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Inviato
2 hours ago, xtom said:


Si parla di 238 cv di picco elettrici, non termici, per cui il discorso consumi è assai diverso in quanto dipende dal tipo di percorso e dal costo dell’energia elettrica per la ricarica.


Nel caso migliore in città un’elettrica fa più di 6 km con un kWh, il costo di un KWh oggi è meno di 0,15 €, quindi 2,5 € per 100 km.

Nel caso peggiore in autostrada un’elettrica fa circa 4 km con un kWh, il costo di un kWh da colonnina superfast senza abbonamento costa 0,8 €, quindi 20 € per 100 km.

 

 


 

 

Non mi sono spiegato bene evidentemente. Intendevo che l’elettrificazione, in particolare per i sistemi ibridi, dovrebbe privilegiare la riduzione dei consumi per km. Questo nei seg A e B almeno. E visto che ci sono bisognerebbe smetterla di aggiungere alle auto dotazioni inutili tipo la firma luminosa o le luci ambiente. Fanno solo aumentare i consumi e questo per me vale anche le seg C e D.

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Inviato
1 ora fa, vince-991 scrive:

D’accordissimo con **** meno con cavai. Su una rialzetta B figurati…


Ma la Panda mica avrà la sua versione Abarth 😅

Inviato

Il costo di fornitura domestica a 0.15 € sul mercato libero mi sembra strano . Enel sul mercato libero su vecchio contratto va  da 0.25 € a 0.30 €(costo solo energia senza iva e oneri accessori ) . Lo dico con contezza dopo aver ricevuto oggi la nuova bolletta 

Inviato
2 ore fa, Graziano1961 scrive:

Il costo di fornitura domestica a 0.15 € sul mercato libero mi sembra strano . Enel sul mercato libero su vecchio contratto va  da 0.25 € a 0.30 €(costo solo energia senza iva e oneri accessori ) . Lo dico con contezza dopo aver ricevuto oggi la nuova bolletta 


Probabilmente hai una tariffa a prezzo fisso, che l’anno scorso ti ha tenuto al riparo dagli aumenti, oggi la maggior parte delle tariffe sul libero sono a prezzo variabile legate al PUN, che in questi ultimi mesi è stato intorno ai 0,12 € a kWh da incrementare del 10% per le perdite di rete e lo spread messo dalla società di vendita, più 6-12 € al mese di costi di commercializzazione che però sono fissi e indipendenti dal consumo.

 

Ci sono tariffe multiorarie che permettono di ricaricare di notte e nei festivi a meno di 0,12 € a kWh.

 

https://tariffe.segugio.it/costo-energia-elettrica/lista-offerte-energia-elettrica.aspx

Inviato
3 hours ago, __P said:


Ma la Panda mica avrà la sua versione Abarth 😅

Ho scritto che una cavalleria elevata può essere giustificata per Alfa Romeo o Abarth. Mi sembrava che fosse chiaro..per una Panda, o altro dello stesso tipo, bisognerebbe ottimizzare il sistema per ridurre i consumi, non per le prestazioni 

Inviato (modificato)
2 ore fa, vince-991 scrive:

Ho scritto che una cavalleria elevata può essere giustificata per Alfa Romeo o Abarth. Mi sembrava che fosse chiaro..per una Panda, o altro dello stesso tipo, bisognerebbe ottimizzare il sistema per ridurre i consumi, non per le prestazioni 


Era chiaro, come è chiaro che poni la domanda in un thread in cui non ha senso porla, visto che le potenze di picco della Panda EV saranno le medesime della nuova C3 e che son al di sotto anche solo delle CMP elettriche.

Modificato da __P
Inviato
10 ore fa, xtom scrive:


Probabilmente hai una tariffa a prezzo fisso, che l’anno scorso ti ha tenuto al riparo dagli aumenti, oggi la maggior parte delle tariffe sul libero sono a prezzo variabile legate al PUN, che in questi ultimi mesi è stato intorno ai 0,12 € a kWh da incrementare del 10% per le perdite di rete e lo spread messo dalla società di vendita, più 6-12 € al mese di costi di commercializzazione che però sono fissi e indipendenti dal consumo.

 

Ci sono tariffe multiorarie che permettono di ricaricare di notte e nei festivi a meno di 0,12 € a kWh.

 

https://tariffe.segugio.it/costo-energia-elettrica/lista-offerte-energia-elettrica.aspx

Sicuri? Io un mese fa sono andato ad informarmi dato che a fine anno ho cambio operatore obbligatorio e la bolletta secondo le loro simulazioni mi veniva 10 euro in più al mese... Col variabile. Col fisso è anche peggio 

Inviato
13 minuti fa, xtom scrive:

Se è veramente la Pandona io non vedo differenze con la C3 

 


Prima che si parta per la tangente…

Questo è il post FB dell’autore delle foto.

 

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E comunque no, oltre la scocca e le solite cose che differenziano anche una Corsa da una 208, avrà un design distintivo. I codici dei componenti non mentono 😬

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