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Il primo frutto della fusione a marchio Fiat, è una UV di segmento B che ripropone le linee iconiche delle auto torinesi degli anni ‘50 e ‘60. Pur avendo un importante family feeling con la piccola 500, questa prende il nome di 600. 

La 600 porta al debutto sul marchio italiano la piattaforma francese e-CMP con il suo powertrain da 115 kW e batteria da 54 kWh che garantisce percorrenze fino a 420 km. Disponibile al momento solo negli allestimenti 600e(RED) e 600e La Prima, sarà nelle concessionarie a settembre.

 

 --> [Test Stampa] Fiat 600e

 

--> [Test Stampa] Fiat 600 Hybrid

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Non dimentichiamo che considerate le condivisioni, se un modello ha scarse vendite, basta rimodulare diversamente i batch in fabbrica .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, led zeppelin scrive:

Comunque, la storia delle auto è costellata di modelli che all'inizio sono partiti lentamente (al punto da temere fossero dei flop) e che poi invece hanno ingranato e sono pure diventati di successo. 

 

Quindi, può benissimo accadere anche con 600. 

 

Detto questo, ribadisco la mia opinione che vista dal vivo 600 sia per lo meno gradevole. E non la vedo sovrapporsi a Grande Panda e nemmeno alla futura Multipla. 

 

Queste ultime sono pensate per un target di clientela diverso da quello di 600. Semmai, e qui viene il mio dubbio vero su quello che potrà essere il successo di questa macchina....

 

 

...comincia a diventare un segmento un po' saturo. Vero che è in crescita, vero che rivali Hatch storiche si sono ritirate (citofonare a Polo e a Fiesta), ma ce ne iniziano ad essere davvero tante, comprese anche le cugine Avenger e Junior. 

 

Insomma, in mezzo a così tanto sovraffollamento, forse inizia a diventare difficile emergere. E, sempre forse, anche a Stellantis può in fondo andare bene così, in un'ottima di spalmamento di costi su un gran numero di modelli che comunque limita il rischio. 

Sulla questione dei lanci che partono in sordina per poi fare il boom, è veramente una rarità come casistica, non ci farei troppo affidamento.

Solitamente se un modello piace, vende fin da subito(es. Avenger).

 

Non mi soffermerei nemmeno sulla questione dei target di clientela, perchè si tratta comunque di B suv utilitarie, mezzi di trasporto abbastanza comuni che non hanno chissà che velleità/status symbol stilistico.

Si punta sulla simpatia/linea gradevole con proporzioni relativamente compatte, senza dover dare troppo nell'occhio(della serie, se ti passa di fianco una serie 3 g20 o AR Giulia e subito dietro una 600/Avenger, a chi presti più attenzione?Alla berlina da 50k o al suvvetto da 25k?).

Ergo, anche tra la mucchia, 600 non si discosta più di tanto, cosa che però G.Panda potrebbe effettivamente fare per assurdo.

Oltreutto, ciò che mette in campo 600 in fatto di performance motoristiche, te lo dà anche G.Panda.

 

Non ci vedo veramente motivi per preferire 600 a G.Panda, o anche 600 ad Avenger o anche 600 ad AR Junior.

Neanche nel prezzo, visto che G.Panda costerà comunque meno di questa, e troppa scontistica STLA a listino non ne fa.

Nonostante 600 sia una Fiat e Avenger sia una Jeep(quindi come posizionamento quest'ultima sta sopra, ergo a logica dovrebbe costare di più, ma alla fine i listini a parità di dotazione sono comparabili).

 

600 sembra il rovescio della medaglia della G.Panda, è un po' quel secondo figlio che nasce meglio del primo e lo soppianta quasi in tutto.

 

 

Modificato da Graziano68dt

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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Comunque segnalo che se si ordina ora l'ibrida arriva a novembre -dicembre. Il mese scorso arrivava a settembre. Quindi ho hanno rallentato la produzione o stanno ricevendo ordini

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Adesso, davos scrive:

Comunque segnalo che se si ordina ora l'ibrida arriva a novembre -dicembre. Il mese scorso arrivava a settembre. Quindi ho hanno rallentato la produzione o stanno ricevendo ordini

C'è anche la terza opzione, non arrivano i motori 1.2 eb3 con tempistiche accettabili rispetto al periodo di ordinazione dell'auto.

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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Mi vengono in mente 2 esempi di auto che non ebbero successo inizialmente, ma che poi lo diventarono:

- Autobianchi Y10

- VW Golf V serie

 

In entrambi i casi il blocco iniziale è stato risolto con un riposizionamento dei listino verso il basso (alias taglio). 

