Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

EA8EF35E-B94F-467D-A1DA-D1FEA869A753.thumb.jpeg.a309f62de666847bf48becc22e865275.jpeg
 

Il primo frutto della fusione a marchio Fiat, è una UV di segmento B che ripropone le linee iconiche delle auto torinesi degli anni ‘50 e ‘60. Pur avendo un importante family feeling con la piccola 500, questa prende il nome di 600. 

La 600 porta al debutto sul marchio italiano la piattaforma francese e-CMP con il suo powertrain da 115 kW e batteria da 54 kWh che garantisce percorrenze fino a 420 km. Disponibile al momento solo negli allestimenti 600e(RED) e 600e La Prima, sarà nelle concessionarie a settembre.

 

 --> [Test Stampa] Fiat 600e

 

--> [Test Stampa] Fiat 600 Hybrid

Messaggi Raccomandati:

50 minuti fa, GL91 scrive:

 

Stamattina mi sono fatto pure io un giro in concessionaria, non ho dato uno sguardo altrettanto approfondito perchè c'era folla, ma confermo le impressioni sullo spazio disponibile, soprattutto sul posteriore (anche se il sedile era molto arretrato), il baule invece non mi è parso così male. Per il resto invece non mi è dispiaciuta, migliora rispetto alle foto. La sensazione comunque è stata di una macchina più piccola, non un vero B-Suv, con 500X c'è proprio un segmento di differenza per me.

 

Confermo pure le impressioni sui venditori (sebbene immagino fossimo in due posti diversi :11:), anche se a onor del vero ho girato pure Toyota e Renault stamattina e la situazione era uguale, unica eccezione Smart, dove sono stati gentilissimi (anche se, a onor del vero, ero l'unico cliente). Comunque spero veramente di poter ordinare la mia prossima auto online, il sito Fiat per ora fa configurare ma non sono riuscito in alcun modo a personalizzare il finanziamento.

Il bagagliaio era a filo con il piano di carico e discretamente profondo per quello che può permettere una cmppina, ma la vaschetta sottostante è davvero piccina, buona giusto per riporci i cavi di ricarica IMHO.

500X è stata pensata anche per gli americani anche per questo ha dimensioni più importanti, almeno lo erano 10 anni fà.

Stavo da solo, insieme ad un altro tizio che mi ha scambiato per un venditore e una coppia che stava discutendo con un'altro venditore.

Pure gli spacciatori di Renault non è che brillino dalle mie parti e dalle tue, però mi sa che a breve ci dovrò avere a che fare... 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nei prossimi giorni mi faccio fare l'offerta sulla Prima elettrica. Vista, piaciuta. Devo verificarla su strada. 

Personalmente trovo il cruscotto molto più pulito e bello della sorella Jeep (magari un filino meno pratico ma decisamente più elegante) e della Mokka (che ho preso in considerazione ma gli interni erano cruscottianamente parlando troppo tedeschi). Vedo con gli incentivi che ci sono qui in Regione Lombardia dove vado a finire, ma ho trovato pur nei limiti del modello un'ultima evoluzione a questo progetto, declinato in Fiat con una linea decisamente più piacevole.

Indubbiamente sono automobili con una obsolescenza molto spiccata (mi aspetto fra due anni un mondo già molto diverso), ma ammetto che mi sembra che abbiano fatto delle buone nozze con i fichi secchi che avevano.

Alternative? Cambiare segmento e passare alla EX30. Ma li il prezzo si alza molto........

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Anch’io dal vivo mi sono molto ricreduto. Globalmente alla fine è un bel prodottino, non credo avrà difficoltà a ricavarsi il suo spazio e la 500X al suo fianco invecchia un po’. Pur se gradevole all’interno, non c’è mezza plastica morbida e si vedono risparmi qua e là, ma nulla di diverso da Avenger. Confermo però che questa è una B piena e il mezzo segmento di differenza dalla X si percepisce tutto.
L’elettrica a 35k, per quanto sia un prezzo più basso rispetto ad altre, resta a mio vedere molto distante dalla realtà.
Lo spazio per una seconda generazione della X portata ai 4 metri e 40 secondo me c’è tutto comunque. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, GFab scrive:

Anch’io dal vivo mi sono molto ricreduto. Globalmente alla fine è un bel prodottino, non credo avrà difficoltà a ricavarsi il suo spazio e la 500X al suo fianco invecchia un po’. Pur se gradevole all’interno, non c’è mezza plastica morbida e si vedono risparmi qua e là, ma nulla di diverso da Avenger. Confermo però che questa è una B piena e il mezzo segmento di differenza dalla X si percepisce tutto.
L’elettrica a 35k, per quanto sia un prezzo più basso rispetto ad altre, resta a mio vedere molto distante dalla realtà.
Lo spazio per una seconda generazione della X portata ai 4 metri e 40 secondo me c’è tutto comunque. 

