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Se effettivamente la 5oo 5 porte non sarà la "X", allora penso che uscirà non subito, ma quando la Ypsilon inizierà a risentire degli anni (e temo che non manchino chissà quanti anni...). Certo che a quel punto per la piccola Lancia ci sarebbe sempre meno spazio e l'eventuale sostituta dovrebbe ritagliarselo in altro modo (suvvettino su base Panda 4x4? Monovolume Musa-like?)... Non mi stupirei nemmeno se (sempre nell'ipotesi che nasca veramente una 5oo a 5 porte) non avesse più seguito, quindi Lancia=Chrysler europea in tutto e per tutto...

N.B.: questa è una MIA supposizione che va al di là del tifo... non iniziamo con le crisi isteriche e le guerre di religione.

Modificato da AndreaB

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Che si stia cercando di far fuori la Lancia questo è chiaro da tempo. Probabilmente hai ragione, aggiungo anche che se sarà veramente proposta, dopotutto perché no, arriverà quando anche GP comincerà a risentire delle vendite facendo da apripista ad una nuovo corso

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IMHO la 500 5 porte potrebbe prendere il posto dell' attuale Ypsilon quando questa andrà in pensione e fondere cosi le due sorellastre in un unico filone a marchio FIAT facendo nascere la 500 Y che avrà il compito di trattenere in casa Fiat i fidelizzati Ypsilon

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

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L'inclusione della parte Autobianchi del listino Lancia è già iniziata con la 500L che in pochi mesi ha letteralmente fagocitato le vendite della Musa l'opera si completerà con la 500 5p che IMHO si "mangerà" le quote della Ypsilon rendendola di fatto inutile delegando così il marchio Lancia al solo rebadging di prodotti Chrysler, il tutto IMHO avverrà entro un paio di anni.

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My two cents:

Penso sia più credibile l'opzione 1, ovvero segmento B sui 4 metri. Dimentichiamo infatti che la cosa più importante per una Casa non è il posizionamento del modello, ma la redditività.

Nel segmento "A più o meno" hanno già due modelli a prezzi semipremium: 500 e Ypsilon. Entrambe hanno successo, Ypsilon è piuttosto nuova ed è stata trattata bene (5 porte, metano, col cavolo che le altre Ypsilon erano così seguite come prodotto).

Credo che l'obiettivo principe sia invece avere una segmento B (quello sì che è un segmento ampio a livello Europeo) con prezzi reali ben più alti di Punto... e che non abbia un target limitato come Mito.

Alla fine credo vogliano fare per il B come fanno per l'A: Panda e 500, Punto e 500 5p.

Non c'è gran bisogno di "sostituire" Ypsilon o marginalizzarla; è vero che Lancia vende solo in Italia, ma anche il segmento che rappresenta (5p a molto meno di 4 metri) è apprezzato soprattutto in Italia, fuori molto molto meno... tra 6/7 anni, quando Ypsilon sarà davvero vecchia, si vedrà che situazione ci sarà...

Gamma ideale IMHO:

Segmento A:

Panda (cliente abituale Fiat, poco redditiva); 500 (clientela semipremium); Ypsilon (target specifico: donna italiana)

Segmento B:

Punto "turca" (cliente abituale Fiat, poco redditiva); 500 5p (clientela semipremium); Mito (target specifico: giovane sportiveggiante)

Modificato da evilwithin
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Non c'è gran bisogno di "sostituire" Ypsilon o marginalizzarla; è vero che Lancia vende solo in Italia, ma anche il segmento che rappresenta (5p a molto meno di 4 metri) è apprezzato soprattutto in Italia, fuori molto molto meno... tra 6/7 anni, quando Ypsilon sarà davvero vecchia, si vedrà che situazione ci sarà...

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a mio modestissimo parere la fiat ha sempre sofferto di eccessiva concentrazione sulle utilitarie: 500, panda, y! sono inevitabili contrapposizioni di segmento. ottimo se la 500 è "premium" e viene percepita con valore aggiunto, si può far pagare di più, eccetera. ma il giochetto non riesce con tutte! quindi se il marchio 500 ha successo e le varie versioni vendono, io dismetterei panda e y e venderei solo supereconomiche con marchio autobianchi prodotte in turchia polonia o cina. mi sembra poco sensato insistere con tutte queste utilitarie quando la concorrenza extrauropea si farà sempre più forte.. si concentrino le risorse sui segmenti B e C e D... si investa sull'alfa romeo vero marchio globale che non è brand di nicchia come maserati o ferrari.. si investa sui motori e sui telai!