Non ci sono altre strade, vanno tagliati i listini, evidentemente troppo alti per i contenuti percepiti dai clienti.

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Adesso, AlexMi scrive:

Mi vengono in mente 2 esempi di auto che non ebbero successo inizialmente, ma che poi lo diventarono:

- Autobianchi Y10

- VW Golf V serie

 

In entrambi i casi il blocco iniziale è stato risolto con un riposizionamento dei listino verso il basso (alias taglio). 

Non ci sono altre strade, vanno tagliati i listini, evidentemente troppo alti per i contenuti percepiti dai clienti.

Però Avenger con lo stesso listino la vendi, questa no.

Ok che Avenger è stata disponibile da subito il 1.2 eb2 con la cinghia a bagno maria, ma anche la versione BEV in Italia lo scorso mese ha venduto 5 volte di più della 600 BEV.

 

La politica dei pricing di STLA è avida e non ci piove, ma il problema qui non è solo nel listino, anzi...

 

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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1 ora fa, Graziano68dt scrive:

Non è sbagliato, visto che il base gamma di 500x è fatto di motori utilitaristici(1.0 firefly 120 cv o 1.3 mjet 95 cv, e prima ancora il 1.6 etorq aspirato da 110 cv), però 500x è tutt'altra macchina(assemblata al SATA di Melfi, sospensioni indipendenti al posteriore, possibilità di AWD senza ausili elettrici mutuati dalla Renegade/Compass, motori che al lancio cadevano in pieno segmento c(1.4 multiair 170 cv o 2.0 mjet 170 cv presi per pari dalla giulietta, roba che oggi rimpiangiamo molto secondo me), o anche il 1.4 tjet a gpl...

 

Questo purtroppo è il segno dell'involuzione automobilistica in atto. Il passaggio da "less is more" (veicoli compatti ma ben accessoriati, ben motorizzati, ben curati, per un uso a 360 gradi) a "less is less" ha trasformato i suv di taglia piccola in berline rialzate ad alta resistenza aerodinamica, togliendo il fondamentale requisito di un suv che è la trazione integrale.

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16 minuti fa, AlexMi scrive:

Mi vengono in mente 2 esempi di auto che non ebbero successo inizialmente, ma che poi lo diventarono:

- Autobianchi Y10

- VW Golf V serie

 

In entrambi i casi il blocco iniziale è stato risolto con un riposizionamento dei listino verso il basso (alias taglio). 

Non ci sono altre strade, vanno tagliati i listini, evidentemente troppo alti per i contenuti percepiti dai clienti.

O in alternativa arricchendo le dotazioni a parità di prezzo.

 

Comunque, aspetto di leggere i confronti diretti tra Grande Panda e 600, per capire come stanno realmente le cose in termini di differenze. 

 

Io, a priori (ma ripeto, finché non si provano entrambe, sempre di supposizioni si parla), mi aspetterei da 600 una migliore insonorizzazione, un migliore comfort (meno rigida, sedili più comodi), possibilmente comandi più precisi e meglio tarati (sterzo, cambio, Adas). 

 

 

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5 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Questo purtroppo è il segno dell'involuzione automobilistica in atto. Il passaggio da "less is more" (veicoli compatti ma ben accessoriati, ben motorizzati, ben curati, per un uso a 360 gradi) a "less is less" ha trasformato i suv di taglia piccola in berline rialzate ad alta resistenza aerodinamica, togliendo il fondamentale requisito di un suv che è la trazione integrale.

C'è un trend di impoverimento automobilistico che fa paura, però nel caso di 600 c'è anche più di qualche confronto in famiglia perso(Avenger, 500x, G.Panda, Junior Milano ecc..).

Per me paga qualche incongruenza stilistica di troppo in primis(al posteriore non convince, meglio l'anteriore), ma anche delle tempistiche di lancio assurde per la versione mhev, prezzi iso Avenger(che però ha un brand posizionato più in alto nelle gerarchie STLA, oltre ad una linea veramente azzeccata), e qualche mancanza di troppo negli allestimenti(il base gamma di quest'auto, quello che ti danno in promo a 24k circa, è povero a modi Fiat tipo pronta consegna 1.4 95cv aspirato a 12 mila euro nel 2016).

Troppe cose da aggiustare, e forse Fiat non ha tempo, credo che l'all in sarà fatto sulla famiglia Panda.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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Vista ieri parcheggiata vicino a casa. Dal vivo è molto meglio che in foto. Risulta propio carina, per me promossa!

Secondo me considerando la concorrenza nel segmento abbastanza datata, quando decideranno di spingerla ne venderanno un bel po'.

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