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Il primo frutto della fusione a marchio Fiat, è una UV di segmento B che ripropone le linee iconiche delle auto torinesi degli anni ‘50 e ‘60. Pur avendo un importante family feeling con la piccola 500, questa prende il nome di 600. 

La 600 porta al debutto sul marchio italiano la piattaforma francese e-CMP con il suo powertrain da 115 kW e batteria da 54 kWh che garantisce percorrenze fino a 420 km. Disponibile al momento solo negli allestimenti 600e(RED) e 600e La Prima, sarà nelle concessionarie a settembre.

 

 --> [Test Stampa] Fiat 600e

 

--> [Test Stampa] Fiat 600 Hybrid

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Inviato
4 ore fa, 1happydream scrive:

-L'assenza del poggiabraccio centrale  è talmente GRAVE che va colmata con qualcosa di aftermarket

 

 

4 ore fa, Zyx scrive:

ci vuole ben tanto ad inserire il bracciolo di serie in uno dei due pack!? 🤨

 

 

Questa è proprio una cosa che NON riesco a capire ne a concepire. :disp2:

 

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Inviato (modificato)
3 ore fa, 1happydream scrive:

Ho avuto uno scambio sincero col Venditore : lui mi ha fatto chiaramente capire che l'attuale (primo) Stock di 600 disponibili in Concessionaria sono state "imposte" da Stellantis in blocco unico. 

Ecco perchè fanno buone promozioni.

E menomale che facevano solo auto su ordinazione, niente svendite...

Modificato da Auditore
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  • Ahah! 1
Inviato

Lo faranno per dare un po' di visibilità alla macchina. Se si vede in giro, si crea (forse) un po' di interesse.

 

Certo è che hanno totalmente cannato il lancio, tardando così tanto da far perdere quel minimo di interesse che la gente aveva (gli eventi di lancio in concessionaria li hanno fatti a settembre 2023...dopo quasi un anno ancora il nulla per strada)

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  • Grazie! 1

Placati

Inviato
Prevedibile...
A mio parere la versione Hybrid da 100CV , automatica , modello Base (con Comfort Pack) , attorno a 26 mila eur è il giusto Target.
Se il budget si alza a 30 mila eur e oltre, meglio Avenger , Captur, e soprattutto Yaris CROSS/Duster/C3 Aircross

Avenger è la stessa identica auto, C3 è la versione sfigata e Duster è una vecchia Panda 4x4 come telaio e sensazioni, sta povera 600 cosa ha fatto di male oltre essere un po' "scialba" in personalità?
Ho avuto uno scambio sincero col Venditore : lui mi ha fatto chiaramente capire che l'attuale (primo) Stock di 600 disponibili in Concessionaria sono state "imposte" da Stellantis in blocco unico. 
Ecco perchè fanno buone promozioni.
Mi ha altresi preannunciato che stanno preparando un secondo Stock di ordinazioni, questa volte gestite dal Concessionario: opteranno x colori scuri , versioni Base + 1 solo Pack (Style).
Mano a mano sono previste differenti strategie di vendita (è tutto riportate su Datasheet che variano mese dopo mese)
PS Continuo a vedere ben poco interesse x la 600, Avenger ha fatto molto più Boom commerciale (pur essendo una vettura pessima all'esordio, PureTech vergognoso e mancanza cambio aut).
Certo è che Avenger ha spaccato per l'estetica

Sicuramente, Avenger ha un'estetica davvero riuscita, molto meglio di quel pulmino, seppur tecnicamente superiore, di Renegade.


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Inviato

Io ho scritto  che 600 ha senso commerciale a 25 mila eur ( già ben equipaggiata,  hybrid, automatica, Adas , etc) ... se si alza il budget a 30 mila eur ed oltre ci sono alternative migliori (Avenger più cool, Yaris Cross Hybrid superiore tecnicamente,  Captur idem con eTceh o Gpl, Duster e C3 Aircross nettamente più grandi/abitabili).

 

Tu hai lasciato la risposta  :"...sta povera 600 cosa ha fatto di male oltre essere un po' "scialba" in personalità?..." 

