Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Cinquecento


DOssi

Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

Perchè a noi andava bene, alla fine. Arrivò su un mercato che fino a qualche settimana prima comprava le sue migliaia di 126 Bis tutti i mesi, segno che per molti andava ANCORA bene ANCHE quella, che aveva vent'anni ed era basata su un concetto di utilitaria che ne aveva 35, ai tempi della quale ci si adattava a vivere con una "unità minima di spostamento" :D in cui pigiarsi dentro in quattro con i bagagli in braccio, mentre ad esempio in Francia lo facevano con le quattro porte ed il portellone della R4. Come poteva non vendere la Cinquecento? Fu un bel salto per la massaia :D

Il mio genitore invece si rifiutò categoricamente di sostituire la 126 Personal 4 con la 126 Bis, ricordo che entrò a "vederla" in uno show room Fiat adiacente alla Standa solo per farmi contento. :-) Comunque credo che la 126 vendesse per gli stessi motivi per cui oggi si vendono Panda e Ypsilon da noi, solo che l'anzianità del progetto era molto più evidente all'epoca (malgrado la completa riprogettazione fatta per la Bis), specialmente se poi ad un metro di distanza nello show room del nuovo ci mettevano una Panda o una Uno. Pareva quasi che in mezzo alle auto nuove esponessero delle auto usate. :-D  

20 minuti fa, stev66 scrive:

Aggiungo a quanto tu dici una cosa che forse oggi non è così ovvia, cioè che le auto, allora, erano tutte veramente più piccole. Proprio ieri ho visto una Supercinque, auto ormai sparita da anni sulle nostre strade. Era posteggiata a fianco di un Aygo vecchia serie. Indovina qual'era la piu grossa? 😜. E parliamo di un'auto che all'epoca poteva essere l'unica auto di famiglia. 

Quindi Cinquecento, a confronto, era piccola, ma non così piccola in relativo. 

 

 

Stessa impressione che ho quando parcheggio il mio cinquino 15enne vicino alle Uno 3p. :-D 

Cinquecento era più lunga di 126 di una ventina di cm, e infatti  la genitrice quando passò dalla 126 alla Cinquecento si sentì meno sicura alla guida in quanto abituata alle misure della 126, malgrado la Cinquecento fosse oggettivamente molto più semplice e comoda da guidare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, nucarote scrive:

Cinquecento era più lunga di 126 di una ventina di cm, e infatti  la genitrice quando passò dalla 126 alla Cinquecento si sentì meno sicura alla guida in quanto abituata alle misure della 126, malgrado la Cinquecento fosse oggettivamente molto più semplice e comoda da guidare.

 

In realtà erano 12 cm: 323 cm contro 311 cm.. Meno di quanto si potesse immaginare. Più sensibili ed evidenti erano gli 11 cm in larghezza, 149 cm contro 138 cm, e i 9 cm in altezza, 144 cm contro 135 cm.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, nucarote scrive:

in uno show room Fiat adiacente alla Standa solo per farmi contento.

 

😮 Cosa mi hai fatto ricordare... 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

😮 Cosa mi hai fatto ricordare... 

Se penso che li dove c'era quel (mini) show room con tre macchine in croce è avvenuta una brutta storia e ora ci vendono delle scarpe... :-( 

47 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

In realtà erano 12 cm: 323 cm contro 311 cm.. Meno di quanto si potesse immaginare. Più sensibili ed evidenti erano gli 11 cm in larghezza, 149 cm contro 138 cm, e i 9 cm in altezza, 144 cm contro 135 cm.

Si hai ragione, mi ricordavo la 126 lunga intorno ai 3,00 m, grazie per avermi corretto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Ora sono curiosa, che storia?

