Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Toyota full hybrid usata: pro e contro da considerare


elias

Domanda

Salve a tutti,

sto orientandomi sull'acquisto di un'auto usata full hybrid, in particolare Toyota (Auris o Corolla, e magari fosse Yaris Cross...!). Qual è secondo voi il chilometraggio massimo da considerare per evitare batterie che iniziano a essere un po' esauste e ad avere vita breve? Considerate che vorrei tenermi l'auto almeno per 10 anni... Purtroppo per le mie tasche il nuovo risulta troppo caro; mentre sull'usato qualche occasione interessante si può trovare. Grazie per l'aiuto!

Modificato da elias

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, elias scrive:

Grazie, mi sembra solo che le MildH facciano meno risparmiare sulla benzina rispetto alle FullH di Toyota 

 

Una full Hybrid consuma circa il 20% in meno, una mild il 5-7% in meno, giusto per avere un ordine di grandezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/6/2023 at 12:00, ciraw scrive:

Ma invece una Ioniq che difetti potrebbe avere? Quali sono i suoi punti deboli?

 

Cambio doppia frizione (14.200 € come ricambio, ma di solito non lo si compra mai nuovo, lo si revisione per circa 1/3 del prezzo) a cui prima o poi dovrai cambiare le frizioni (solo il ricambio del pacco frizioni+reggispinta sono circa 2.000 € + lavoro), una terza frizione di accoppiamento praticamente eterna, ma che sporadicamente dà noie al reggispinta idraulico. Ovviamente ci sono anche la centralina cambio e l'attuatore, ma tralasciamo... 😅

 

Poi avendo un moto-generatore HV (2.200 €) azionato da una cinghia dei servizi, quest'ultima va sostituita periodicamente e costa 95 €; se ti si dovessero guastare i 2 tenditori della cinghia, uno viene 190 €, l'altro circa 550.

Si parla di questi, per capirci: 

ioniq tendicinghia.png

La puleggia viene circa 150 € invece... 😅

 

Ovviamente i ricambi Toyota non dedicati alla manutenzione periodica, sono comunque piuttosto costosi. Ma quantomeno sulle Toyota ibride non ci sono quelle componenti che ho elencato sulla Hyundai.

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Scrivimi un pm!

Nera + Sw, come la vorrebbe la mia morosa!

 

La cerchiamo per Settembre

E probabilmente è proprio non prima di settembre che arriva la mia Prius Plugin, coincidenza fortunata ☺️

Tuttavia ho la mezza prenotazione di un amico, ti scrivo in privato. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, kire_06 scrive:

 

Una full Hybrid consuma circa il 20% in meno, una mild il 5-7% in meno, giusto per avere un ordine di grandezza.

il 20% in meno immagino lo intendi rispetto al pari modello a benzina.

  • Mi Piace 1

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, elias scrive:

il 20% in meno immagino lo intendi rispetto al pari modello a benzina.

 

Poi, come al solito, tanto fa il contesto d'utilizzo. 

 

Per dire, io la uso su percorsi di circa 10 km, in urbano sfigato, e sono sui 21 km/l misurato alla pompa.

 

Tuttavia, quando faccio itinerari extraurbani di circa 50 km, sono a circa 30-33 km/l calcolati dal computer di bordo... Metti anche che sbagli di tantissimo, fossero nel peggiore dei casi 26 km/l veri, se avessi la fortuna di usarla solo su quei percorsi, sarebbe un gran bell'andare, roba difficile da fare anche con un diesel paragonabile. 

 

E la mia è pur sempre un ibrido di qualche generazione fa, la cui efficienza è abbastanza lontana dai più recenti. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, J-Gian scrive:

Tuttavia, quando faccio itinerari extraurbani di circa 50 km, sono a circa 30-33 km/l calcolati dal computer di bordo... Metti anche che sbagli di tantissimo, fossero nel peggiore dei casi 26 km/l veri, se avessi la fortuna di usarla solo su quei percorsi, sarebbe un gran bell'andare, roba difficile da fare anche con un diesel paragonabile. 

Alla fine ho capito che le tolleranze del Cdb sono facilmente calcolabili dalla differenza della velocità del tachimetro e quella GPS. Nel caso delle nostre circa il 7%. E fa pure senso, sembra che il Cdb prenda proprio quel dato farlocco per calcolare i km percorsi. HA restituisce (con sforzo perchè non lo puoi fare su un pieno intero) piu o meno lo stesso. 

E mi funzionava come calcolo pure sulla Tesla. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una cosa che vorrei capire bene. Tra le opzioni che sto valutando - e ormai sempre più vorrei puntare su Toyota e, se riesco, su Corolla - è la presenza come Adas della frenata assistita, ossia che l'auto si fermi riconoscendo un ostacolo, auto o pedone o chichessia... Ma la nomenclatura che trovo negli annunci non aiuta molto a orientarsi. Anche perché una volta che chiamo per approfondire il venditore mi dice che al massimo c'è il dispositivo che ti fa rallentare l'auto. Potete darmi qualche info più chiara?

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.