Io ci spero sempre, ma vedendo quanto 600 e 500x si somigliano, temo che la complementarità di cui si parlava tra le due auto diventerà sostituzione.

Già ora il basso gamma di 500x(il 1.0 firefly e in certi casi il 1.3 mjet) verrebbe preso da questa 600 mild hybrid.

Comunque per 24k di listino facendo un giro sul configuratore c'ho trovato una macchina abbastanza scarna(senza cerchi in lega, senza bracciolo, senza clima automatico, senza specchietti richiudibili elettricamente ecc...). C'è ragazzi, è un allestimento base nel vero senso della parola, roba da basso gamma Dacia. 😶

500x firefly hybrid per 3/4k è veramente superiore in tutto(in primis pacchetto assetto/sospensioni e direi anche motore essendo un 4 cilindri, ma toccando con mano Avenger direi che anche per spazio interno e qualità dei materiali/assemblaggi la dovrebbe spuntare 500x seppur come progetto si nota ormai l'anzianità decennale).

Vendendo quanto sia scarna questa 600, mi viene il sentore che non vogliano spingerla troppo con i volumi di vendita a scapito delle sue sorelle Jeep/Alfa, perchè tanto avenger e poi alfa kid saranno la stessa macchina ma meglio rifinita e ben più costosa(e remunerativa per STLA).

 

Comunque fossi nel manangement STLA ci starei attento ad essere così avidi negli accessori di serie, sono scelte che possono costare volumi e fatturati di vendita l'anno non proprio trascurabili. 

 

Modificato da Graziano68dt
  • Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che 500X è praticamente una presenza "spettrale", venduta praticamente solo con motori in via di dismissione (come del resto è la 500X stessa) e quindi solo col 1.0 FF e il 1.3 MJet e per lo più in versioni basiche con qualche sporadica Sport, gamma colore bianco/nera il tutto a prezzi molto vicini a 600. Considerando questa vicinanza di prezzo, e dal fatto che gli schermini della 600 sono più moderni di quelli 500X, che allo stesso prezzo della 500X di fine serie ti danno anche l'automatico e l'ibridino pur perdendo qualcosa come il clima automatico e qualche altro accessorio e un po di spazio interno (compensato dalle dimensioni esterne ridotte molto più "italiane" rispetto a 500X). Personalmente non vedo più grandi motivi per acquistare una 500X nel 2024 al posto di una 600 tranne IMHO in questi casi:

1) Necessità di avere "na machina" subito (in rete ce ne sono tante).

2) Necessità di avere un pelo di spazio interno in più, e in questo caso se la gioca con l'altro fondo di magazzino ossia la Tipo che per giunta si trova ancora 1.6 MJet.

3) Gusto soggettivo, ad esempio la Sport IMHO ha ancora il suo perchè.

4) Attaccamento alla maglia e voglia di acquistare quella che IMHO è stata la miglior Fiat in epoca FCA per giunta assemblata in Italia.

 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, nucarote scrive:

Peccato che 500X è praticamente una presenza "spettrale", venduta praticamente solo con motori in via di dismissione (come del resto è la 500X stessa) e quindi solo col 1.0 FF e il 1.3 MJet e per lo più in versioni basiche con qualche sporadica Sport, gamma colore bianco/nera il tutto a prezzi molto vicini a 600. Considerando questa vicinanza di prezzo, e dal fatto che gli schermini della 600 sono più moderni di quelli 500X, che allo stesso prezzo della 500X di fine serie ti danno anche l'automatico e l'ibridino pur perdendo qualcosa come il clima automatico e qualche altro accessorio e un po di spazio interno (compensato dalle dimensioni esterne ridotte molto più "italiane" rispetto a 500X). Personalmente non vedo più grandi motivi per acquistare una 500X nel 2024 al posto di una 600 tranne secondo me in questi casi:

1) Necessità di avere "na machina" subito (in rete ce ne sono tante).

2) Necessità di avere un pelo di spazio interno in più, e in questo caso se la gioca con l'altro fondo di magazzino ossia la Tipo che per giunta si trova ancora 1.6 MJet.

3) Gusto soggettivo (la Sport è secondo me ancora bella)

4) Attaccamento alla maglia e voglia di acquistare quella che secondo me è stata la miglior Fiat in epoca FCA per giunta assemblata in Italia.

 

In parte ti dò ragione, ma la macchina va' pure toccata con mano e guidata, 500x c'ha un pacchetto sospensioni molto differente, non è una macchina leggerina....

Era una macchina di segmento superiore nei contenuti al lancio, poi degradata per i soliti motivi che affliggono la Fiat Marchionniana.

