Vai al contenuto
  • 0

Mazda RX8 - Alfa GT


fulvio

Domanda

Un amico spagnolo ha provato le 2 ed e rimasto impressionato dalla RX8. Riguardo all GT (3.2) diche che è completamente diversa e che il cambio non è il massimo.

Voglio avere la vostra opinione sul confronte tra queste 2 auto. Infine la RX8 qui è meno cara.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Un amico spagnolo ha provato le 2 ed e rimasto impressionato dalla RX8. Riguardo all GT (3.2) diche che è completamente diversa e che il cambio non è il massimo.

Voglio avere la vostra opinione sul confronte tra queste 2 auto. Infine la RX8 qui è meno cara.

Io non ho provato nessuna delle due...ma qui insocietà è passata per qualche tempo una rx8. Giudizio pessimo. Il motore è praticamente inchiodato.

La GT non lo so. Dubito che il 3.2 possa deludere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il renesis ha un allungo da paura, ma a detta di chi l'ha provata è un allungo non troppo emozionale e senza sussulti, il che fa sembrare la macchina meno veloce nel prendere velocità di quanto in realtà non sia.

Il 3.2 dell'alfa è il solito rabbioso 3.2 che equipaggia altri modelli e a detta di tanti è un signor motore, non tanto per la cavalleria (neanche troppo esosa) ma sopratutto per il "carattere" rabbioso che ha.

Sil piano guidabilità penso che la rx8 si avvantaggi sull'alfa sia per la questione della trazione posteriore (che molto più facilmente scarica a terra la cavalleria rispetto alla trazione anteriore della gt) sia per le doti congiunte di telaio, ripartizione dei pesi e sistemi di sospensioni (però l'assetto è più "morbido" rispetto ad altre vetture concorrenti e questo la fa divenire un pò troppo "rimbalzosa")

L'alfa in sostanza rispeccia il feeling che ha la 147 GTA, quindi una ottima trazione anteriore, che però ha un limite:il non riuscire a scaricare troppo agevolmente sulla strada i cavalli per via della trazione. Efficace ma bisogna saper guidare per sfruttare tutto il potenziale di telaio e sopsensioni, se si esagera col gas in uscita di curva, tende ad allargare col muso, mentre se si dosa in maniera giusta segue precisa le traiettorie.

Sul fatto che sia completamente diversa ci posso credere, non hanno quasi nulla che possa essere equiparato e quindi lo stile di guida di una e dell'altra sono completamente differenti

Tengo a precisare che non ho mai potuto guidare nessuna delle due macchine (sigh) ma quello che ho scritto è quello che ho letto su diverse riviste

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'RX8 è una supercar venduta ad un prezzo abbordabile. Il motore sembra non finire mai.

E il bello che non ci si rende contro della velocità, sembra essere fermi a 130Km/h! :)

Poi, cosa non da poco, ha la trazione posteriore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La RX-8...gran bella macchina se non avesse il wankel.

Il motore è odioso, in realtà non ha una spinta vera e propria, non ha carattere, sale di giri sempre con la stessa intensità e anche il rumore non è niente di speciale.

Metti la prima e vedi il contagiri a 10000, dici "mò mi diverto", aspetti che il motore sale di giri (nelle prime 3 marce sale di giri abbastanza velocemente), cambi marcia...ma non ti diverti proprio. Non ha la spinta di un motore di grossa cubatura perchè manca di coppia, nè il cambio di carattere di un V-Tec perchè la potenza è troppo ben distribuita.

Una delusione immensa, per fortuna poi per il resto l'auto si salva alla grande, bel assetto, un bel cambio e un inserimento in curva da paura.

La Gt invece è tutto l'opposto, ha un motore da paura, di quelli con un carattere coi controcazzi da quanto è nervoso...il bello è che anche tutto il resto è nervoso, lo sterzo risente da matti della coppia, l'assetto è rigidissimo (moooolto di più di quello della RX-8) ma alla fine ti ci diverti un casino perchè è molto stabile. Giusto il cambio è molto "plastico", non è il massimo.

Ricordo che provai la Rx-8 e la Gt perchè mio fratello doveva cambiare auto, fidandosi molto del mio giudizio aspettò che gli dicessi cosa fare...ora gira in Gt (la Jts, però) :wink: .

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riprendendo il messaggio di Fulvio ero proprio con quest'amico spagnolo accompagnandolo nella prova della GT. Avendo ugualmente provato 156 GTA posso dirvi che i progettisti hanno scelto una mappatura più tranquilla a confronto della GTA (d'altronde -10cv) e posso assicurarvi che la differenza si sente, il comando del cambio è legnoso e si imputa, un po deludente per un cambio Alfa, la spaziatura dei rapporti sembra quella della GTA, per l'assetto niente da dire, come sempre siamo a bordo di un alfa ed il feeling si sente, peccato per la taratura un po troppo "dura" andando in opposizione al carattere più turismo del motore, avrei preferito una taratura un pelino più morbida delle sospensioni, aspetto il confronto con la RX8 che sicuramente è una bella macchina e sopratutto molto originale nello stile ed anche nella meccanica..come dicono i spagnoli...VAMOS A VER...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il nostro amico spagnolo ha provato pure la Nissan 350Z ed e rimasto impressionato. Dunque secondo lui tra le 3, prima Nissan, seconda Mazda terza Alfa....

Io non so non le ho provate. E chiaro che la nissan con 380cv sia piu potente e questo genera emozioni piu forti ma e realmente cosi... non so. Cosa ne pensate ?

Una cosa e certa in quanto a design la mazda e l'ultima. La Nissan inoltre ha chiaramente un impostazione sportiva con soli 2 posti. Ora che ci penso non si puo paragonare alle 2 altre.

La Nissan sarà da paragonare il prossimo anno alla Brera e li ci sarà da morire dal ridere....

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque 3 grandi auto... beato lui che può scegliere fra queste!!!

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.