Una storia che è successa anni dopo che lo show room Fiat lasciò quei locali per lasciare posto ad un pub (che poi è diventato il negozio di scarpe odierno), comunque la brutta storia in questione è questa 

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/12/ammazzato-il-buttafuori.html

 

E con questo chiudo l'OT.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Il pub non lo ricordavo, nè sapevo di questa tragedia! 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/5/2023 at 11:44, stev66 scrive:

Aggiungo a quanto tu dici una cosa che forse oggi non è così ovvia, cioè che le auto, allora, erano tutte veramente più piccole. Proprio ieri ho visto una Supercinque, auto ormai sparita da anni sulle nostre strade. Era posteggiata a fianco di un Aygo vecchia serie. Indovina qual'era la piu grossa? 😜. E parliamo di un'auto che all'epoca poteva essere l'unica auto di famiglia. 

Quindi Cinquecento, a confronto, era piccola, ma non così piccola in relativo. 

 

 

 

Rappresentò uno step evolutivo (nell'ambito del prodotto Fiat e di chi ne era acquirente, perchè come si diceva ieri messa a confronto con altre gamme di altri Costruttori la Cinquecento non rappresentava granchè di mai visto prima) anche per quel motivo, secondo me. Noi eravamo ancora, a quei tempi, culturalmente legati (soprattutto in città ma anche in posti come quello in cui vivo io, una  di quelle valli i cui paesini sui monti sono ini-ini e le stradine ine-ine... posti in cui ad esempio nei decenni successivi hanno spopolato le Agila e le Terios... e son convinto che se fossero state sul mercato le k-car giapponesi avrebbero venduto, per dire...) al concetto di macchinina-ina-ina come seconda o terza auto, per mettere giusto due robe, portare il bimbo a scuola e buttarla dappertutto chè un posto lo trovavi sempre (a Roma non son venuti matti per le Smart?).

 

Riguardo il parcheggiare una vecchietta vicino ad una odierna.... giusto l'altro giorno ho parcheggiato la Tipo vicino a quella di oggi. A parte il lasciar perdere di guardare le ruote perchè se lo fai ti siedi giù e ti metti a ridere (ho ancora i 13",  anche se i 14" della 16v rifatti nuovi sono là dal gommista che mi attendono... o meglio attendono che lui trovi un momento per farmi anche gli angoli...), è sempre impressionante pensare come ai tempi lei sembrasse grossa rispetto alla Ritmo per via di quei 5 centimetri in più di larghezza. Ma mi era già successo parcheggiandola di fianco ad una GP, che in effetti è più estesa della Tipo in tutte le direzioni.

 

Mettiamo comunque, nel frattempo, un paio di foto che riguardano un momento piuttosto curioso dello sviluppo della Cinquecento: la prima foto ci mostra il prototipo che (camuffato) Fiat fece "assaggiare" ai giornalisti delle nostre principali testate (anno 1986) e la seconda un altro esemplare che venne pubblicato da Auto Oggi su uno dei primissimi numeri (quindi siamo alla fine del 1986 o al massimo l'inizio del 1987). Le varie X1/... con la loro carrozzeria in plastica e le forme più "estreme" sono già scomparse e ci si avvicina alla realtà ma anche se guardando la  foto dell'esemplare camuffato, per via dei cerotti, si può pensare di essere già davanti alla Cinquecento che tutti abbiamo conosciuto, in realtà a livello di carrozzeria non ve n'è un singolo pezzo.

Quegli anni in cui Fiat costruiva carrozzerie "inutili" :D a iosa.

Fiat Topolino 86 7.jpg

20190615_205419.jpg

  • Mi Piace 6

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A testimonianza della grande indecisione di Fiat negli anni 80 sul progetto Cinquecento...alla fine sbuca anche una proposta di IDEA per una compatta -forse piu' come sostituta di Panda- con un posteriore molto simile alla Tipo.

 

pandaidea.png.93d323d0c9d1a64c63629dbace6d4f71.png

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, DOssi scrive:

A testimonianza della grande indecisione di Fiat negli anni 80 sul progetto Cinquecento...alla fine sbuca anche una proposta di IDEA per una compatta -forse piu' come sostituta di Panda- con un posteriore molto simile alla Tipo.

 

pandaidea.png.93d323d0c9d1a64c63629dbace6d4f71.png

 La prima è Bino/Trino

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.