consigliate di stare alla larga, va bene così. Preferisco buttare i miei soldi altrove

 

secondo me 15-16k, oggigiorno, per un Coupé Turbo, NON sono tanti (a Varese c'è un Bordeaux a 17k favoloso).

 

Sono auto che hanno almeno 20 anni e se sono ben messe, vuol dire che di manutenzione di euri ne sono stati spesi.

 

Mi ricollego a @4200blu: non stento a credere a quello che dici. Io per primo ho visto 20v turbo con PIU' di 200mila km, ben tenuti (se si guarda in Germania, ad esempio , non sono rari quelli ultra-kilometrati)

Da come ho visto, quelli uni-proprietario di norma sono sani.

Poi al primo cambio di proprietario cominciano a soffrire.

 

Il problema è che in Italia, come per magia, tutti quelli in vendita hanno meno di 130mila km, kilometraggio al quale vanno fatti

- distribuzione

- frizione

- oli vari

Più manutenzione classica da auto vecchie. Già solo la mia Civic del 2008 (15 anni, non 25) ha necessitato di 960 euro a tagliando arrivata a quota 150mila km, e non ho rifatto né freni né frizione.

 

Però almeno di solito parte. La mia Coupé per esempio mi lasciò a piedi a 1000km da casa: pompa benzina morta di fronte al Nurburgring. Tornai senza mai spegnerla

 

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Inviato
16 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Da come ho visto, quelli uni-proprietario di norma sono sani.

Poi al primo cambio di proprietario cominciano a soffrire.

 

Problema principale, almeno qui in Germania e, che quasi non trovi piu un esemplare in stato originale, la maggior parte delle Coupe turbo (valido anche per le 16VT) ha cambiato propritario molto spesso, tutti assetto piu basso, distanziali, cerchi piu grandi, spoiler, rimappatura ecc. ecc....quelli poi ti danno problemi senza fine, questa e sicuro. Secondo la KBA in Germania ci sono ancora in circolazione ca. 700 20VT, secondo me di questi sicuramente non piu di 100 - 150 sono in stato originale/serie.

Ma senza cambiamenti/tuning la macchina secondo me e affidabile, la mia con la sua adesso ca. 170.000Km l'estate scorso ha fatta un giro Route Napoleon/Grandes Alpes, Provenza/Camargue, 4000km in due settimane con grande sottisfazione e senza nessun problema. Col de Iseran, La Bonette oppure Gorges du Verdon, Gorges de Daluis .... e solo FUN con questa macchina.

 

 

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Inviato

Anche io ci ero andato a Spa :D

Passato il Gottardo (partivo dal Lago Maggiore) si è rotto l'accendisigari e addio alimentazione per il navigatore.

 

Ora in Italia è come dici tu, ma il tempo è stato galantuomo. Auto pasticciate ce ne sono poche e tanti pian piano le stanno restrutturando.

E i costi si muovono di conseguenza.

FIAT Coupé turbo 20v UNICA - Auto In vendita a Varese (subito.it)

 

Ma ripeto, visto che ci sono passato, 17k per un'auto con la fruibilità ed il divertimento che può dare, non mi sembrano tanti.

 

 

A quelle cifre, oggigiorno, cosa si porta a casa?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Inviato
1 ora fa, TurboGimmo scrive:

A quelle cifre, oggigiorno, cosa si porta a casa?

17k euro non le spendo per un auto di quasi 30 anni che prima del covid le rottamavano

Come non spenderei mai 10k euro per una 500 vecchia o una mx5 NA

O 30-35k euro per una s2000, quando 8 anni fa non riuscivano a venderle neanche a 5-6k

 

Il mercato è impazzito per questa mania degli investimenti e per i video degli youtuber, ma soprattutto per colpa di quelli disposti a sottostare a questo giochino per mettersi in garage l'auto dei propri sogni... perché dovrei assecondare questo circolo vizioso?

 

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Inviato (modificato)
49 minuti fa, Rokurouta scrive:

17k euro non le spendo per un auto di quasi 30 anni che prima del covid le rottamavano

Come non spenderei mai 10k euro per una 500 vecchia o una mx5 NA

O 30-35k euro per una s2000, quando 8 anni fa non riuscivano a venderle neanche a 5-6k

 

Il mercato è impazzito per questa mania degli investimenti e per i video degli youtuber, ma soprattutto per colpa di quelli disposti a sottostare a questo giochino per mettersi in garage l'auto dei propri sogni... perché dovrei assecondare questo circolo vizioso?

 

Ci vorrebbe un topic apposta per disquisire sul mercato di vecchiette e diversamente giovani.

