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Il primo frutto della fusione a marchio Fiat, è una UV di segmento B che ripropone le linee iconiche delle auto torinesi degli anni ‘50 e ‘60. Pur avendo un importante family feeling con la piccola 500, questa prende il nome di 600. 

La 600 porta al debutto sul marchio italiano la piattaforma francese e-CMP con il suo powertrain da 115 kW e batteria da 54 kWh che garantisce percorrenze fino a 420 km. Disponibile al momento solo negli allestimenti 600e(RED) e 600e La Prima, sarà nelle concessionarie a settembre.

 

 --> [Test Stampa] Fiat 600e

 

--> [Test Stampa] Fiat 600 Hybrid

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Anche a livello di guida, ho molti dubbi che 600 e Grande Panda siano paragonabili. 

 

Tanto per capirsi, mi aspetterei una differenza analoga a quella che c'è tra la Clio e la Sandero (non diversamente da quando un tempo c'era tra Panda I e Uno).

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1 ora fa, __P scrive:

PS: la maquette della B-UV Lancia è esistita…

Ma con il design visto sulla Ypsilon oppure qualcosa di inedito? Parliamo di Stellantis o FCA? 

Modificato da GmG
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Adesso, GmG scrive:

Ma con il design visto sulla Ypsilon oppure qualcosa di inedito?

 

Era l'evoluzione degli stilemi del bacarozzo.

 

 

FINE OT

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30 minuti fa, led zeppelin scrive:

Anche a livello di guida, ho molti dubbi che 600 e Grande Panda siano paragonabili. 

 

Tanto per capirsi, mi aspetterei una differenza analoga a quella che c'è tra la Clio e la Sandero (non diversamente da quando un tempo c'era tra Panda I e Uno).

Beh oddio un po' di test drive sulla C3 2024 ci sono e non mi sembra che sia nè un chiodo e neanche un cancello in curva.

E' chiaro che se si pensa di avere sotto il sedere un'Alfa Giulia anche no, ma neanche 600/Avenger/208/2008 riuscerebbero a fare chissà che risultati, ergo...

 

Poi per carità, che 600 possa essere meglio insonorizzata o che sia assettata un po' meglio ci posso stare, ma anche qui, se di listino ci ballano 5k tra le due auto a parità di motore, da qualche parte avranno tagliato. :)

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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1 ora fa, __P scrive:


Non è solo più corta ma ben più bassa. 
Se il suo ruolo fosse stato quello di sostituire la X avrebbero continuato a chiamarla 500X. Questa nasce come 500 5p ma rialzai, e presentata come il ritorno nel segmento B dopo la fine della produzione della Punto. 

L’idea FCA era quella di due crossover di dimensioni simili in quota T-Cross, la 500 5p e la Pandona, più un erede della 500X di pieno segmento C. I piani sono cambiati in parte con Stellantis, nel senso che Multipla copre il segmento che era pensato per la X e 500 p ha preso qualche cm perché riadattata alla nuova piattaforma.
Dev’essere il marketing e la rete di vendita a farla percepire per quello che è e non quello che non è.

Se non lo sai fare hai qualche problemino…

Concordo con questa visione, e aggiungo che mi sembra che nelle recensioni internazionali la 600 abbia punteggi più alti di 500X. Il che non vuol dire che sia un'auto migliore, ma che rispetto alla categoria di riferimento sia più valida di quanto lo fosse 500X rispetto a quanto offriva la concorrenza.

Ma come giustamente è stato detto, un po' perché una 600 di oggi costa come una 500X di ieri, un po' per il design troppo simile, si tende a mettere le due vetture a confronto, ed è ovvio che in alcuni campi la 500X faccia valere il fatto di essere di categoria superiore. Ma appunto, di base paragoniamo mele con pere.

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5 ore fa, vince-991 scrive:

Secondo me la questione di fondo e' che si confondono i crossover con i SUV. I crossover di solito non hanno la trazione integrale essendo auto normali ma rialzate di qualche centimetro dal suolo. I SUV invece sono nati come mezzi per andare anche sugli sterrati e poi si sono involuti per andare a fare la spesa o al bar (almeno dalle nostre parti)

 

Direi piuttosto che i vecchi SUV compatti di Stellantis sono stati fatti diventare dei crossover. Basta vedere la differenza tra la vecchia Mokka e la nuova. Così come tra la 500X (già privata della trazione integrale da diversi anni) e la 600, che, supercazzole di Stellantis a parte, è di fatto la sua erede.

 

E' un peccato, perché tedeschi e giapponesi continuano invece a crederci e a proporle. Sarà un caso ma tutte le T-Roc che vedo hanno la trazione 4motion.

