Vai al contenuto

Lancia Ypsilon: filosofia di progetto


AlexMi

Messaggi Raccomandati:

18 ore fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che la rotta cheap è stata presa perché le opzioni come il Kaleidos non le voleva nessuno. 

Parlaimo giusto di Ypsilon : debutta con due motori, il 1.2 mpi ed il 1.4 12 v mpi. La seconda pensata per i mercati esteri. Tutte con servosterzo, ABS e condizionatore di serie od a richiesta. Oltre a dotazioni più che complete.

Nel 1997 per rialzare le vendite devono introdurre la 1100 base. 

La 1.4 farà 22.538 esemplari su 802.890 prodotti e sarà sostituita dall 1.2 16v, un passo indietro nell'immagine. 

Semplicemente le versioni ricche e gli accessori costosi non li gettonavacnessuno. 

 

 

 

Devo contraddirti...la Y nasceva con la 1.2 LE che poteva avere di tutto in optional ma di serie non aveva nemmeno il contagiri, servosterzo ed A/C ad un prezzo peraltro alto, la versione più gettonata fu la LS che proponeva almeno in dotazione il servosterzo...

Il vero boom ci fu con la Elefantino del '97 e l'aggiornamento delle dotazioni targato fine '98 quando fu introdotta (a seguito del lancio della CLIO 2 che con la base RT proponeva a poco più di 18.000.000 di Lire una dotazione completa che comprendeva airbag, condizionatore e servosterzo e spiazzo le rivali) la 1.2 Elefantino che poteva avere finalmente l'aria condizionata e la LS fu dotata di tutto punto a parità di prezzo con il model year precedente, compresi airbag e gli specchi elettrici riscaldabili...versione gettonatissima, alla faccia che le versioni ricche non le gettonava nessuno.

 

La 1.4 non fu scelta per mancanza di ricchezza ma in quanto quel motore diede grossi grattacapi in assistenza ed i venditori stessi dirottavano gli acquirenti sulla 1.2, ricordo in officina una LX 12v nuova di zecca che singhiozzava, ovvero appena accesa si spingeva in autonomia avanti indietro di qualche cm e poi dopo secondo si spegneva sempre da sola...il 1.2 16v fu una manna

 

 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sapete quale sarà la feature più importante, per la nuova Ypsilon?

Adottare sedili anteriori il più sottili possibili, per aumentare lo spazio interno!

Che se sarà come su 208 e Corsa, finiremo per rimpiangere definitivamente il pianale small.

 

P.s.

Non che lo spazoio davanti sia chissà che, sulle due Psa, intendiamoci... 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Insidek scrive:

 

 

Devo contraddirti...la Y nasceva con la 1.2 LE che poteva avere di tutto in optional ma di serie non aveva nemmeno il contagiri, servosterzo ed A/C ad un prezzo peraltro alto, la versione più gettonata fu la LS che proponeva almeno in dotazione il servosterzo...

Il vero boom ci fu con la Elefantino del '97 e l'aggiornamento delle dotazioni targato fine '98 quando fu introdotta (a seguito del lancio della CLIO 2 che con la base RT proponeva a poco più di 18.000.000 di Lire una dotazione completa che comprendeva airbag, condizionatore e servosterzo e spiazzo le rivali) la 1.2 Elefantino che poteva avere finalmente l'aria condizionata e la LS fu dotata di tutto punto a parità di prezzo con il model year precedente, compresi airbag e gli specchi elettrici riscaldabili...versione gettonatissima, alla faccia che le versioni ricche non le gettonava nessuno.

 

La 1.4 non fu scelta per mancanza di ricchezza ma in quanto quel motore diede grossi grattacapi in assistenza ed i venditori stessi dirottavano gli acquirenti sulla 1.2, ricordo in officina una LX 12v nuova di zecca che singhiozzava, ovvero appena accesa si spingeva in autonomia avanti indietro di qualche cm e poi dopo secondo si spegneva sempre da sola...il 1.2 16v fu una manna

 

 

 

 

La elefantino 1.1 non aveva il servosterzo, perchè il fire 1.1 non ha mai avuto il servosterzo idraulico. 

Se guardi le vendite, le 1.1 cubano 160k su 800k, non poche. 

Il 1.4 era un pianto,, ma teoricamente doveva essere il motore più gettonato, ma anche il primo anno, quando i problemi non erano ancora usciti, vendette poco. 

Per il resto, come dici tu,le versioni più vendute sono state quelle allineate come dotazioni ai concorrenti, segno negativo per un'auto che doveva avere quel plus per vendere a prezzo più alto delle concorrenti mainstream. 

E le versioni base erano proprio per questo. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

La elefantino 1.1 non aveva il servosterzo, perchè il fire 1.1 non ha mai avuto il servosterzo idraulico. 