 

Io non ho mai scritto scialba, anzi... ho definito la 600 un Instant Classic , cool, ed ho rimarcato che abbia saputo sfruttare ed esaltare gli Stilemi "500".

 

La definizione giusta sarebbe "cheap": vergognoso il quadro strumentazione, orribile il freno a mano, assurda la mancanza del poggiabraccio centrale...per non parlare della zona dedicata ai passeggeri posteriori. 

 

Ho criticato la 600 , ma non ho mai scritto "scialba".

 

 

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)
8 ore fa, ILM4rcio scrive:


Avenger è la stessa identica auto, C3 è la versione sfigata e Duster è una vecchia Panda 4x4 come telaio e sensazioni, sta povera 600 cosa ha fatto di male oltre essere un po' "scialba" in personalità?

☏ iPhone ☏

Un sacco di cose.

Partiamo dal principio, ufficialmente non nasce per sostituire 500x, ma la linea la ricorda terribilmente, e anche le dimensioni/volumetrie interne sono terribilmente simili(non saranno i 9cm di lunghezza in meno o i 5 cm di altezza in meno a cambiare più di tanto la classificazione delle due auto).

Alla presentazione a luglio 2023, OF ha dichiarato apertamente che tra 500x e 600 si tratta di complementarità, quindi anche per la stessa Fiat ciò che fa 500x lo dovrebbe poter fare 600.

Non è sbagliato, visto che il base gamma di 500x è fatto di motori utilitaristici(1.0 firefly 120 cv o 1.3 mjet 95 cv, e prima ancora il 1.6 etorq aspirato da 110 cv), però 500x è tutt'altra macchina(assemblata al SATA di Melfi, sospensioni indipendenti al posteriore, possibilità di AWD senza ausili elettrici mutuati dalla Renegade/Compass, motori che al lancio cadevano in pieno segmento c(1.4 multiair 170 cv o 2.0 mjet 170 cv presi per pari dalla giulietta, roba che oggi rimpiangiamo molto secondo me), o anche il 1.4 tjet a gpl...

600 cos'ha in più rispetto a 500x?Solo la variante full bev, per il resto è un downgrade in tutto(ma non nel prezzo, perchè una 600 mhev allestita bene viene da configuratore comunque sui 30k, a poco di più ci prendi la 500x sport 1.5 mhev che è ben altra cosa in primis come motore).

Se poi ci aggiungiamo che la variante 1.2 mhev(che è quella che deve fare numeri, visto che su avenger giusto 1 su 6 venduta è bev, il resto ICE/MHEV) ha avuto un ritardo colossale tra presenza a listino e disponibilità reale(a listino da settembre 2023, ma le prime consegne si sono viste solo a fine maggio), direi che non ci siamo.

 

Ma poi, il colpo di grazia è arrivato la settimana scorsa, la G.Panda messa li di fianco alla sua presentazione con 600, ha fatto sembrare quest'ultima vecchia di 10 anni.

G.Panda che ha gli stessi motori, un pianale che tutto sommato per soluzioni tecniche gli assomiglia molto(stla smart è comunque un derivato della cmp, su cui però ci ha messo le mani Fiat stessa...),una volumetria interna simile(il bagagliaio per entrambe è 360 litri a divano in uso, nonostante G.Panda sia più corta di 17 cm) e con dei concept di design che sono da Fiat dei bei vecchi tempi andati(anni 80/primi 90) ma a listini molto più contenuti(listino di 600 1.2 mhev parte da 24k circa, la G.Panda base finirà sui 19k, già 5k in meno sono 3 mensilità di uno stipendio medio italiano).

 

E non ho citato neppure Avenger che per linea è 10 volte più azzeccata, o anche la Junior Milano che ha qualche chicca sportiva in più ed è perfettamente complementare a 600 per rapporto prezzo/dotazione, nonostante sia una AR.

E' morta, io non sò come altro si possa pretendere che 600 venda qualcosa in questo contesto di mercato.

 

Non la tolgono dai listini perchè al 95% fatto salvo qualche lamierato e logo fiat è gemellata con Avenger e Junior Milano, ma il prodotto dopo un anno lo bollo come fallimentare e assolutamente non a target per una Fiat.

