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Cosa prendo con meno di 25.000€ e con 30.000km/anno ?


Lidenbrock75

Domanda

Buongiorno a tutti. 
Chiedo ai più esperti un consiglio. 

Mia moglie ha una Renault Captur Zen GPL con 20.000km 
dall'anno prossimo deve fare sicuramente 100km/giorno per andare a lavoro, tutta autostrada. 
Quindi siamo sui 30.000km/anno 

Io invece sto girando con una Fiat Punto del 2008 su cui ho montato un GPL e sono arrivato a fare 280.000km senza mai avere problemi, 
che uso come geologo e per portare il cane con comodità (quindi la macchina è sempre piena di polvere e peli).
Io faccio circa 15.000km/anno, ma è una stima molto variabile... sono un libero professionista e lavoro in tutto il sud Italia.  


Sto pensando di cambiare auto, con un budget al disotto dei 25.000€. 
ecco le mie opzioni (siete liberi di aggiungere altro)

a) Dacia Duster GPL - Versione "Expression" - circa 18.000€ (aspetto la nuova tornata di incentivi alla rottamazione per prenderla)
(questa penso sia la scelta più ragionata...)

b) Freelander 2 Cambio Automatico - circa 12.000€ usata con 220.000km 
Una macchina che potrei usare per il lavoro e per la famiglia. In rete dicono tutti che consuma molto 7km/l 
quindi sono un pò indeciso anche se la macchina mi piace molto.
(non ho bisogno di fare fuoristrada... in sparuti casi dove per lavoro devo andare su sentieri, uso la vecchia Land Rover Defender di mio padre, che beve ancora di più ma non la ferma nessuno).  

c) Jeep Avenger Benzina (modello Altitude) siamo sui 25.000€
è attualmente la macchina che mi piace di più. 
(in rete ancora nessuno ci ha montato un impianto GPL) 

d) Fiat 500e 20.000€ usata con 20.000km 
questa macchina la vorrei prendere per darla a mia moglie, perché è piccola... comoda e con il cambio automatico,
che lei adora da quando ha provato una Clio Ibrida in sostituzione della Captur per una settimana per un problema con l'aria condizionata.
Bella ma un pò piccola per un bambino da portarsi occasionalmente dietro. 
In questo caso ci alterneremo ad usare le macchine... vorrei prendere l'elettrico per risparmiare ancora di più del GPL, potendo caricare a casa la sera la macchina... ma con 30.000km/anno dopo 5 anni ci devo cambiare le batterie e tutto il risparmio del carburante va a farsi friggere ???

e) Suzuki Vitara Ibrida con impianto GPL 
in rete ci sono molti che hanno fatto questa modifica alla macchina e si trovano molto bene (seguo i video di Perugiamotori). 

f) Volkswagen T-Cross
ci stavo pensando per l'affidabilità della marca... ma con il benzina non andiamo da nessuna parte,
ci potrei montare il GPL ma non saprei... consigli?

g) la 500x sto guardando modelli 1.0 a benzina su cui ci potrei montare il GPL,
ma i prezzi dell'usato sono tutti altissimi.  

E niente... come vedete sono molto confuso. 
Cosa mi consigliate ? 

mille grazie

Modificato da Lidenbrock75
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9 minuti fa, Motron scrive:

Per fare 100km al giorno di autostrada ha senso un diesel.. tutto il resto ha meno senso, gpl incluso 

Io sto facendo quella percorrenza con tragitto misto extraurbano/tangenziale/autostrada e non vedo perché non abbia senso. 

420 km con un pieno da 25 euro, e stando attenti a gestire la manutenzione praticamente gli stessi costi di un benzina (salvo filtri GPL che costano una fesseria e revisione impianto già ampiamente ammortizzata)

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2 ore fa, AlexMi scrive:

Attenzione che con GPL i consumi sono di un buon 25-30% superiori al benzina ed è molto più facile incontrare problemi di carburante sporco e conseguente danno agli iniettori.

Ripeto, io ho una Giulietta con ormai 130k km. Solo tagliandi (regolari e scrupolosi).

Nel tragitto faccio io e rispettando i limiti non c'è mezzo che possa farmi spendere meno, se non le Toyota ibride. Ho Excel su Excel di dati su cui potremmo ragionare!

  • Grazie! 1
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1 minuto fa, Gengis26 scrive:

Ripeto, io ho una Giulietta con ormai 130k km. Solo tagliandi (regolari e scrupolosi).

Nel tragitto faccio io e rispettando i limiti non c'è mezzo che possa farmi spendere meno, se non le Toyota ibride. Ho Excel su Excel di dati su cui potremmo ragionare!

Come spesa assoluta non ho dubbi, per motivi fiscali (poco comprensibili), ma diciamo che sei stato abbastanza fortunato.

Dovendo acquistare nuovo calcolerei anche i rischi e la affidabilità di tutte le soluzioni.