Se guardi le vendite, le 1.1 cubano 160k su 800k, non poche. 

Il 1.4 era un pianto,, ma teoricamente doveva essere il motore più gettonato, ma anche il primo anno, quando i problemi non erano ancora usciti, vendette poco. 

Per il resto, come dici tu,le versioni più vendute sono state quelle allineate come dotazioni ai concorrenti, segno negativo per un'auto che doveva avere quel plus per vendere a prezzo più alto delle concorrenti mainstream. 

E le versioni base erano proprio per questo. 

 

E chi l'ha detto che la Y costava meno? Come ho scritto era la dotazione non allineata al livello (alto) della vettura a limitarne (in parte) l'iniziale boom, una volta aggiustata nei contenuti è stata un successo, quantomeno nel nostro paese (anche in Portogallo e Francia era diffusa a personale occhiometro.

Soffriva poi della tipica abitudine del gruppo Fiat di avere ottimi optional ma alcuni ordinabili solo con grandi attese rispetto alla standard e praticamente assenti sulle pronta consegna...

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, stev66 scrive:

...

Per il resto, come dici tu,le versioni più vendute sono state quelle allineate come dotazioni ai concorrenti, segno negativo per un'auto che doveva avere quel plus per vendere a prezzo più alto delle concorrenti mainstream...

 

Credo che questo passaggio esprima al meglio tutte le criticità che IMHO ha attraversato ogni generazione di Ypsilon.

Se la fai troppo farcita di accessori e versioni non la vendi o comunque la vendi ad un profitto non soddisfacente*, se la impoverisci troppo la vendi solo agli italiani che cercano un utilitaria che non abbia il badge Fiat ma che abbia gli stessi costi di gestione di una Fiat.

Per cui Sergio prima e Carlos** dopo hanno fatto ad impostare le ultime due Ypsilon sulle piattaforme più economiche che avevano in casa, in modo da cercare di avere ampi margini all'inizio per poi continuare a vendere al kg dopo l'impoverimento che arriverà nel giro di un paio di MY.

 

*Cosa comunque complicatissima per un utilitaria premium, tant'è che pure i tedeschi hanno di fatto abdicato o al limite subappaltato questa nicchia di mercato. 

 

** Anche se Carlos avrà i seguenti problemi in più: l'immagine bassa per non dire inesistente di Lancia e soprattutto Ypsilon in Europa, l'elettrificazione (e di riflesso difficile venderla al Kg agli italiani), e il fatto che gli italiani dopo un certa soglia di prezzo e di dimensioni "salutano" la Ypsilon e guardano altrove.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Insidek scrive:

E chi l'ha detto che la Y costava meno? Come ho scritto era la dotazione non allineata al livello (alto) della vettura a limitarne (in parte) l'iniziale boom, una volta aggiustata nei contenuti è stata un successo, quantomeno nel nostro paese (anche in Portogallo e Francia era diffusa a personale occhiometro.

Soffriva poi della tipica abitudine del gruppo Fiat di avere ottimi optional ma alcuni ordinabili solo con grandi attese rispetto alla standard e praticamente assenti sulle pronta consegna...

Non mi sono fatto capire. 

L'esistenza di un'utilitaria di lusso, come Y10 prima, era giustificata dal fatto di offrire contenuti come materiali, allestimenti e propulsori migliori o non disponibili sulle concorrenti. 

Nel 1995 / 1996 nel segmento B voleva dire ABS, servosterzo, condizionatore ed airbags. Dotazioni che ormai avevano anche le generaliste. Per avere di più ci volevano motori più potenti e dotazioni non comuni ( esempio clima automatico e cambio automatico). Solo che a quel punto il prezzo era troppo alto. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Risposte miscellanee:

  1. La Y10 era già fatta sul pianale più povero della casa (ok, escludiamo 126 e Uno Brasile). La Ypsilon 1 salí di livello col pianale della Punto.
  2. A me pare che il 1.2 16v vendette abbastanza bene su Ypsilon 1.
  3. L'immagine di Lancia fuori dall'Italia è praticamente zero (se non negativa), ma la fidelizzazione e l'importanza del marchio è dall'apparizione dei millennial sul mercato che conta sempre meno. Prova ne sia la crescita di marchi senza immagine fino a poco fa (Hyundai, Kia...), nuovi o addirittura sconosciuti (come i cinesi).
  4. Io ho seri dubbi sul successo della prossima Ypsilon, ma la strada che stanno seguendo mi pare anche l'unica praticabile: base tecnica identica e spalmata, differenziazione col design (ma dev'essere ipermoderno, non strambo) ed eventualmente con inedite condizioni di acquisto/noleggio. Su questi segmenti la personalizzazione non funzionava negli anni 90 in piena bonanza, figurati adesso.
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.