Vai al contenuto

La mia nuova Mazda CX-60 AWD 3.3L Diesel Homura


valllone

Messaggi Raccomandati:

Ho guidato la MX 60 versione ibrida benzian , non avevano la Diesel , confermo che sembra un pò impacciata ed il saltellamento sulle  asperità piccole e secche che mi ha sorpreso. Devo dire che sono molto interessato a  stelvio ultima versione che a  quanto pare non è cosi male per i consumi e come  elettronica  dovrebbe montare quella di tonale ( che poi è derivata da Compass). Credo che  sarebbe bastato un piccolo sforzo tipo microibrido sul diesel ( con annesso risparmio del bollo x 3 anni!!) per mantenerla  al top nel segmento.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo aggiornamento, sono arrivato a 2000 km, il consumo si è stabilizzato su 8,5 l/100km.

Per il resto confermo le sensazioni dei primi giorni, in autostrada fantastica stradista ma in città e nel misto decisamente impacciata. Se solo avessero messo a listino le Stelvio restyling un paio di mesi prima.....non avrei avuto dubbi e rimpiango Stelvio ogni giorno di più.

Mi sono arrivati due richiami da fare:

AP016A: possibile mancata ricarica della batteria del sistema ibrido

AP014A: possibile spegnimento del display digitale del cruscotto

Ho chiamato il call center di Mazda, gentilissimi e velocissimi, peccato che mi hanno dato appuntamento in pochi giorni, perchè dicono che il primo richiamo è importante dato che si rischia di restare a piedi. Ma dopo poco mi ha chiamato l'officina he ho prescelto per dirmi che dovevano spostare l'appuntamento perchè Mazda non ha in realtà l'agenda aggiornata, pertanto spostato di 9 giorni......direi che dovrebbero parlarsi meglio, non è una gran cosa per il cliente questo rimpallo e rimando.

Ultima cosa, i bip dei sensori di parcheggio vanno e vengono senza motivo apparente. A volte funzionano, a volte no, random 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
Cita

Siamo un po OT, ma il CX-60 è un disastro come sospensioni, un budino letteralmente. Ha problemi con gli adas, poi al mio hanno cambiato il motore a 27k km, due volte la batteria perché si scarica senza sapere perché, si apre da sola ( forse è il fantasma formaggino) il cambio strappa da far paura. In 15 mesi è stata in officina oltre 5 mesi....mamma mia!

https://www.autopareri.com/forums/topic/81942-volvo-xc90-facelift-2025-leak/?do=findComment&comment=2643347

 

Plin Plon
il sig. @valllone è desiderato in cassa... 😜 
dettagli se possibile, please

Link al commento
Condividi su altri Social

On 04/09/2024 at 15:40, Frankie_ scrive:

https://www.autopareri.com/forums/topic/81942-volvo-xc90-facelift-2025-leak/?do=findComment&comment=2643347

 

Plin Plon
il sig. @valllone è desiderato in cassa... 😜 
dettagli se possibile, please

 

C'è da sperare che non gli abbiano dato un'Espace come auto sostitutiva! 

  • Ahah! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, eccomi qui.

Sinceramente non saprei da dove iniziare, considerate che in 15 mesi di noleggio la macchina è stata ferma in officina 5 mesi e la prossima settimana devo fermarla ancora.

Piccolo riassunto dei "problemini" che ho avuto: 

-dopo un mese dal ritiro, a giugno '23, fermo di 2 giorni per aggiornamenti vari;

-novembre '23 blocco a causa, secondo l'officina, aver messo troppo ADBlue nel serbatoio, che ha causato il blocco del sensore, che è stato cambiato e svuotato il serbatoio, altri 2 giorni ferma;

-dicembre '23, tagliando 20K km e aggiornamenti, 4 giorni ferma in officina;

-febbraio '24, richiamo per sostituzione ammortizzatori posteriori, dopo il richiamo sono peggio di prima;

-metà febbraio '24 vengo tamponato, a causa dei ritardi nella spedizione dei ricambi e errori vari la macchina è ferma 2 mesi in carrozzeria;

-fine aprile '24, batteria completamente scarica, riparto con i cavi e in officina cambiano la batteria che era rovinata, ferma 2 giorni;

-fine maggio '24, si accendono tutte le spie del motore e la macchina va in recovery, cica 25K km, la diagnosi è motore fuso, da sostituire. Arriva via aerea dal Giappone e la macchina sta ferma altri 2 mesi tra tutto;

-fine luglio '24, nuova accensione spie motore (macchina consegnata da 2 giorni!) e arrivo in recovery in officina, aggiornamento e 2 ore in attesa;