C'è sicuramente una parte inflattiva gonfiata dai media, anche tradizionali, ma evidentemente non è solo quello: la mancanza di alternative sul nuovo o usato recente, il sempre maggiore appiattimento verso il tristanzuolo dell'offerta per i -sempre meno- appassionati nonmilionari,

porta questi ultimi ad individuare in vetture youngtimer o storiche l'unica posibilità di un utilizzo pienamente edonistico del mezzo automobilistico ad un prezzo in qualche modo affrontabile.

Purtroppo all'estero hanno più soldi e calcolando un uso ristretto non si fanno remore a comprarsi quella sportivetta italiana che hanno evitato di pigliarsi negli anni Settanta-Novanta allora temendo (più a torto che a ragione) per l'affidabilità nell'uso quotidiano.

Le piattaforme online hanno permesso a chi poteva spendere di arrivare sulla piazza italiana e razziare, causando un'inflazione anomala che contrapposta alla precedente stagnazione è vieppiù difficile da comprendere e accettare.

Modificato da johnpollame
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4 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

A quelle cifre, oggigiorno, cosa si porta a casa?

 

https://www.autoscout24.it/annunci/peugeot-406-3000-v6-24v-cat-coupe-benzina-argento-28cf8cfb-c708-4acb-ab04-2ef485235256?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=6&position=6&search_id=1nnwuxfw0cf&source_otp=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=0

 

Il grosso problema dei prezzi attuali del settore, è che molti si avvicinano con la logica del venditore di auto usate della Panda di 3 anni 

 

Ma nel mondo delle auto oltre 20 anni quello fa il prezzo E' L'ESEMPLARE NON IL MODELLO

 

"ah, tizio la mette a XXX mila euro, allora anche la mia vale uguale!" Si, ma magari la sua è unipro con manutenzione documentata da fatture e la tua ha 6 proprietari e ci hai messo il friol nella coppa dell'olio per risparmiare.

 

Il casino è non pagare bene un esemplare, è pagare bene un esemplare che non merita quei soldi.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato

A me 406 piace moltissimo (potessi avrei in box Coupé,  Gtv 916 e 406) ma non sono la stessa cosa.

Rispetto a Coupé la trovo, come dire, "complementare".

 

Tornando al topic, ritorna la domanda che mi ero fatto 10 anni fa quando le Coupé sul serio ti pagavano per salvarle dall rottamazione.

- Motorone (minimo 2000 turbo o 3000 aspirato)

- Linea

- Vivibilità

- 4 posti

- Interni

- Vmax 250kmh (male non fa)

- 0-100 in 6 secondi e spicci

 

Risposte papabili?

- Bmw Serie3 zinga-style (invecchiata malissimo secondo me)

- Alfa GT (c'è a chi piace)

- Nissan 300zx (?)

 

E se si guarda i prezzi, sempre lì si finisce.

Concordo che ora siano in bollissima, ma un esemplare in ordine, o ripristinato, quello costa.

Perché poi a farlo sistemare, a 60 euro l'ora di manodopera,  da gente che mediamente NON SA DOVE METTERE LE MANI (tradotto,  fare i lavori 2 volte) , si finisce con lo spendere di più. 

 

A titolo di esempio, da mie fonti, il 20v che ha rispristinato GaSi era MARCIANTE ed è arrivato in officina sulle sue ruote. OTTO MESI di lavoro, 20+ mila euro. E l'auto non aveva ruggine, per dire.

Un mio conoscente ha fatto un lavoro simile (totale 25k), usa l'auto tutti i giorni ed è la sua unica auto. L'alternativa a suo dire era M3 o Mitsu Evo, che costano il doppio. 

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Inviato

Mi avete fatto passare la voglia 😵 (anche se è bastato poco, immaginavo già discorsi simili)

Ci sono arrivato tardi, ma tanto gli sghei non ce li hai mai quando servono, ora che li tengo sono sufficienti alle quotazioni di 10 anni fa, e così via

 

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Inviato
46 minuti fa, Rokurouta scrive:

Mi avete fatto passare la voglia 😵 (anche se è bastato poco, immaginavo già discorsi simili)

Ci sono arrivato tardi, ma tanto gli sghei non ce li hai mai quando servono, ora che li tengo sono sufficienti alle quotazioni di 10 anni fa, e così via

 

Ma tanto, e lo dico a malincuore, dove la usi un'auto cosi veloce?

Io sono passato alla moto supersportiva, non ho risolto una mazza, non riesco a godermi nemmeno quella (traffico sempre e ovunque).

 

Fai come me, datti alla bici 🙃

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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