Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

STLA-MEDIUM-Key-Facts.thumb.jpg.094043a62b6c028e392223798f05a47a.jpgSTLA-MEDIUM-First-of-Four-All-new-Platforms.thumb.jpg.df8813b11f230f03ab8f02c7c9deb440.jpgSTLA-Medium-Platform-side-view-logo.thumb.png.161cbd5faafcb8fd3cd7808f07d94267.pngSTLA-Medium-Platform-battery-pack-logo.thumb.png.0ce094fcef9f3908c4ab0f293ab05056.pngSTLA-Medium-Platform-battery-cells-logo.thumb.png.bd37e3f0fb0494683de9c6eae870746f.pngSTLA-Medium-Platform-overhead-drive-modules-logo.thumb.png.0508054defcb0ea22405890a66eee063.pngSTLA-Medium-Platform-front-view-logo.thumb.png.bf730e0bbaea09dc96835655989343e4.png

 

Cita

Stellantis presenta la piattaforma STLA Medium, concepita per elettrificare il mercato globale con innovazioni per i clienti a prova di futuro

  • STLA Medium è progettata per soddisfare le aspettative dei clienti su ciò che più conta per loro: oltre 700 km (435 miglia) di autonomia (la migliore della sua categoria), tempo di ricarica, prestazioni, efficienza, prezzi accessibili e piacere di guida  
  • STLA Medium è la prima delle quattro piattaforme BEV globali che saranno lanciate a meno di due anni dalla presentazione avvenuta in occasione dell’EV Day, nel luglio 2021
  • La flessibilità di STLA Medium consente di produrre su un’unica piattaforma berline, crossover e SUV di diversi brand nei segmenti C e D, il cuore del mercato automobilistico globale
  • STLA Medium sarà installata in diversi stabilimenti per supportare gli ambiziosi obiettivi di elettrificazione, a partire dall’Europa
     

AMSTERDAM, 5 luglio 2023 – Stellantis N.V. ha presentato oggi STLA Medium, una piattaforma BEV-by-design globale con caratteristiche all’avanguardia, quali oltre 700 km (435 miglia) di autonomia (la migliore della sua categoria), efficienza energetica, quantità di energia disponibile a bordo e potenza di ricarica ai vertici della categoria.

La piattaforma STLA Medium offre un’autonomia prolungata e una flessibilità integrata a partire dalla progettazione, per consentire la realizzazione di un’ampia varietà di veicoli con diverse configurazioni di trazione nei segmenti chiave del mercato, C e D, che hanno rappresentato 35 milioni di vendite nel 2022, quasi la metà dei 78,5 milioni di veicoli venduti a livello globale nello stesso anno. Oggi, i brand Stellantis offrono 26 modelli di veicoli in questi segmenti utilizzando numerose piattaforme. Con la piattaforma STLA Medium possono essere realizzati fino a 2 milioni di veicoli l’anno in diversi stabilimenti dislocati in tutto il mondo, a partire dall’Europa quest’anno.

“Quello che vediamo oggi è il prodotto di poco più di due anni di innovazione senza compromessi per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, e supportata da investimenti per 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025,” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “La piattaforma STLA Medium dimostra l’alta competenza tecnologica della comunità tecnica globale di Stellantis e la sua capacità di fornire prodotti iper-focalizzati sui clienti, riscrivendo idee da tempo consolidate sul concetto di trasporto, mentre procediamo verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038.”

STLA Medium è la prima delle quattro piattaforme BEV globali, presentate in occasione dell’EV Day 2021, che sono alla base dei futuri prodotti dell’Azienda, con un ruolo fondamentale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, tra cui il raggiungimento del 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Il piano stabilisce riduzioni radicali delle emissioni, in modo da dimezzare entro il 2030 la CO2 prodotta rispetto ai parametri del 2021, e azzerare le emissioni di carbonio nel 2038 con una compensazione a una cifra delle emissioni rimanenti.
 

STLA Medium ha tutto ciò che occorre per superare le aspettative dei clienti
La piattaforma BEV-by-design STLA Medium garantisce un’autonomia di oltre 700 km (435 miglia) con il pacchetto Performance – la migliore della sua categoria - mentre il pacchetto Standard offre oltre 500 km (310 miglia) secondo la procedura Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure (WLTP). Con un’energia utile fino a 98 kilowattora (kWh), STLA Medium è la migliore piattaforma della categoria per quantità di energia immagazzinata tra le ruote.

STLA Medium, che utilizza un’architettura elettrica a 400 V, offrirà efficienza energetica e tempi di ricarica ai vertici della categoria e la connettività a un ecosistema di ricarica e servizi che renderà migliore ogni viaggio. A seconda dell’applicazione, il consumo potrà essere inferiore a 14 kWh per 100 km: la migliore efficienza energetica della categoria. I possessori potranno portare il livello di carica della batteria dal 20% all’80% in 27 minuti, con una velocità di ricarica di 2,4 kWh al minuto.

I veicoli realizzati su STLA Medium saranno venduti in tutto il mondo e saranno disponibili con trazione anteriore o integrale tramite l’aggiunta di un secondo modulo di propulsione elettrica nella parte posteriore, con una potenza compresa tra 160 e 285 kW (BEV).