Detto da uno che ha una 500 1.2 2017 come seconda auto, e che sta valutando una tra 500x/Avenger/Renegade/Puma/G.Panda come prossima auto, quindi le rivali/sorelle della 600.

Modificato da Graziano68dt
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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
5 minuti fa, Graziano68dt scrive:

...G.Panda che ha gli stessi motori, un pianale che tutto sommato per soluzioni tecniche gli assomiglia molto(stla smart è comunque un derivato della cmp, su cui però ci ha messo le mani Fiat stessa...)...

Specifico solo che G.Panda utilizza Smart Car, non Small. Smart Car è sostanzialmente una CMP che probabilmente utilizza materiali più economici. 600 invece è su CMP2, evoluzione "FCA" dell'originale CMP.

Detto ciò, ha ragione in toto: 600 muore di fianco a G.Panda.

Placati

Inviato
2 minuti fa, Tommy99 scrive:

Specifico solo che G.Panda utilizza Smart Car, non Small. Smart Car è sostanzialmente una CMP che probabilmente utilizza materiali più economici. 600 invece è su CMP2, evoluzione "FCA" dell'originale CMP.

Detto ciò, ha ragione in toto: 600 muore di fianco a G.Panda.

Lapsus mio per la fretta, comunque anche su Smart Car sembra ci sia un certo lavoro dei tecnici exFCA.

Per quanto mi riguarda, 600 macchina triste, si è visto un timido tentativo di riproporre una 500x su carryover PSA, ma tutto il contesto è troppo diverso da quando lanciarono la 500x nel 2014.

Prevedo vita breve per 600, se poi nel 2025 arriva il vero Pandone anti duster(quello che ad oggi chiamano Multipla) e azzeccano linee e pricing come fatto su G.Panda, meglio togliere 600 da listino per non sporcare il resto della gamma.

D'altronde, 600 non è 500.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Sarà che avrò la versione "laPrima", ma appoggiabraccio presente completamente rivestito come i sedili e assenza di Freno a mano (ho il tastino) caratterizzano la mia.

 

Personalmente continuo a ritenere "ben più fine" il disegno di 6oo rispetto a Grande Panda (molto efficace ma "nazionalpopolare" e mi scuso non voglio farlo sembrare un termine spregiativo ma una scelta mirata dei designer).

Anche internamente dove il mobiletto cela elegantemente le bocchette dell'aria a differenza dei "rettangoli ritagliati" della Panda o del mobiletto centrale della stessa.....

Fiat ha "ciccato" completamente il lancio di 600 con un buco di un anno fra elettrica e Ibrida (e tutt'ora arrivano a rilento a fronte delle ordinazioni  e non so che logistica sia organizzata la fabbrica polacca).

Però in tutta onestà non scambierei mai la 6oo (che poi è della moglie ma che uso volentieri assieme alla mai Stelvio) con una Panda........

 

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  • Grazie! 1
Inviato

Comunque, la storia delle auto è costellata di modelli che all'inizio sono partiti lentamente (al punto da temere fossero dei flop) e che poi invece hanno ingranato e sono pure diventati di successo. 

 

Quindi, può benissimo accadere anche con 600. 

 

Detto questo, ribadisco la mia opinione che vista dal vivo 600 sia per lo meno gradevole. E non la vedo sovrapporsi a Grande Panda e nemmeno alla futura Multipla. 

 

Queste ultime sono pensate per un target di clientela diverso da quello di 600. Semmai, e qui viene il mio dubbio vero su quello che potrà essere il successo di questa macchina....

 

 

...comincia a diventare un segmento un po' saturo. Vero che è in crescita, vero che rivali Hatch storiche si sono ritirate (citofonare a Polo e a Fiesta), ma ce ne iniziano ad essere davvero tante, comprese anche le cugine Avenger e Junior. 

 

Insomma, in mezzo a così tanto sovraffollamento, forse inizia a diventare difficile emergere. E, sempre forse, anche a Stellantis può in fondo andare bene così, in un'ottima di spalmamento di costi su un gran numero di modelli che comunque limita il rischio. 

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