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3 minuti fa, KimKardashian scrive:

Da come ho capito la catena è solo per il MHEV, mentre quello semplice è sempre lo stesso e continueranno a usarlo sulle prossime C3 e Panda   

 

Brutta storia: se a PSA si perdona molto (e dalle mie parti Peugeot è vista alla stregua delle tedesche... valli a capire..), gli stessi problemi su una Fiat faranno scatenare una "rivolta popolare".... io l'ho detto, eh....

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1 minuto fa, AndreaB scrive:

 

Brutta storia: se a PSA si perdona molto (e dalle mie parti Peugeot è vista alla stregua delle tedesche... valli a capire..), gli stessi problemi su una Fiat faranno scatenare una "rivolta popolare".... io l'ho detto, eh....

Boh io sinceramente di Peugeotisti convinti ormai non ne conosco più, quelli che avevan comprato la precedente 308 son tutti passati a tedesche, e gli attuali clienti di 3008 provengono soprattutto da vecchie Qashqai e suv coreane…

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15 minuti fa, KimKardashian scrive:

Da come ho capito la catena è solo per il MHEV, mentre quello semplice è sempre lo stesso e continueranno a usarlo sulle prossime C3 e Panda  

 

PS. Anche se da come ho capito la produzione della BEV parte a novembre mentre la termica in primavera 2025 

Inizialmente è così, ma quando il 1.2 a catena sarà a regime perché dovrebbero tenere due linee separate di produzione? Sono 1.2 molto diversi fra loro, pure nel basamento. Tanto più che la parte ibrida è solo nel cambio...

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1 ora fa, itr83 scrive:

 

Anche io sarei curioso di sapere quali limiti avrebbe Panda 141 rispetto ad un' altra utilitaria del seg A uscita ad inizio anni'80 perchè è un'auto di 40 anni fa e giudicarla con i parametri di oggi sarebbe assurdo.

 

comunque su un'auto di 4m il 1.2 è molto più sfruttabile.

1.0 firefly

Potenza: 52kW (70 CV) a 6000 giri/min 

Coppia: 92 Nm a 3500 giri/min

 

1.2 puretech 

Potenza: 61kW (83 CV) a 5750 giri/min

Coppia: 110 Nm a 3000 giri/min

 

un 1.0 aspirato su una B di oggi va bene solo in ambito urbano...

Devi prendere però il 1.2 puretech 75cv, visto che quello da 83 cv muore sulla C3 3rd gen, mentre 208 e corsa sul pianale cmp hanno quello da 75cv.

Ergo è poco più potente, non è mild ibrido e perde pure la catena per la ben più rognosa cinghia a bagno d'olio.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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1 minute ago, Graziano68dt said:

Devi prendere però il 1.2 puretech 75cv, visto che quello da 83 cv muore sulla C3 3rd gen, mentre 208 e corsa sul pianale cmp hanno quello da 75cv.

Ergo è poco più potente, non è mild ibrido e perde pure la catena per la ben più rognosa cinghia a bagno d'olio.

 

ma sbaglio o i 1.2 problematici sono i turbo e non gli aspirati?

 

Per quel che riguarda invece le prestazioni, la differenza fra il 1.2 75 e il Firefly 1.0 70 nella guida di tutti i giorni è rilevante, e io li ho guidati entrambi abbastanza a lungo rispettivamente su 208 e su 500. Il 1.2 è molto più godibile e dà la sensazione di avere molta più coppia del 1.0. Su 500 è divertente stare a smanettare col cambio, almeno per un diversamente giovane come me :-P , mentre su 208 è tutto molto più fluido e gradevole. Curiosamente ricorda molto l'erogazione dei Fire: coppia in basso e allungo inutile perché oltre i 4500 si appiattisce. Ha anche consumi più che buoni. Infine, anche il famigerato cambio PSA è molto migliorato e adesso è grosso modo nella media ed equivalente a roba turistica di VW, Hyundai, ecc.