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a mio modestissimo parere la fiat ha sempre sofferto di eccessiva concentrazione sulle utilitarie: 500, panda, y! sono inevitabili contrapposizioni di segmento. ottimo se la 500 è "premium" e viene percepita con valore aggiunto, si può far pagare di più, eccetera. ma il giochetto non riesce con tutte! quindi se il marchio 500 ha successo e le varie versioni vendono, io dismetterei panda e y e venderei solo supereconomiche con marchio autobianchi prodotte in turchia polonia o cina. mi sembra poco sensato insistere con tutte queste utilitarie quando la concorrenza extrauropea si farà sempre più forte.. si concentrino le risorse sui segmenti B e C e D... si investa sull'alfa romeo vero marchio globale che non è brand di nicchia come maserati o ferrari.. si investa sui motori e sui telai!

ähhhh.. giá.

T!

PS: I soldi dove saltano fuori? E perché su telai? Fiat ne aveva piú di tutti i costruttori e era andato (quasi) bancorotta... Segm. D non guadagni un bel niente, se non sei almeno efficace come un costruttore tedesco. C situazione molto simile. In segm. B la Fiat se la cava bene. Investire su motori? La gamma non sembra scarsa (manca l´evoluzione continua - se si vuole criticare). E le soluzioni sono non si devono nascondere (Parlando di Twin Air, 1750, V6 e Iveco Euro6). Al massimo manco una strategia congruente, ma guardando dal di fuori, mi sembra delinearsi qualcosa di sempre piú concreto (500 family, Panda family, "New" Alfa, e Maserati all´attacco e perfino Lancia ha un suo perché, anche se non piú "italiano 100%")

Se si discute perche la Y (che non era una Lancia, ma diventó una) non funzia - si deve anche parlare di mercato: Perché uno compra una Y linea "barocca" se la Thesis viene vista in TV con quelle linea "maschili" (p.e. all festival del cinema come limusine)? Se compro una Phaeton, o una Polo, ho qualcosa in comune con la Golf. Questo discorso non vale per la Y.

E se si parla di strategia semi premium: A chi piace una macchina squadrata non piace la 500 e vice versa. E se hai tutta la competenza, ing. in casa, perché non diversificare dove puoi? Offrendo a un mercato piú largo un prodott su qui guadagni (e il venditore, e l´officina)? Offrendo macchina di segm. "core Fiat" con una qualitá e stile superiore alla concorenza Giap/Corea/Cina... a un prezzo raggionevole?

Se si parla di produrre in cina: Che senso fá produrre li e trasportare la macchina poi in europa? Perfino Kia/Hyundai schivano e svilupano/costruiscono qua. Stesso per Honda e nissan. Ci sará un perche...

Produrre in Turchia: Bell´idea, e l´indotto? E la situazione politica? E i rischi monetari (cambio valuta?)... E via dicendo?

Produrre in polonia vuol dire produrre in slesia, terra "tedesca", industria "tedesca", mentalitá "tedesca"... che tra l´altro é sempre stata una regione fortissima e industrializzata. Come dire... Vado in America per i computer.. silicon Valley. Postaccio, poche leggi e solo gente strana...

Aparte l´investire sull´alfa... cosa vuol dire di CONCRETO? Su cosa investi? Linea produttiva, prodotto, prodottivitá, rete vendita o sulla strategia globale? e da dove prendi i soldi per fare una tale operazione? Voglio solo ricordarti che VW investe nei prossimi 5 anni 700mio€ per la rete macchine "WeltAuto" (cioé l´usato).. solo in cina e solo nella rete. e l´alfa da dove, secondo te tira fuori questi soldi?

Mi scuso e chiudo l´OT

Factum abiit, monumenta manent.
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io dismetterei panda e y e venderei solo supereconomiche con marchio autobianchi prodotte in turchia polonia o cina.

Ma anche no...

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

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