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3 ore fa, Gengis26 scrive:

Io sto facendo quella percorrenza con tragitto misto extraurbano/tangenziale/autostrada e non vedo perché non abbia senso. 

420 km con un pieno da 25 euro, e stando attenti a gestire la manutenzione praticamente gli stessi costi di un benzina (salvo filtri GPL che costano una fesseria e revisione impianto già ampiamente ammortizzata)

Dunque, con 25€ fai 32 litri di gpl.

Se ci fai 420 km, consumi 13.1km/l a gpl.

Facendo la tara con l'efficienza del benzina, significa che a benzina faresti una media di 17.5 km/l.

Se questi sono i tuoi consumi a turbo benzina, quanto faresti con una omologa a gasolio?

Poi non ho detto che non ha senso il gpl, però per me in uso autostradale ne ha meno del gasolio che è meglio per performance, sicurezza e affidabilità 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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1 ora fa, Motron scrive:

Dunque, con 25€ fai 32 litri di gpl.

Se ci fai 420 km, consumi 13.1km/l a gpl.

Facendo la tara con l'efficienza del benzina, significa che a benzina faresti una media di 17.5 km/l.

Se questi sono i tuoi consumi a turbo benzina, quanto faresti con una omologa a gasolio?

Poi non ho detto che non ha senso il gpl, però per me in uso autostradale ne ha meno del gasolio che è meglio per performance, sicurezza e affidabilità 

 

Tutto il tuo calcolo si basa su una assunzione del costo del GPL, 0.779€/l, che al momento e dalle mie parti è abbastanza pessimistica (escludo i prezzi dei distributori autostradali). In altre parole, con 25€ ci vengono più litri e, quindi, consumi più alti. Poi io di solito considero una resa chilometrica del GPL pari all'80% di quella a benzina, non il 75%,!e vedrai che i conti cambiano un po' 

5 ore fa, AlexMi scrive:

Attenzione che con GPL i consumi sono di un buon 25-30% superiori al benzina ed è molto più facile incontrare problemi di carburante sporco e conseguente danno agli iniettori.

Carburante sporco e problemi agli iniettori...in effetti non ho mai sentito diesel con questi problemi...poi sappiamo tutti che i sistemi di iniezione dei diesel moderni sono molto semplici e poco costosi...

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4 ore fa, AlexMi scrive:

Come spesa assoluta non ho dubbi, per motivi fiscali (poco comprensibili), ma diciamo che sei stato abbastanza fortunato.

Dovendo acquistare nuovo calcolerei anche i rischi e la affidabilità di tutte le soluzioni.

Non credo proprio di essere fortunato, ma solo di essermi attenuto a quello che qualche ingegnere ha scritto nel manuale di uso e manutenzione e che troppo spesso viene ignorato.

Oggi non so se ne comprerei una nuova, più per mancanza di modelli che altro, ma a livello di affidabilità se l'impianto è fatto bene ed il motore ha le giuste accortezze, non c'è nessun problema.

2 ore fa, Motron scrive:

Dunque, con 25€ fai 32 litri di gpl.

Se ci fai 420 km, consumi 13.1km/l a gpl.

Facendo la tara con l'efficienza del benzina, significa che a benzina faresti una media di 17.5 km/l.

Se questi sono i tuoi consumi a turbo benzina, quanto faresti con una omologa a gasolio?

Poi non ho detto che non ha senso il gpl, però per me in uso autostradale ne ha meno del gasolio che è meglio per performance, sicurezza e affidabilità 

Siamo offtopic ma:

Dalle mie parti il Diesel se vai bene si compra a 1.56, che sono circa 16 litri.

Considerando un consumo medio di 20 km/l sono 320 km 

Rispetto ai miei 420 km sono 100 in più.

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12 minuti fa, Gengis26 scrive:

Non credo proprio di essere fortunato, ma solo di essermi attenuto a quello che qualche ingegnere ha scritto nel manuale di uso e manutenzione e che troppo spesso viene ignorato.

Oggi non so se ne comprerei una nuova, più per mancanza di modelli che altro, ma a livello di affidabilità se l'impianto è fatto bene ed il motore ha le giuste accortezze, non c'è nessun problema.

Siamo offtopic ma:

Dalle mie parti il Diesel se vai bene si compra a 1.56, che sono circa 16 litri.

Considerando un consumo medio di 20 km/l sono 320 km 

Rispetto ai miei 420 km sono 100 in più.

Ma se un 1.4 fire turbo benzina ti fa una media di 17.5 km/l, per me a gasolio ne fai molto di più.. 

Per avere quei consumi avrai un piede molto leggero e una situazione ottimale.. 

Comunque il gpl è economicamente vantaggioso, non sto negando questo.. ma non così tanto se prendi a riferimento solo l'autostrada come @Lidenbrock75

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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