Vai al contenuto

Lancia: da cosa ripartire per rinascere???


blueyes

Quale modello puo' risollevare da solo le sorti di Lancia?  

42 voti

  1. 1. Quale modello puo' risollevare da solo le sorti di Lancia?

    • Nuova Fulvia
    • Delta III
    • Nuova Lybra (Granturismo Carcerano)
    • Altro (specificare)


Messaggi Raccomandati:

Queste sono le versioni della Delta:

1) LX

2) GT

3) HF TURBO : prima Lancia sovralimentata con turbo compressore, ancora di 1600 e 130 CV, con velocità massima 190 Km/h. Nel 1986 si ha un "ringiovanimento" totale del modello con l'introduzione della GT a iniezione elettronica con potenza di 111 CV, della Turbodiesel di 1929 Cm3 e 80 CV, della HF turbo a iniezione (140 CV) e della HF 4WD

4)S4 :nel 1985 nasce la Delta S4. E' poco più di un prototipo costruito in 200 esemplari per l'omologazione Gruppo B nei Rallies. S = "Sovralimentata"; 4 = "quattro ruote motrici". Per la prima volta al mondo si ha un doppio sistema di sovralimentazione: compressore volumetrico (Volumex) e turbocompressore (KKK). Il motore di 1759 cc eroga oltre 250 CV a 6750 giri/min. la velocità massima è di 225 Km/h e da 0 a 100 Km/h impiega 6 secondi. Il telaio è a traliccio di tubi d'acciaio al cromomolibdeno.

5) HF 4WD: Nel maggio 1986 viene lanciata la Delta HF 4WD, concepita per l'utilizzo dell'utente comune.La trazione è integrale permanente; differenziale anteriore libero, differenziale centrale di tipo epicicloidale che ripartisce la coppia per il 56 % sull'asse anteriore e il rimanente 44% sull'asse posteriore, un giunto viscoso Ferguson di bloccaggio applicato al differenziale centrale ripartitore di coppia e un differenziale posteriore Torsen. Il differenziale centrale garantisce una ripartizione di coppia tra i due assi in relazione all'effettivo grado di aderenza degli stessi. Il Torsen non è autobloccante ma garantisce, rispetto a un differenziale normale, il massimo della trazione compatibile con l'aderenza delle ruote. Il motore è di derivazione Thema: 1995 cc con turbocompressore Garrett; eroga 165 CV a 5500 giri/min e una coppia di 29 Kgm con overboost inserito. Un sistema integrato con l'accensione a controllo elettronico con sensore di detonazione, impedisce l'entrata in funzione dell'overboost a motore troppo freddo o surriscaldato. L'overboost agisce sulla valvola waste-gate aumentando temporaneamente la pressione di sovralimentazione. Un intercooler riduce la temperatura dell'aria compressa da 120 a 70/50 gradi. Le valvole sono al sodio, le guide valvole in bronzo, i cuscinetti di biella di tipo trimetallico ed è presente un radiatore per il raffreddamento dell'olio motore. L'impianto frenante ha dischi sulle quattro ruote; quelli anteriori sono autoventilanti.

6) HF Integrale: Nell'ottobre 1987 viene presentata la Delta HF Integrale. L'evoluzione della Delta è strettamente legato al suo impiego nel Campionato Mondiale Rally. Il quattro cilindri due litri viene dotato di un nuovo turbocompressore Garrett T3 che permette una maggiore portata d'aria, la quale garantisce migliore rendimento e coppia più elevata. L'intercooler viene maggiorato. La valvola dell'overboost porta ora la pressione di sovralimentazione a 1 bar. Vengono rimappate le centraline elettroniche. Vengono adeguati anche valvole, guarnizioni e pompa dell'acqua. I radiatori dell'acqua e dell'olio vengono maggiorati. La potenza sale a 185 CV a 5300 giri/min e la coppia è di 31 Kgm a 3500 giri/min. I dischi dei freni vengono maggiorati, le pinze aggiornate con altre che garantisco maggior coefficiente d'attrito. La frizione è uguale a quella della Thema 8.32. L'assetto viene migliorato alle maggiori prestazioni sportive. Esteriormente i paraurti hanno un nuovo disegno; i parafanghi sono più sporgenti e larghi. L'accentuata bombatura sopra le ruote consente l'alloggiamento di pneumatici di larga sezione.

