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Messaggio aggiunto da AleMcGir,

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Inviato
3 hours ago, VuOtto said:

mettere nuovamente il v6 sulle Q sarebbe antieconomico, dati i numeri di vendita che purtroppo hanno avuto.

 

Più plausibile il 4 cilindri + boost elettrico.

 

Mettiamocela via, i tempi del V6 Alfa sono andati. Le cause le sappiamo tutti.....ma questo è.

 

Domanda da ignorante, ma i motori come vengono montati? Siamo ancora agli scoiattoli che incartano la cioccolata a mano?

 

Dove sarebbe l'antieconomicità?

Inviato (modificato)
30 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Domanda da ignorante, ma i motori come vengono montati? Siamo ancora agli scoiattoli che incartano la cioccolata a mano?

 

Dove sarebbe l'antieconomicità?

 

omologazioni in primis, ma poi non è che "fai" sul venduto. Ci sono diversi fornitori coinvolti, da chi ti fornisce le centraline a chi ti forgia i pistoni, a chi ti fa i freni (che non sono quelli della giulia normale), chi ti prepara albero e cofano in carbonio ecc. Hanno minimi di produzione garantiti sennò, giustamente, dove starebbe il loro vantaggio? Ecco che c'è quindi tutto un mondo di fornitori collaterali che necessitano di un minimo di produzione garantita.

 

Se noti, anche BMW, che grossi problemi di produzione, alla fine, non ne ha mai avuti, sta castrando certi motori proprio per omologazioni e questioni "produttive" che non hanno più senso quando i volumi di vendita non giustificano più l'investimento.

Modificato da VuOtto
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  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
26 minuti fa, VuOtto scrive:

omologazioni in primis, ma poi non è che "fai" sul venduto. Ci sono diversi fornitori coinvolti, da chi ti fornisce le centraline a chi ti forgia i pistoni, a chi ti fa i freni (che non sono quelli della giulia normale), chi ti prepara albero e cofano in carbonio ecc. Hanno minimi di produzione garantiti sennò, giustamente, dove starebbe il loro vantaggio? Ecco che c'è quindi tutto un mondo di fornitori collaterali che necessitano di un minimo di produzione garantita.

 

Se noti, anche BMW, che grossi problemi di produzione, alla fine, non ne ha mai avuti, sta castrando certi motori proprio per omologazioni e questioni "produttive" che non hanno più senso quando i volumi di vendita non giustificano più l'investimento.

Infatti, cito un recente video Del GaSi in cui analizza come in BMW alcune motorizzazioni avessero una disposizione completamente diversa del vano motore.
Ad oggi questa cosa non è più fattibile e quindi va standardizzato tutto.

  • Mi Piace 1
Inviato
5 minuti fa, Auditore scrive:

Infatti, cito un recente video Del GaSi in cui analizza come in BMW alcune motorizzazioni avessero una disposizione completamente diversa del vano motore.
Ad oggi questa cosa non è più fattibile e quindi va standardizzato tutto.

 

Anche dei monitor interni, se noti. ormai fino alla serie 2 GT/AT usano il medesimo, poi dalla serie 3 in su ne usano un altro, che viene "vestito" più a festa man mano che ci si avvicina all'alto di gamma (5er-7er)

 

Ad ogni modo, prima, l'ID7 che ho sulla M3, faceva:

 

Serie1, serie 2, serie 3/M3, serie 4/M4, serie 5/M5, serie 8/M8, X3-X4-X5-X6-X7

 

diciamo che si......insomma....l' hanno ammortizzato.

 

Poi è subentrato ID8 widescreen, e tra poco, si andrà ancora in peggio con il Panoramic vision recentemente presentato al CES di Las Vegas.

 

Per essere onesti, anche negli anni '90 la e39 aveva lo stesso cockpit della E38, che comunque avevano significativamente differenziato con quello della e46, poi dall'era Bangle, con la comparsa del sistema Idrive, hanno cominciato a spalmarlo via via su tutta la gamma, arrivando all'assoluta indifferenziazione che abbiamo oggi un po' in tutte le case.

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
1 ora fa, Sepp0 scrive:

Domanda da ignorante, ma i motori come vengono montati?

 

...cosi, fully automated:

P90204868-bmw-group-werk-leipzig-assembly-production-of-bmw-225xe-wedding-11-2015-2250px.jpg

 

Ma come scrive @VuOtto i costi maggiore sono per sviluppare diversi varianti, addattare, omologare, complessita alla linea (diversa se hai 2 motori oppure 6) ecc. ecc.

 

 

 

 

Inviato
6 ore fa, Zyx scrive:

Ottimo, pian piano si stanno adeguando al contesto di mercato...

Spero aggiungano anche varianti PHEV per le flotte e diesel ibrida

Praticamente stanno pian piano applicando la cancel culture a Tavares...

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  • Ahah! 1

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