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Cosa prendo con meno di 25.000€ e con 30.000km/anno ?


Domanda

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. 
Chiedo ai più esperti un consiglio. 

Mia moglie ha una Renault Captur Zen GPL con 20.000km 
dall'anno prossimo deve fare sicuramente 100km/giorno per andare a lavoro, tutta autostrada. 
Quindi siamo sui 30.000km/anno 

Io invece sto girando con una Fiat Punto del 2008 su cui ho montato un GPL e sono arrivato a fare 280.000km senza mai avere problemi, 
che uso come geologo e per portare il cane con comodità (quindi la macchina è sempre piena di polvere e peli).
Io faccio circa 15.000km/anno, ma è una stima molto variabile... sono un libero professionista e lavoro in tutto il sud Italia.  


Sto pensando di cambiare auto, con un budget al disotto dei 25.000€. 
ecco le mie opzioni (siete liberi di aggiungere altro)

a) Dacia Duster GPL - Versione "Expression" - circa 18.000€ (aspetto la nuova tornata di incentivi alla rottamazione per prenderla)
(questa penso sia la scelta più ragionata...)

b) Freelander 2 Cambio Automatico - circa 12.000€ usata con 220.000km 
Una macchina che potrei usare per il lavoro e per la famiglia. In rete dicono tutti che consuma molto 7km/l 
quindi sono un pò indeciso anche se la macchina mi piace molto.
(non ho bisogno di fare fuoristrada... in sparuti casi dove per lavoro devo andare su sentieri, uso la vecchia Land Rover Defender di mio padre, che beve ancora di più ma non la ferma nessuno).  

c) Jeep Avenger Benzina (modello Altitude) siamo sui 25.000€
è attualmente la macchina che mi piace di più. 
(in rete ancora nessuno ci ha montato un impianto GPL) 

d) Fiat 500e 20.000€ usata con 20.000km 
questa macchina la vorrei prendere per darla a mia moglie, perché è piccola... comoda e con il cambio automatico,
che lei adora da quando ha provato una Clio Ibrida in sostituzione della Captur per una settimana per un problema con l'aria condizionata.
Bella ma un pò piccola per un bambino da portarsi occasionalmente dietro. 
In questo caso ci alterneremo ad usare le macchine... vorrei prendere l'elettrico per risparmiare ancora di più del GPL, potendo caricare a casa la sera la macchina... ma con 30.000km/anno dopo 5 anni ci devo cambiare le batterie e tutto il risparmio del carburante va a farsi friggere ???

e) Suzuki Vitara Ibrida con impianto GPL 
in rete ci sono molti che hanno fatto questa modifica alla macchina e si trovano molto bene (seguo i video di Perugiamotori). 

f) Volkswagen T-Cross
ci stavo pensando per l'affidabilità della marca... ma con il benzina non andiamo da nessuna parte,
ci potrei montare il GPL ma non saprei... consigli?

g) la 500x sto guardando modelli 1.0 a benzina su cui ci potrei montare il GPL,
ma i prezzi dell'usato sono tutti altissimi.  

E niente... come vedete sono molto confuso. 
Cosa mi consigliate ? 

mille grazie

Modificato da Lidenbrock75

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

La scelta più sensata, se vuoi camminare a GPL, è la Duster. 

 

Valuterei una Tipo o una 500X solo se trovassi un 1.4 d'occasione "sicura" da gasare aftermarket, ma sono ormai carissime. 

 

Con il diesel, invece, avresti molta più scelta. 

Modificato da gianmy86
  • Grazie! 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

  • 0
Inviato
On 14/5/2023 at 21:37, gianmy86 scrive:

La scelta più sensata, se vuoi camminare a GPL, è la Duster. 

 

Valuterei una Tipo o una 500X solo se trovassi un 1.4 d'occasione "sicura" da gasare aftermarket, ma sono ormai carissime. 

 

Con il diesel, invece, avresti molta più scelta. 

Concordo, la Duster, attualmente, è una delle vetture (se non la vettura) dal miglior rapporto prezzo/poliedricità sul mercato. Tanto, per i percorsi più tosti, hai la mitica Defender, quella sì, da tenere a vita.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

  • 0
Inviato
On 14/5/2023 at 14:41, nucarote scrive:

Se ci va in montagna meglio il 1.6 MJet per avere più potenza ai bassi regimi. Ma considerando ciò, ancora meglio la Duster 1.5 dCI 4x4.

 

attenzione che la Duster 4x4 ha le marce molto corte, in autostrada non è il massimo.

  • 0
Inviato
2 ore fa, itr83 scrive:

 

attenzione che la Duster 4x4 ha le marce molto corte, in autostrada non è il massimo.

Sicuramente, ma guidandola in autostrada non l'ho trovata poi tanto più sgradevole di un qualsiasi TD di 10/15 anni fa.

