Vai al contenuto

Alfa Romeo Sportout


LoZar

Messaggi Raccomandati:

Facendo ulteriori ricerche ho trovato quanto segue:

Alfa Romeo Sportut, cioè sportività e funzionalità.

Dopo l'Enduro, su base Fiat, Bertone esplora ancora il concetto automobilistico del SUV (Sport Utility Vehicle), la vettura per il tempo libero adatta anche al fuoristrada. Scegliendo di partire da un modello Alfa Romeo a grande diffusione, l'Alfa 145, Bertone realizza un prototipo che punta sull'originalità. Anche nel nome: l'espressione americana "Sport-ute", con cui sono chiamati i SUV Oltreoceano, viene declinata secondo la matrice dialettale piemontese: "Sportut", come "a tutto sport".

Presentata al Salone di Ginevra del 1997, la Sportut nasce come prototipo di SUV europeo, pensato per la produzione di serie. La scelta della meccanica Alfa Romeo consente di puntare sulla sportività a tutto tondo, anche in un modello a grande diffusione come la 145. La Sportut porta la sportività su ogni terreno, in città come sullo sterrato, ma senza esasperazioni fuoristradistiche.

Le linee originano dal frontale, costruito intorno alla classica calandra Alfa Romeo. Il trattamento stilistico della fiancata si richiama ad alcuni temi già sviluppati per le concept car Enduro e Slalom. E grazie alla soluzione della maniglia posteriore sul montante, adottata nello stesso anno sull'Alfa 156, l'apparenza sportiva del coupé nasconde la funzionalità delle 4 porte. La coda, rastremata verso l'alto, è fasciata dal lunotto avvolgente. Alcuni dettagli, come i faretti alloggiati nella carenatura degli specchi retrovisori esterni, i gruppi ottici anteriori o la complessa curvatura "a bolla" del lunotto posteriore sono raffinatezze da concept car. Ma nel complesso la Sportut è dichiaratamente una proposta pensata per l'eventuale produzione. Il suo compito è dimostrare che un costruttore "nobile" come Alfa Romeo può entrare nella nicchia dei SUV proponendo un modello funzionale che conferma le caratteristiche del marchio, aggressività, stile, carattere.

scheda_sportut.jpg

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahò, ma li avete visti i prototipi del link che ha messo il frazionato? Alcuni erano molto interessanti davvero.

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.