-metà agosto '24, batteria completamente scarica, arrivo in officina col carro attrezzi ma officina chiusa per ferie, il 19 alla riapertura mi chiedono se una sera avessi lasciato il quadro accesso, come risultava dalla diagnosi, peccato che la macchina fosse a Rimini parcheggiata e io in vacanza in Sardegna.... oltretutto al mio rientro la macchina era aperta!;

-fine agosto '24, I-ACTIVESENSES (la suite di adas di Mazda) in fault, ennesimo aggiornamento e altre 2 ore perse in officina;

-settimana scorsa, mia moglie usa la macchina e di nuovo problema ADBlue, ho fatto il pieno con la pistola e appena scattato ho smesso, ma sostengono che ne ho messo troppo ed è andato ancora in blocco.

A parte che è la terza auto con ADBlue e sta cosa non mi è mi successa, secondo voi è normale, dato che non è scritto da nessuna parte?

A questo bisogna aggiungere che le sospensioni fanno pena, la macchina oscilla paurosamente nelle disconnessioni e negli avvallamenti autostradali.

La frenata automatica frena quando cavolo gli pare, in autostrada sorpasso un camion e lei frena perchè lo vede di fronte e non accanto.

Lo sterzo si indurisce senza ragione, bisogna lottare contro gli ADAS per portarlo diritto.

Le porte si aprono da sole, è già successo 5 volte di trovarla aperta quando la avevo chiusa correttamente.

In definitiva una porcheria di macchina, con una montagna di problemi ai quali Mazda non sa come mettere una toppa o come risolverli e, nel mio caso, Arval che se ne frega completamente, non risponde alle mail e alle telefonate e il legale che dice che, se adiamo le vie legali, ora che risolviamo scade il contratto restando completamente senza assistenza.

Io sinceramente sono disgustato, a livello di Renault Espace se non peggio, ma li almeno Leaseplan ha chiuso il contratto dopo il terzo problema senza fare storie, mentre adesso Arval si trincera dietro al fatto che la macchina ha 6 anni di garanzia e deve pensarci Mazda, che però non ha fondamentalmente soluzioni.

Ditemi voi cosa dovrei fare, se calcolo il tempo e i soldi persi mi viene una rabbia che la metà basta.... fortuna che Mazda era affidabile e una sicurezza riguardo la progettazione e la meccanica.

Un mio collega ne ha ritirato un'altra identica quest'anno ad aprile e stessa storia, non hanno risolto nulla dei problemi endemici di questa macchina, ADAS, sospensioni e sterzo.

Uno strazio insomma!

  • Tristezza! 2
  • Assurdo! 9
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, valllone scrive:

Ditemi voi cosa dovrei fare, se calcolo il tempo e i soldi persi mi viene una rabbia che la metà basta.... fortuna che Mazda era affidabile e una sicurezza riguardo la progettazione e la meccanica.

 

Situazione allucinante, non saprei davvero cosa dire. Sono tra i primi ad aver sempre sostenuto che Mazda poteva essere sinonimo di qualità ed efficienza anche per questa nuova auto. 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerca di sbarazzartene. Quel modello è nato male. Certo che rispetto al tuo messaggio del 13 giugno 2023 

image.png.959e28df32240fec63d18a3a38b481f1.png

 

cioè da "in autostrada fantastica stradista" a "le sospensioni fanno pena, la macchina oscilla paurosamente nelle disconnessioni e negli avvallamenti autostradali."

 

Modificato da Felis

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

È la prima volta che sento di così tante sfighe su una macchina jappa: mi sembra proprio un esemplare nato decisamente male… a parte Arval che fa finta di non sentire hai provato a rompere i cosiddetti al servizio clienti Mazda? Perché dai una roba così è fuori dal mondo..e il problema dell’ adblue non è normale, quello che ti han detto del troppo pieno mi sembra davvero una supercazzola per qualcosa a cui non hanno ancora trovato soluzione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Roba assurda, su un'auto di quel calibro poi...

 

La cosa più brutta dei vari inconvenienti, è quel che d'impreparazione, mancanza di risposte, soluzioni da parte del costruttore, che pone "muri di gomma" tra cliente e casa stessa, coinvolgendo "poveri cristi" che si devono accollare l'ovvio e giustificato disappunto dei clienti. 

 

Questa cosa non è solo di Mazda, ma succede anche al di fuori dell'ambito automobilistico, specie quando sono coinvolte grosse società. Non so voi, ma a me questo genere di vicende iniziano a nauseare, per non dire, far schifo. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.