  • 0
Inviato
On 14/5/2023 at 11:43, Lidenbrock75 scrive:

Buongiorno a tutti. 
Chiedo ai più esperti un consiglio. 

Mia moglie ha una Renault Captur Zen GPL con 20.000km 
dall'anno prossimo deve fare sicuramente 100km/giorno per andare a lavoro, tutta autostrada. 
Quindi siamo sui 30.000km/anno 

Io invece sto girando con una Fiat Punto del 2008 su cui ho montato un GPL e sono arrivato a fare 280.000km senza mai avere problemi, 
che uso come geologo e per portare il cane con comodità (quindi la macchina è sempre piena di polvere e peli).
Io faccio circa 15.000km/anno, ma è una stima molto variabile... sono un libero professionista e lavoro in tutto il sud Italia.  


Sto pensando di cambiare auto, con un budget al disotto dei 25.000€. 
ecco le mie opzioni (siete liberi di aggiungere altro)

a) Dacia Duster GPL - Versione "Expression" - circa 18.000€ (aspetto la nuova tornata di incentivi alla rottamazione per prenderla)
(questa penso sia la scelta più ragionata...)

b) Freelander 2 Cambio Automatico - circa 12.000€ usata con 220.000km 
Una macchina che potrei usare per il lavoro e per la famiglia. In rete dicono tutti che consuma molto 7km/l 
quindi sono un pò indeciso anche se la macchina mi piace molto.
(non ho bisogno di fare fuoristrada... in sparuti casi dove per lavoro devo andare su sentieri, uso la vecchia Land Rover Defender di mio padre, che beve ancora di più ma non la ferma nessuno).  

c) Jeep Avenger Benzina (modello Altitude) siamo sui 25.000€
è attualmente la macchina che mi piace di più. 
(in rete ancora nessuno ci ha montato un impianto GPL) 

d) Fiat 500e 20.000€ usata con 20.000km 
questa macchina la vorrei prendere per darla a mia moglie, perché è piccola... comoda e con il cambio automatico,
che lei adora da quando ha provato una Clio Ibrida in sostituzione della Captur per una settimana per un problema con l'aria condizionata.
Bella ma un pò piccola per un bambino da portarsi occasionalmente dietro. 
In questo caso ci alterneremo ad usare le macchine... vorrei prendere l'elettrico per risparmiare ancora di più del GPL, potendo caricare a casa la sera la macchina... ma con 30.000km/anno dopo 5 anni ci devo cambiare le batterie e tutto il risparmio del carburante va a farsi friggere ???

e) Suzuki Vitara Ibrida con impianto GPL 
in rete ci sono molti che hanno fatto questa modifica alla macchina e si trovano molto bene (seguo i video di Perugiamotori). 

f) Volkswagen T-Cross
ci stavo pensando per l'affidabilità della marca... ma con il benzina non andiamo da nessuna parte,
ci potrei montare il GPL ma non saprei... consigli?

g) la 500x sto guardando modelli 1.0 a benzina su cui ci potrei montare il GPL,
ma i prezzi dell'usato sono tutti altissimi.  

E niente... come vedete sono molto confuso. 
Cosa mi consigliate ? 

mille grazie

 

Visto che vuoi lo spazio, visto che vuoi consumare poco, visto che in casa piace l'automatico, ti aggiungo una bella  Dacia Jogger Hybrid: l'ibrido è quello di Clio con una piccola batteria che si ricarica grazie al termico e che permette lunghi tratti in full electric. Io l'ho provato per un paio di giorni (220 e passa km, di cui circa 130 in elettrico) e ci ho fatto 24km/l o giù di lì tra città e tangenziale (dovrei andare a ritrovare gli screen che avevo fatto). Guardati qualche prova di una qualsiasi auto del gruppo Renault che monta quel motore, così vedi se fa al caso tuo. Come budget più o meno ci siamo... c'è solo un'allestimento che è quasi full-optional, solitamente rottamando e magari finanziando ci scappa lo sconto che ti abbassa la soglia (anche per la pronta consegna, tante volte, fanno lo sconto).

  • 0
Inviato

se vuoi portare il cane senza patemi, comodo su un auto che non ti dia problemi, io prenderei una citroen C5 Aircross usata.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

  • 0
Inviato
1 ora fa, Pin_86 scrive:

Ma ha ancora senso un auto gpl nel 2023?

 

Con il GPL che costa un terzo della benzina e del gasolio ha molto senso.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato
15 minuti fa, leon82 scrive:

 

Con il GPL che costa un terzo della benzina e del gasolio ha molto senso.

Ah ok nemmeno ne sapevo il prezzo.

  • 0
Inviato
3 ore fa, Pin_86 scrive:

Ma ha ancora senso un auto gpl nel 2023?

Avoglia, soprattutto per i "mangiachilometri".

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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