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9 ore fa, AlexMi scrive:

Mi vengono in mente 2 esempi di auto che non ebbero successo inizialmente, ma che poi lo diventarono:

- Autobianchi Y10

- VW Golf V serie

 

In entrambi i casi il blocco iniziale è stato risolto con un riposizionamento dei listino verso il basso (alias taglio). 

Non ci sono altre strade, vanno tagliati i listini, evidentemente troppo alti per i contenuti percepiti dai clienti.

Anche questa fu un discreto insuccesso appena uscita.

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Che si risolse (direi efficacemente) con un aumento delle dotazioni e prestazioni.

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2 ore fa, Yakamoz scrive:

 

Direi piuttosto che i vecchi SUV compatti di Stellantis sono stati fatti diventare dei crossover. Basta vedere la differenza tra la vecchia Mokka e la nuova. Così come tra la 500X (già privata della trazione integrale da diversi anni) e la 600, che, supercazzole di Stellantis a parte, è di fatto la sua erede.


Scusa ma è come dire che la Aceman è l’erede naturale della prima Countryman perché si avvicina per dimensioni.

Tanto alla fine della fiera son tutte con lo stesso concetto di base di design declinato su varie dimensioni e piattaforme.

In Mini, al contrario di Fiat, hanno evoluto una macchina da appena 4,10 metri circa e di segmento B in una da 4,40 metri e di segmento C mantenendo lo stesso nome, non l’hanno cambiato.

Su Mokka han voluto mantenere lo stesso nome.

Qui han voluto dare un taglio netto con la X, ed il fatto che una macchina a 5 porte con il design ispirato alla 500 e con i passaruota neri assomigli alla X non ne fa di fatto un erede a pieno titolo, perché a parte le dimensioni, 600 riprende a mani mani il design della 500e, specialmente nel posteriore, e non evolve quello di 500X che ha un portellone ed un finestrino posteriore molto più inclinato.

Io credo che molti di quelli che la indicano come nuova 500X non abbia mai visto la

600 dal vivo ne da sola ne a fianco di una 500X.

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14 hours ago, Yakamoz said:

 

Direi piuttosto che i vecchi SUV compatti di Stellantis sono stati fatti diventare dei crossover. Basta vedere la differenza tra la vecchia Mokka e la nuova. Così come tra la 500X (già privata della trazione integrale da diversi anni) e la 600, che, supercazzole di Stellantis a parte, è di fatto la sua erede.

 

E' un peccato, perché tedeschi e giapponesi continuano invece a crederci e a proporle. Sarà un caso ma tutte le T-Roc che vedo hanno la trazione 4motion.

Può darsi. Della T-Roc non saprei perché se la incontro mi viene spontaneo guardare da un’altra parte…

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11 ore fa, __P scrive:


Scusa ma è come dire che la Aceman è l’erede naturale della prima Countryman perché si avvicina per dimensioni.

Tanto alla fine della fiera son tutte con lo stesso concetto di base di design declinato su varie dimensioni e piattaforme.

In Mini, al contrario di Fiat, hanno evoluto una macchina da appena 4,10 metri circa e di segmento B in una da 4,40 metri e di segmento C mantenendo lo stesso nome, non l’hanno cambiato.

Su Mokka han voluto mantenere lo stesso nome.

Qui han voluto dare un taglio netto con la X, ed il fatto che una macchina a 5 porte con il design ispirato alla 500 e con i passaruota neri assomigli alla X non ne fa di fatto un erede a pieno titolo, perché a parte le dimensioni, 600 riprende a mani mani il design della 500e, specialmente nel posteriore, e non evolve quello di 500X che ha un portellone ed un finestrino posteriore molto più inclinato.

Io credo che molti di quelli che la indicano come nuova 500X non abbia mai visto la

600 dal vivo ne da sola ne a fianco di una 500X.


Perdonami, ma se tu obietti che Mokka non è l’erede di Mokka X, e che 600 non è l’erede di 500X, stai di fatto rafforzando ciò che ho scritto.


È proprio questo il fulcro della mia critica.

Invece di dare seguito a due modelli ottimi sotto pressoché tutti i punti di vista (mia moglie ha avuto una Mokka X 1.6 Diesel 4x4 aziendale, la mia famiglia ha una 500X 2.0 140 cv 4x4 automatica dal 2016, entrambe sfruttate dal sottoscritto in mille occasioni, dalle bufere di neve in alta montagna agli esodi estivi in autostrada, sempre con totale soddisfazione), hanno scelto (direi in controtendenza) di non dar loro un’erede, sfruttando da una parte il nome (Mokka), dall’altra le forme cinquecentose, per due modelli che non c’entrano un fico secco: su questo sono totalmente d’accordo.

 

Certo, ci saranno la Avenger e la Junior che avranno la loro versione munita di trazione 4WD e potenza sui 130 cavalli non plug-in, ma troppo le abbiamo dovute aspettare. Anzi stiamo ancora aspettando in verità…

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