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3 minuti fa, v13 scrive:

 

ma sbaglio o i 1.2 problematici sono i turbo e non gli aspirati?

 

Per quel che riguarda invece le prestazioni, la differenza fra il 1.2 75 e il Firefly 1.0 70 nella guida di tutti i giorni è rilevante, e io li ho guidati entrambi abbastanza a lungo rispettivamente su 208 e su 500. Il 1.2 è molto più godibile e dà la sensazione di avere molta più coppia del 1.0. Su 500 è divertente stare a smanettare col cambio, almeno per un diversamente giovane come me :-P , mentre su 208 è tutto molto più fluido e gradevole. Curiosamente ricorda molto l'erogazione dei Fire: coppia in basso e allungo inutile perché oltre i 4500 si appiattisce. Ha anche consumi più che buoni. Infine, anche il famigerato cambio PSA è molto migliorato e adesso è grosso modo nella media ed equivalente a roba turistica di VW, Hyundai, ecc.

Anche gli aspirati sono oggetto di usura precoce della cinghia a bagno d'olio.

 

Comunque il 1.2 eb2 75cv della 208/corsa è ok a livello di prestazioni ma nulla di più, ai numeri c'è veramente poca differenza ed è probabile che la differenza nell'erogazione è data più che altro da una rapportatura più lunga del cambio della 1.0 firefly(che è un 6m).

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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10 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Devi prendere però il 1.2 puretech 75cv, visto che quello da 83 cv muore sulla C3 3rd gen, mentre 208 e corsa sul pianale cmp hanno quello da 75cv.

Ergo è poco più potente, non è mild ibrido e perde pure la catena per la ben più rognosa cinghia a bagno d'olio.

 

il 75cv però ha 118 Nm di coppia a 2750 giri contro i 92 a 3.500 del firefly, una bella differenza.

Per quanto riguarda la guidabilità è decisamente più adatto il psa.

 

Questi 1.0 aspirati (parlo per tutti i costruttori) non sono adeguati ad un uso a 360° su di una B di oggi.

 

La cosa migliore sarebbe stato avere in gamma 1.0 aspirato e 1.0 turbo ma purtroppo hanno scelto di abbandonarli...

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48 minutes ago, Graziano68dt said:

Comunque il 1.2 eb2 75cv della 208/corsa è ok a livello di prestazioni ma nulla di più, ai numeri c'è veramente poca differenza ed è probabile che la differenza nell'erogazione è data più che altro da una rapportatura più lunga del cambio della 1.0 firefly(che è un 6m).

 

Assolutamente no. Il cambio della 208 1.2 75 ha una rapportatura intermedia. Quello del Firefly 1.0 (immagino che sia uguale su Panda 500 e Y) ha un primino cortissimo e infatti io parto sempre in seconda. Se segui l'indicatore di cambiata a 40 km/h sei già in 4ª, come sulla Panda 750 Fire ;-)

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2 ore fa, v13 scrive:

 

Assolutamente no. Il cambio della 208 1.2 75 ha una rapportatura intermedia. Quello del Firefly 1.0 (immagino che sia uguale su Panda 500 e Y) ha un primino cortissimo e infatti io parto sempre in seconda. Se segui l'indicatore di cambiata a 40 km/h sei già in 4ª, come sulla Panda 750 Fire ;-)

Se avesse avuto la prima lunga il 1.0 era finita. 🤣

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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5 ore fa, itr83 scrive:

 

Anche io sarei curioso di sapere quali limiti avrebbe Panda 141 rispetto ad un' altra utilitaria del seg A uscita ad inizio anni'80 perchè è un'auto di 40 anni fa e giudicarla con i parametri di oggi sarebbe assurdo.

 

 

Ti consiglio un giro nei gruppi social di pandisti, il concetto di tempo non esiste e per loro la 141 è ancora adesso un mezzo superiore alle utilitarie in commercio OGGI sotto tutti i punti di vista.

  • Ahah! 2

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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