7) HF Integrale 16v: Nel maggio 1989 un'altra evoluzione: la Delta HF Integrale 16V. Il motore ha ora la distribuzione a 4 valvole per cilindro. La potenza sale a 200 CV. Un nuovo turbocompressore e la rimappatura della centralina elettronica I.A.W. di iniezione/accensione migliora la coppia. La coppia viene spostata sull'asse posteriore: la ripartizione è ora 47/53 %. Si riduce così l'effetto sottosterzante. L'impianto frenante viene potenziato, modificato l'assetto delle sospensioni; la frizione è a comando idraulico. Sul cofano spunta un rigonfiamento di circa 3 cm e due griglie di prese d'aria che rendono la Delta ancora più aggressiva esteticamente. Il cofano rialzato è necessario per l'alloggiamento del nuovo propulsore 16V. La waste-gate è ora controllata elettronicamente: in questo modo la pressione di sovralimentazione è in funzione di molte variabili (numero di giri, temperatura esterna dell'aria, apertura della farfalla, etc.) L'elevata potenza viene fornita in modo più progressivo e regolare. I pneumatici diventano più larghi e l'assetto ribassato.

8)Integrale "Evoluzione" (Evo 1 e Evo 2): Nell'ottobre 1991 viene introdotta la Delta Integrale "Evoluzione" (Evoluzione 1) comunemente chiamata "Deltona". L'esperienza maturata a livello agonistico ha condotto a quest'ultima "sintesi" dei progressi tecnologici. Esteticamente il cofano motore è stato ridisegnato e le fiancate sono ancora più larghe. I fari sono lenticolari, e sul portellone posteriore spunta uno spoiler. Prese d'aria supplementari sul cofano e sulle bombature migliorano il raffreddamento del vano motore e dell'impianto frenante. Il bocchettone del serbatoio carburante è come quello usato nelle competizioni. Gli interventi a livello tecnico si sono concentrati a migliorare la tenuta di strada e la guidabilità. Le carreggiate sono aumentate di 54mm anteriormente e di 60mm al posteriore. Valori notevoli che hanno sensibilmente migliorato la stabilità. La sospensione anteriore è stata ridisegnata, con gli steli degli ammortizzatori di maggior diametro, una diversa taratura e attacchi alzati di 12.5mm Gli attacchi superiori degli ammortizzatori anteriori sono stati collegati da una barra di alluminio. La sospensione posteriore impiega bracci trasversali, puntoni sovradimensionati, nuove molle, ammortizzatori con taratura più rigida, barra stabilizzatrice con nuova geometria. Sulle ruote anteriori le pinze dell'impianto frenante sono in alluminio di tipo fisso a doppi cilindretti, dischi autoventilanti di 26mm di spessore. L'impianto di scarico prevede una tubazione singola con terminale da 60mm di diametro. La potenza del motore è salita a 210 CV a 5750 giri/min. La pompa dell'idroguida garantisce un'efficienza con valori prossimi a quella usata per le competizioni. Sulla stessa idroguida è stata aggiunta una serpentina di raffreddamento. La velocità massima è di 220 Km/h e la Deltona impiega 5.7 secondi per passare da 0 a 100.

Per il mercato svizzero furono prodotti modelli Evoluzione con motore catalizzato 8V. "Forniva" 186 CV. Furono esportate nei seguenti colori: Rosso Monza, Verde Bottiglia, Bordeaux, Bianche, Nere (con interni esclusivamente in Alcantara grigia).

Nel 1993 il motore viene "aggiornato" ed aggiunto il catalizzatore con sonda Lambda. Grazie ad interventi mirati la potenza sale ancora, e raggiunge i 215 Cv a 5750 giri/min mentre la coppia cresce a 32 Kgm a soli 2500 giri/min. Questa Delta viene solitamente chiamata Evoluzione 2.

Sostanzialmente cambia il controllo elettronico della centralina Magneti-Marelli: migliora la gestione degli iniettori e vengono attuati accorgimenti mirati per un miglior sfruttamento del turbo (anche a livello fluidodinamico). Il motore diventa più elastico, con minore ritardo del turbo, ma rimane meno "cattivo" della "serie" precedente.

