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Youngtimer diesel potrebbero essere possibili?


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Anche il discorso sound ha il suo peso nel distinguere una vettura vecchia da una youngtimer. Vogliamo paragonare il suono di un busso ad un diesel common rail? Sono abbastanza di parte, dato che ieri mi sono portato a casa una 147 GTA bianco perla manuale :) 

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1 ora fa, falconero79 scrive:

io in realtà parlavo della sola 2.0.

Mi ero scordato anche che esistesse la 2.0. Non ricordo di averne mai vista una.

Inviato
5 minuti fa, jameson scrive:

Mi ero scordato anche che esistesse la 2.0. Non ricordo di averne mai vista una.

era molto rara, esisteva sia manuale che selespeed. La selespeed l'aveva un amico e l'ho pure guidata.

Adesso ce l'ha un'altra amica, ma è ferma da anni. Da quest'anno essendo in lombardia, non paga più il bollo

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato
37 minuti fa, jameson scrive:

Mi ero scordato anche che esistesse la 2.0. Non ricordo di averne mai vista una.

In Italia, vendute pochissime in percentuale. All'estero un po' di più (sempre in percentuale, eh, non in numeri assoluti)

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato (modificato)
3 ore fa, TonyH scrive:

Il casino è tra i 20 e i 30, dove non può più bastare l'esemplare (le auto invecchiano meno)

 

Altro punto fondamentale. Se nei '90 ti ritrovavi un'auto del '70 tenuta male ti ritrovavi con scopa e paletta a raccogliere la ruggine ora con una ventennale (ma anche trentennale) non è così, fortunatamente. 

2 ore fa, Jack_JCW scrive:

Anche il discorso sound ha il suo peso nel distinguere una vettura vecchia da una youngtimer. Vogliamo paragonare il suono di un busso ad un diesel common rail? 

 

Sacrosanto discorso. Come scritto sopra, l'auto d'epoca è uno sfizio di lusso e un piacere. Onestamente, fatico a conciliare il diesel al concetto di "piacere di guida", piacere di guida non solo come velocità, handling ma come concetto più ampio. Ad esempio, il rombo nell'esperienza generale ha un ruolo importante. 

Modificato da SaiKiSono
Inviato
11 minuti fa, SaiKiSono scrive:

 

Altro punto fondamentale. Se nei '90 ti ritrovavi un'auto del '70 tenuta male ti ritrovavi con scopa e paletta a raccogliere la ruggine ora con una ventennale (ma anche trentennale) non è così, fortunatamente. 

 

Sacrosanto discorso. Come scritto sopra, l'auto d'epoca è uno sfizio di lusso e un piacere. Onestamente, fatico a conciliare il diesel al concetto di "piacere di guida", piacere di guida non solo come velocità, handling ma come concetto più ampio. Ad esempio, il rombo nell'esperienza generale ha un ruolo importante nell'esperienza. 

Se parliamo di rombo, c'è l'M57 prima generazione da 193 CV che suona meglio di qualsiasi diesel odierno sul mercato.

Idem per timbrica il 5 cilindri Diesel di volvo, con la sua rombosità tipica.

 

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Inviato (modificato)

In generale, le auto prodotte dal 1968 al 1988 ( tutte le marche normali, esclusa MB) era già grasso che colava se arrivavano a 10 anni di vita.

Non solo per le carrozzerie che cedevano, ma anche per meccaniche xhe a 100k km richiedevano costose manutenzioni od addirittura rifacimenti. 

Non a caso, una Golf I serie prerestyling è in pratica rara come un Alfasud, od una GS, od una 128. 

C'erano le eccezioni, per esempio le 504 in Francia, le Lancia 2000 e le Alfa nord, ma erano appunto eccezioni. 

Dal 1988 meccaniche e carrozzerie hanno cominciato ad essere affidabili e robuste, ma la rivoluzione delle norme Euro x ha preteso un forte pedaggio, in quanto componenti come marmitte catalitiche e elettronica di controllo facilmente costavano di più delle vetture stesse. 

E perciò escluse serie e modelli particolari, anche del decennio 1988 1998 è sopravvissuto poco ( anche se non sono rari i modelli circolanti utilitari, tenuti insieme a sputo e fantasia). 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Non a caso, una Golf I serie prerestyling è in pratica rara come un Alfasud, od una GS, od una 128. 

C'erano le eccezioni, per esempio le 504 in Francia, le Lancia 2000 e le Alfa nord, ma erano appunto eccezioni. 

 

Le "Alfa nord", in riferimento alle carrozzerie, eccezioni non lo erano di sicuro, in quanto marcivano mediamente (se non più) come tutte le coeve del periodo.

Inviato
24 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

Le "Alfa nord", in riferimento alle carrozzerie, eccezioni non lo erano di sicuro, in quanto marcivano mediamente (se non più) come tutte le coeve del periodo.

 

Penso il riferimento fosse alla meccanica, che effettivamente per Giulia e derivate con un minimo di mautenzione è molto robusta.

Pure per la base Alfettta, anche se il transaxle qualche grattacapo lo da(va).

 

A quei tempi mi sa che solo i pochi che avevano iniziato a trattare le scocche per i loro modelli (di lusso) si distinguevano in positivo per quanto riguarda la corrosione...

 

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