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Cosa prendo con meno di 25.000€ e con 30.000km/anno ?


Lidenbrock75

Domanda

Buongiorno a tutti. 
Chiedo ai più esperti un consiglio. 

Mia moglie ha una Renault Captur Zen GPL con 20.000km 
dall'anno prossimo deve fare sicuramente 100km/giorno per andare a lavoro, tutta autostrada. 
Quindi siamo sui 30.000km/anno 

Io invece sto girando con una Fiat Punto del 2008 su cui ho montato un GPL e sono arrivato a fare 280.000km senza mai avere problemi, 
che uso come geologo e per portare il cane con comodità (quindi la macchina è sempre piena di polvere e peli).
Io faccio circa 15.000km/anno, ma è una stima molto variabile... sono un libero professionista e lavoro in tutto il sud Italia.  


Sto pensando di cambiare auto, con un budget al disotto dei 25.000€. 
ecco le mie opzioni (siete liberi di aggiungere altro)

a) Dacia Duster GPL - Versione "Expression" - circa 18.000€ (aspetto la nuova tornata di incentivi alla rottamazione per prenderla)
(questa penso sia la scelta più ragionata...)

b) Freelander 2 Cambio Automatico - circa 12.000€ usata con 220.000km 
Una macchina che potrei usare per il lavoro e per la famiglia. In rete dicono tutti che consuma molto 7km/l 
quindi sono un pò indeciso anche se la macchina mi piace molto.
(non ho bisogno di fare fuoristrada... in sparuti casi dove per lavoro devo andare su sentieri, uso la vecchia Land Rover Defender di mio padre, che beve ancora di più ma non la ferma nessuno).  

c) Jeep Avenger Benzina (modello Altitude) siamo sui 25.000€
è attualmente la macchina che mi piace di più. 
(in rete ancora nessuno ci ha montato un impianto GPL) 

d) Fiat 500e 20.000€ usata con 20.000km 
questa macchina la vorrei prendere per darla a mia moglie, perché è piccola... comoda e con il cambio automatico,
che lei adora da quando ha provato una Clio Ibrida in sostituzione della Captur per una settimana per un problema con l'aria condizionata.
Bella ma un pò piccola per un bambino da portarsi occasionalmente dietro. 
In questo caso ci alterneremo ad usare le macchine... vorrei prendere l'elettrico per risparmiare ancora di più del GPL, potendo caricare a casa la sera la macchina... ma con 30.000km/anno dopo 5 anni ci devo cambiare le batterie e tutto il risparmio del carburante va a farsi friggere ???

e) Suzuki Vitara Ibrida con impianto GPL 
in rete ci sono molti che hanno fatto questa modifica alla macchina e si trovano molto bene (seguo i video di Perugiamotori). 

f) Volkswagen T-Cross
ci stavo pensando per l'affidabilità della marca... ma con il benzina non andiamo da nessuna parte,
ci potrei montare il GPL ma non saprei... consigli?

g) la 500x sto guardando modelli 1.0 a benzina su cui ci potrei montare il GPL,
ma i prezzi dell'usato sono tutti altissimi.  

E niente... come vedete sono molto confuso. 
Cosa mi consigliate ? 

mille grazie

Modificato da Lidenbrock75
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6 minuti fa, Motron scrive:

Ma se un 1.4 fire turbo benzina ti fa una media di 17.5 km/l, per me a gasolio ne fai molto di più.. 

Per avere quei consumi avrai un piede molto leggero e una situazione ottimale.. 

Comunque il gpl è economicamente vantaggioso, non sto negando questo.. ma non così tanto se prendi a riferimento solo l'autostrada come @Lidenbrock75

Libero di pensarla come vuoi, il mio piede non è leggero. A 130 di cruise ne faccio 400.

Ad ogni modo: per come la vedo io per quelle percorrenze annuali a meno che non ci sia la possibilità di ricaricare a casa la scelta è diesel o GPL.

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Vado anche io a GPL che, dalle mie parti gira, tra i 77 e gli 82 cent contro la benzina che viaggia fra 1.77 e 1.89€ e il diesel che segue a ruota. In media sto sui 13km/l nel mix con prevalenza tangenziale. Tradotto vuol dire che, nella peggiore delle ipotesi, con 1.64€ faccio 26km. A voi le considerazioni se vale la pena o meno. 

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8 ore fa, AlexMi scrive:

Attenzione che con GPL i consumi sono di un buon 25-30% superiori al benzina ed è molto più facile incontrare problemi di carburante sporco e conseguente danno agli iniettori.

 

E niente, quando si parla di GPL vedi la kriptonite e parti per la tangente...😂

 

Su 3 auto avute, due aftermarket e una "di serie" differenze di consumo intorno al 10%. Documentate pieno/pieno. 

  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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