600 invece nasce povera meccanicamente, il suo mild ibrido è comunque un passo indietro al mild ibrido firefly di 500x, e mi sembra pure una macchina studiata furbescamente a listino.

Se non ci si accontenta della base per avere almeno cerchi in lega, qualche colorazione oltre al solito bianco/nero pastello(+700 euro!!), clima automatico ecc... si arriva a 30k.

Mi direte che magari è figlia di un'epoca diversa, e sarei d'accordo.

Ma il solo fatto che 600 e 500x si somiglino abbastanza palesemente e che quest'ultima verrà dismessa, fa pensare a molti che 500x sia sostituita dalla 600.

Quando avevo visto il prezzo concorrenziale di questa 600 1.2 mild ibrida rispetto ad avenger 1.2 manuale ero abbastanza fiducioso, ma diamine sta macchina non c'ha nulla o quasi di serie.

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, Graziano68dt scrive:

In parte ti dò ragione, ma la macchina va' pure toccata con mano e guidata, 500x c'ha un pacchetto sospensioni molto differente, non è una macchina leggerina....

Era una macchina di segmento superiore nei contenuti al lancio, poi degradata per i soliti motivi che affliggono la Fiat Marchionniana.

600 invece nasce povera meccanicamente, il suo mild ibrido è comunque un passo indietro al mild ibrido firefly di 500x, e mi sembra pure una macchina studiata furbescamente a listino.

Se non ci si accontenta della base per avere almeno cerchi in lega, qualche colorazione oltre al solito bianco/nero pastello(+700 euro!!), clima automatico ecc... si arriva a 30k.

Mi direte che magari è figlia di un'epoca diversa, e sarei d'accordo.

Ma il solo fatto che 600 e 500x si somiglino abbastanza palesemente e che quest'ultima verrà dismessa, fa pensare a molti che 500x sia sostituita dalla 600.

Quando avevo visto il prezzo concorrenziale di questa 600 1.2 mild ibrida rispetto ad avenger 1.2 manuale ero abbastanza fiducioso, ma diamine sta macchina non c'ha nulla o quasi di serie.

 

Vista una accanto all'altra e IMHO non si somigliano poi tanto, le dimensioni sono palesemente diverse (specie in altezza) e la seduta di 600  è più da utilitaria che da SUV. Del pacchetto sospensioni superiore IMHO non te ne fai moltissimo con il 1.0/1.3.

Stando a quello che vedo sul configuratore di 600 le versioni sembrerebbero essere praticamente non modificabili (stile Toyota per intenderci) tranne per il colore. Per cui nel caso della base il costo finale sarebbe intorno ai 25K, al netto di accessori presi da quello che una volta era la "Linea accessori" tipo portapacchi, ecc ed estensioni di garanzia*. 500X 1.3 MJet barbon bianco/nere da me le vendono 23/24K.  Per cui siamo su per giù li, IMHO se si vuole una utilitaria Fiat moderna e sfiziosa la scelta è la 600, altrimenti per i motivi elencati io prima a cui aggiungo qualche variante sfiziosa tipo questa qua sotto, allora la 500X può avere ancora il suo perchè.

image.png.538f9f2b31597a7e85bd99e600722565.png

Poi se volete qualcosa che assomigli allo street price delle Fiat di 4/5 anni fà, IMHO ad oggi bisogna rivolgersi ad una certa casa con la losagna e relativa sottomarca.

 

 

*Cosa che però non è presente nel configuratore ma che bisogna chiedere alla rete Fiat se disponibile su 600.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, Graziano68dt said:

600 invece nasce povera meccanicamente, il suo mild ibrido è comunque un passo indietro al mild ibrido firefly di 500

 

 

scusate, ma è la seconda volta che leggo una cosa del genere e non l'ho capita.
Perché la 600 sarebbe "un passo indietro" rispetto al 1.5 FCA?

La 600 ibrida ha un motore e cambio automatico che su altri modelli (per altro appena usciti) mi pare sia stato elogiato e sicuramente non criticato come l'accoppiata motore-cambio del 1.5 FCA su Tonale, Tipo e 500X.

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.2 PureTech MHEV non può essere criticato perché è nuovo. 🤣🤣🤣

Comunque è oggettivamente inferiore al 1.5 MHEV, per cilindrata, potenza e forse anche per la forma di ibridizzazione ma ci sta dato che il 1.5 è un motore pensato per il segmento C, montato sulle B-SUV FCA per fare numeri, che altrimenti le sole Tonale e Compass non avrebbero potuto garantire. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vista da vicino la Nuova 600, nel complesso non è male esteticamente, dentro è tutta sedili, sono veramente grandi rispetto all'abitacolo.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.