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Inviato
15 ore fa, falconero79 scrive:

cambia tutto perchè stavolta fanno un carryover massimo 😅

ci sono sempre le piste.

So che non è da tutti, ma andarci ed avere la velocità limitata è mortificante

 

ma infatti non ci sono limiti evidenti

 

 

Inviato
3 ore fa, A.Masera scrive:

 

ma infatti non ci sono limiti evidenti

 

 

Peccato che al ring si faccia un giro a cannone per siglare il tempo; 

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

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5 minuti fa, A.Masera scrive:

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https://newatlas.com/automotive/mahle-sct-electric-motor/

 

Mahle's new SCT electric motor runs non-stop at over 90% of peak power

Si, ma oltre alle favole ed ai grafici poi c'è la realtà. Io al ring c'ho girato da passeggero e nell'industry pool dove girano solo le case automobilistiche, quindi so di cosa parlo.

Tutte le bev di qualsiasi marchio a ritmo medio fanno 4-5 rigi, a cannone riescono a fare l'hot lap più il giro per raffreddare la meccanica ed i freni. 

In fondo al rettilineo tesla fa 280-290 km/h che non è un record ma è un velocità di tutto rispetto, non diciamo però che possa andare a cannone per km e km perché non è vero.

 

Oltretutto mi stai linkando grafici dei motori: fosse per i motori arriveremmo pure a 500 km/h, peccato che l'energia esca sotto forma di corrente dalla batteria ed andando a Vmax si va in crisi con il raffreddamento della stessa. 

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Inviato
15 minuti fa, Gengis26 scrive:

Si, ma oltre alle favole ed ai grafici poi c'è la realtà. Io al ring c'ho girato da passeggero e nell'industry pool dove girano solo le case automobilistiche, quindi so di cosa parlo.

Tutte le bev di qualsiasi marchio a ritmo medio fanno 4-5 rigi, a cannone riescono a fare l'hot lap più il giro per raffreddare la meccanica ed i freni. 

In fondo al rettilineo tesla fa 280-290 km/h che non è un record ma è un velocità di tutto rispetto, non diciamo però che possa andare a cannone per km e km perché non è vero.

 

Oltretutto mi stai linkando grafici dei motori: fosse per i motori arriveremmo pure a 500 km/h, peccato che l'energia esca sotto forma di corrente dalla batteria ed andando a Vmax si va in crisi con il raffreddamento della stessa. 

 

si ma converrai che stiamo parlando del sesso degli angeli...

  • Ahah! 1
Inviato
1 minuto fa, A.Masera scrive:

 

si ma converrai che stiamo parlando del sesso degli angeli...

No, stiamo parlando di due cose ben diverse e distinte:
-può una BEV fare uno sparo fino a 300 km/h? (si, pochissime BEV lo possono fare). Si, ma non mantenere la VMax per tanto tempo, come d'altronde anche una hypercar al massimo delle prestazioni (anche se meno). 
-può una BEV fare un turno in pista come una ICE? No, se non al momento per pochi giri. 

 

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Inviato
1 minuto fa, Gengis26 scrive:

No, stiamo parlando di due cose ben diverse e distinte:
-può una BEV fare uno sparo fino a 300 km/h? (si, pochissime BEV lo possono fare). Si, ma non mantenere la VMax per tanto tempo, come d'altronde anche una hypercar al massimo delle prestazioni (anche se meno). 
-può una BEV fare un turno in pista come una ICE? No, se non al momento per pochi giri. 

 

 

quello che intendo dire è che salvo rarissime occasioni come i giri in pista, la cosa non rappresenta un problema... comunque ho linkato il primo motore in grado di rimanere costantemente sopra il 90%, segno che comunque si sta cercando di colmare i gap

p.s. la Plaid migliora di molto il problema

 

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Inviato
1 minuto fa, A.Masera scrive:

 

quello che intendo dire è che salvo rarissime occasioni come i giri in pista, la cosa non rappresenta un problema... comunque ho linkato il primo motore in grado di rimanere costantemente sopra il 90%, segno che comunque si sta cercando di colmare i gap

Come ho spiegato il problema non è il motore. 

 

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Inviato

Riporto anche in questa discussione una tabella comparativa tra i rapporti peso/potenza e peso/coppia delle elettriche e di auto con altri tipi di alimentazione, tutte con cambio automatico.

 

Le elettriche sono generalmente più potenti, anche perché devono spostare un peso maggiore dovuto alle batterie, ma la coppia massima non è così elevata, anche se distribuita uniformemente in un ampio intervallo di giri, che permette accelerazioni più brucianti, facendo a meno del cambio.

 

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Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

Riporto anche in questa discussione una tabella comparativa tra i rapporti peso/potenza e peso/coppia delle elettriche e di auto con altri tipi di alimentazione, tutte con cambio automatico.

 

Le elettriche sono generalmente più potenti, anche perché devono spostare un peso maggiore dovuto alle batterie, ma la coppia massima non è così elevata, anche se distribuita uniformemente in un ampio intervallo di giri, che permette accelerazioni più brucianti, facendo a meno del cambio.

 

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Il vero problema con i motori elettrici è che non si sa mai quale sia la potenza  ( e la relativa coppia) continuativa reale rispetto a quella indicata, quasi sempre quella di picco mantenibile per pochi secondi. 

Mentre un motore termico si sa che bene o male il 90% del valore indicato è continuativo. 

Inoltre il limite sulle BEV è dato da batterie e cavi di alimentazione. 

Uso la EX30 come esempio :

272 Cv sono 199 kW. 

A 400V di tensione di alimentazione vuole dire 500 A. 

Lascio ai più sofisticati tra noi calcolare il diametro e la dispersione termica di un conduttore da 500 A 😁, nonché lo stress ed il surriscaldamento della batteria chiamata ad erogarla 😝

La vera potenza è data dalla velocità massima indicata. ( 180 km/h) come continuativa e dall'accelerazione come istantanea. 

A 180 km/h possiamo stimare un assorbimento di 60 kW, cioè 150 A. Valore già molto challenging per cablaggi, controller e batterie. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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