I tipi di carrozzeria includeranno berline, crossover e SUV. La flessibilità di STLA Medium offre ai progettisti Stellantis la libertà di creare veicoli con:

  • Un passo variabile tra 2.700 e 2.900 millimetri
  • Una lunghezza complessiva di 4,3-4,9 metri
  • Un’altezza da terra che può superare 220 mm per garantire capacità e prestazioni off-road
  • Cerchi con un diametro fino a 750 mm, un attributo fondamentale per il design.

Gli esperti dell’ingegneria e della produzione di Stellantis si sono impegnati per rendere quanto più efficiente possibile l’installazione del pacco batterie modulare monostrato ad alta densità energetica negli impianti di assemblaggio, massimizzando lo spazio all’interno del veicolo e migliorando la guida e la maneggevolezza con un baricentro ribassato. I componenti della piattaforma, come l’impianto di climatizzazione, lo sterzo, l’impianto frenante e il sistema di propulsione, sono progettati per ridurre al minimo il consumo energetico. Questi accorgimenti si combinano con una massa ridotta e rigidità per ottimizzare ulteriormente l’autonomia del veicolo e offrire prestazioni di guida e maneggevolezza straordinarie.

STLA Medium offrirà i migliori costi di assemblaggio delle batterie della categoria, migliorando anche i volumi di produzione. Le dimensioni perimetrali del pacco batterie sono costanti, indipendentemente dalle varianti di capacità di energia immagazzinata, grazie alla forma e al sistema di raffreddamento in comune.
 

Piattaforme a prova di futuro
La famiglia di piattaforme STLA (Small/Medium/Large/Frame) è progettata per essere a prova di futuro, modulare e intrinsecamente flessibile per quanto riguarda il passo, la larghezza, gli sbalzi, l’altezza da terra e il design delle sospensioni. Le capacità e le prestazioni dei veicoli su base STLA saranno adattati e migliorati negli anni grazie all’implementazione dell’architettura STLA Brain, delle piattaforme STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, che consentono aggiornamenti over-the-air del software e miglioramenti hardware.

La flessibilità integrata include la trazione (anteriore, posteriore, integrale e multi-energia) grazie a una famiglia di tre moduli di propulsione elettrica (EDM) scalabili.

Le piattaforme sono progettate con la possibilità di utilizzare le future chimiche delle batterie, incluse quelle prive di nichel e cobalto e quelle allo stato solido. Ciò consente ai brand Stellantis di personalizzare le capacità dei veicoli per ottenere l’equilibrio ideale tra costi e prestazioni.

Via Stellantis.

Modificato da Osv
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 5

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, ILM4rcio scrive:

Mi sembra un telaio della Tamiya.

è il disegno a tradirlo, considera che ha una passo che va da 2.7 a 2.9 metri e da 4.3 a 4.9 metri.

Quindi ci fai Segmento C Upper, D, e segmento E senza tanti problemi

Da 160 a 285 kW (elettrici di picco)

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato soltanto sia nativa TA, quando finanche Volvo ha spostato il motore dietro.

Modificato da superkappa125
  • Grazie! 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

La piattaforma Stla Medium, prima delle quattro "Bev by design" che supporteranno il piano Dare Forward 2030, verrà industrializzata anche nell'impianto italiano di Melfi. Lo ha annunciato oggi, nel corso di una tavola rotonda con la stampa internazionale, il ceo di Stellantis, Carlos Tavares.

Sochaux, Rennes, Eisenach, Melfi. "L'impianto che ne inaugurerà la produzione sarà quello francese di Sochaux, dove partiremo alla fine di quest'anno con il primo modello su base Stla Medium, la nuova generazione della Peugeot 3008. Poi", ha aggiunto Tavares "sarà la volta di altri stabilimenti europei, Rennes, in Francia, Eisenach, in Germania, e Melfi. Ma è una piattaforma globale: più avanti la porteremo anche in diverse fabbriche in Nordamerica e per finire nel Sud-est asiatico".


 

via Quattroruote

2 minuti fa, STEVEC scrive:

So it's now clear that there cannot be a Duetto based on STLA Medium, as some both inside and outside this forum were saying.

Apart from that, no other news in this press release


Sicuro?

 

Cita

La flessibilità integrata include la trazione (anteriore, posteriore, integrale e multi-energia) grazie a una famiglia di tre moduli di propulsione elettrica (EDM) scalabili.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, superkappa125 scrive:

Peccato soltanto sia nativa TA, quando finanche Volvo ha spostato il motore dietro.

Ma sbaglio o anche la piattaforma Volvo è "nativa" TA. 

Hanno solo messo il motore dietro. 

Con le batterie a pianale non credo esiste differenza tra nativa TA o TP

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, KimKardashian scrive:

Il soggetto del paragrafo in oggetto sono le quattro piattaforme. 

La Medium nasce monomotore anteriore o bimotore con aggiunta del posteriore. È scritto sopra


Si hai ragione, ho scorso troppo velocemente… 😅

Ad ogni modo, da quel che mi avevano detto, la possibilità di sola trazione era possibile. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.