A livello estetico (e funzionale) si notano cerchi da 16" con pneumatici 205/45 ZR, testata dipinta di rosso, nuovi gocciolatoi tra superfici vetrate e tettuccio, sedili in Alcantara beige, nuovo volante Momo a tre razze, bocchettone carburante in alluminio. Dotazione di serie con ABS e Aria Condizionata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sognare nuovi modelli con 4wd, motori turbo da 200 cv, etc... è una cosa... anche bella... ma la realtà industriale e finanziara e tutt'altra... ora, si puo dire che la Fiat va bene o communque, molto meglio... la Alfa va bene anche lei... adesso, il rilancio di Lancia si è comminciato con Ypsilon e Musa... ma di soldi non c'è ne sono ancora tanti... per quello che la mia idea era di sfruttare quello che esiste... la Fulvia, per esempio, che a anche avuto tanto successo da gente che non sapeva niente di Lancia... guarda, ho avuto l'opportunità di stare per ore sull stand Lancia all salone di Bruxelles... molta gente passava di là per recarsi dalla Fiat, che era accanto... e tanta gente si fermava, meravigliata dalla Fulvia... e alcune fra quelle persone, avendo visto Fulvia, guardavano la Ypsilon, nuova anche lei... e cosi, hanno venduto bene le Ypsilon... se metti una Fulvia bene in vista in un show room, ci sarà tanta gente che entrerà per guardarlà da più vicino... e sicuramente che, pur che ci sia un venditore buono li vicino, alcuni partiranno con Musa o Ypsilon...

P.S. chiedo scusa se il mio argomento non è tanto chiaro e per gli errori in italiano... sono belga... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto stiamo tutti augurandoci che la nuova dirigenza cambi idea sullo stanziamento delle risorse a totale beneficio di Fiat e Alfa.... e' per questo che stiamo discutendo.... Se partiamo dal presupposto che ora come ora da qui al 2008 non e' previsto niente allora possiamo anche chiudere il forum Lancia. Non e' un ragionamento....

.....purtroppo questa è la realtà.

Bisogna fare i conti con gli spicci, di più non c'è nè.

E bisogna utilizzare gli spicci per far promozione e incassi.

Alfa e Fiat non hanno stanziamenti sufficenti per loro, figurarsi se possono venir deviati su Lancia.

Lancia deve far soldini con i suoi modelli, con ypsilon ci sta riuscendo e con Musa ci riuscirà.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Che Delta non sia sinonimo di sportivita' mi pare un assurdo....soprattutto andando a fare delle ricerche su internet si trovano ovunque Delta sportive.... siti dedicati e appassionati.

La delta 4wd e derivate è stata una delle berline più sportive della 2° metà anni 80 e inizio 90, ma la delta nelle sue versioni "normali" non lo era.

Fin dalla sua nascita Lancia puntava su altri modelli per la sportività (coupè, HPE, Montecarlo, 037 ecc.)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo sia proprio lo spirito di un segmento C Lancia... classe che si puo' facilmente tramutare in sportivita' estrema nelle versioni Integrali e HF....

Di certo la 33 di sportivo aveva ancora meno di una Delta.... secondo me e' veramente orrenda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo sia proprio lo spirito di un segmento C Lancia... classe che si puo' facilmente tramutare in sportivita' estrema nelle versioni Integrali e HF....

Di certo la 33 di sportivo aveva ancora meno di una Delta.... secondo me e' veramente orrenda.

Stiamo andando un pò OT, ma la 33 è nata sportiva in tutte le sue versioni (la più sportiva della sua classe).

Delta è nata elegante e dopo 6 anni per esigenze interne di Lancia, ha generato un costola sportiva, che è stata una delle migliori sportive, ma che con la "mamma" aveva ben poco a che fare.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

La delta 4wd e derivate è stata una delle berline più sportive della 2° metà anni 80 e inizio 90, ma la delta nelle sue versioni "normali" non lo era.

Fin dalla sua nascita Lancia puntava su altri modelli per la sportività (coupè, HPE, Montecarlo, 037 ecc.)

Verissimo. Quello che io intendevo dire, e probabilmente sono stato un po' frettoloso e di questo me ne scuso perchè così facendo ho lasciato spazio ad interpretazioni equivoche, è che la Delta Integrale è rimasta nel ricordo di tutti gli appassionati come un mito indubbiamente più della versione più sportiva dell'Alfa 33. :roll:

Assolutamente d'accordo anche per il fatto che la sportività, nel listino Lancia di inizio anni ottanta, era concentrata nelle varie Beta Coupè/HPE/Montecarlo...La Delta "normale" invece era un'onestissima segmento C sicuramente meglio rifinita rispetto ad una Ritmo.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ok ma concorderai con me che e' molto piu sportiva la costola di Delta che tutta la 33....

questo è sicuro, caspita la "Costola Sportiva" di Delta è stata studiata ed è RIUSCITA a vincere tutto quello che c'era da vincere.

.......ma le Delta 1.3, 1.5, 1.6 erano dei salottini ma meno sportive di 33 1.3, 1.5,1.7 per motori, sospensioni ecc.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.