-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
valllone
Ciao a tutti,
dopo sette anni e mezzo di 500X 1.3 JTD, con mia moglie stiamo ragionando di cambiare auto e passare a una elettrica.
Siamo nella condizione ideale, fotovoltaico, batteria di accumulo e colonnina di ricarica personale (grazie al 110%), mia moglie che percorre circa 20/30 km al giorno in urbano/extra urbano per andare al lavoro e una/due volte all'anno viaggio in Sardegna dalla famiglia di origine, oltre a qualche trasferta di lavoro annuale di massimo 300 km.
Percorrenza circa 10000 km/anno, infatti la 500X ha 70.000 km in 7 anni e tre mesi.
Considerata la situazione attuale, che ne pesate di fare il cambio?
Non volendola acquistare, e i NLT sono molto costosi al momento, stavamo ragionando su un leasing a 5 anni, per poi non riscattare la macchina e prenderne una nuova.
Per il momento le ipotesi valutate sono queste 3:
-XEV YOYO a finanziamento (no leasing) per 24 mesi, anticipo circa 1000 euro e rata da 152 euro/mese, se si vuole tenerla più a lungo ulteriori 48 rate da 342 euro, ma non ha senso. Consegna in un mese circa.
-SMART FORTWO EQ modello base (credo pulse o roba simile) leasing per 60 mesi/50000 km, anticipo di circa 1300 euro e rata da 318 euro/mese, comprensiva di estensione garanzia e manutenzione ordinaria e straordinaria, riscatto eventuale di 5637 euro. consegna a ottobre 2023
-TESLA MODEL 3 RWD senza opzioni, non servono. Leasing 60 mesi/50000 km, anticipo di euro 4900 euro e rate da 362 euro/mese e riscatto di 20.815 euro. Consegna a giugno 2023.
Le altre elettriche, secondo me, al momento non hanno alcun senso considerando prezzo/autonomia/dimensioni.
Considerazioni:
La YOYO costa abbastanza poco, ma non pochissimo, e ha tutta una serie di limitazioni (vel. max 90km/h, no autostrada) che imporrebbero per l'uso extra lavoro l'uso della mia auto al posto della sua, ma ha dimensioni minimali e costi di esercizio quasi a zero, oltre a una rata della metà delle altre.
La Smart è un meh, nel senso che cittadina è ok, ma ha le limitazioni della YOYO per i viaggi, nel senso che potrebbe andare in autostrada, ma ha una autonomia talmente bassa che ne impedisce, di fatto, l'uso fuori città. E a fine anno esce di produzione, ergo è un modello vecchio che non ha nessun adas o cose moderne (a partire dal keyless che per mia moglie è quasi un obbligo).
La Tesla gran mezzo, forse troppo, che le permetterebbe l'uso a 360°, a patto di non riscattarla altrimenti diventa troppo onerosa.
Ha tutto il desiderabile, a parte le misure che in città non sono proprio piccole. Oltre che come spesa assicurativa è ben più cara delle altre e che a breve arriverà il restyling che la farà invecchiare probabilmente.
Cosa dite di fare? Aspettare un annetto che esca altro di interessante e vedere, ma il rischio è che il valore della 500X crolli, mentre adesso ancora circa 13000 euro si dovrebbero spuntare.
O che altro?
Attendo i vostri commenti e, soprattutto, considerazioni e suggerimenti.
Grazie in anticipo a tutti voi!
Modificato da AleMcGirLink al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
4
3
3
3
Giorni di maggior attività
17 Mag
9
18 Mag
9
22 Mag
6
Top Posters For This Question
AlexMi 4 messaggi
xtom 3 messaggi
Uno Turbo D 3 messaggi
valllone 3 messaggi
Giorni di maggior attività
17 Mag 2023
9 messaggi
18 Mag 2023
9 messaggi
22 Mag 2023
6 messaggi
Messaggi Popolari
AlexMi
Io prenderei la 500e, per una moglie è l'auto perfetta.
Albe89
Concordo con Nucarote, tirerei avanti con la 500X e poi tra qualche anno passare all'elettrico. Ci sarà sicuramente più offerta e le batterie saranno decisamente più mature.
Motron
500e tutta la vita.. e togliamocela una soddisfazione In alternativa, Arval non te lo fa un buon leasing per la mx-30?
23 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: