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Evoluzione del design dell'automotive


PaoloGTC

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13 ore fa, falconero79 scrive:

nessuno ha più il coraggio di osare. Giulia stessa era nata con l'essere più tradizionale, senza guizzi di rilievo

mi hai tolto le parole di tastiera

vanno di confort zone , pochi guizzi e occhio al mercato ( inteso come finanza ) non è il designer che osa poco , chissà quante proposte audaci ci sono , ma chi delibera che non osa perchè le natiche sulla graticola sono sue e se la vettura non vende sono uccelli per diabetici

 

stessi prodotti evoluti ( bene o male ) e via andare poi dobbiamo aggiungere che nei salti quantici citati da @PaoloGTC c'è dietro anche tanta evoluzione a livello tecnico ( trazioni anteriori e posteriori , motori , layout tecnici , fattibilità industriali prima impossibili , potenze dei motori etc etc ) oggi forse la curva evolutiva si è appiattita e si va solo di piccoli perfezionamenti ecco la svolta elettrica sarà il prossimo salto quantico a livello di design e produttivo

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Io non sono d'accordo, seppure non sia il topic in cui discuterne. In alcune epoche alcuni cambiamenti radicali (meccanici e strutturali) hanno portato a dei cambiamenti enormi. I maggiori salti sono stati con l'aerodinamica, con la democratizzazione delle auto, con il passaggio alla trazione anteriore diffusa, con l'incremento di confort e sicurezza. Ma nei periodi entro quelle fasi, i miglioramenti sono stati solo incrementali o di adattamento all'epoca.

 

Dando per scontato che la sicurezza e il confort, con aspettative che tutti abbiamo, determinano delle forme ben specifiche e su cui la fisica la fa da padrone, al netto di questo l'avvicendamento al mondo BEV sta portando nuovi cambiamenti. Mercedes-Benz ha sperimentato moltissimo col cab-forward per le sue trazioni elettriche (poi secondo me l'ha fatto male, ma è una mia opinione), l'aerodinamica è tornata imperante a determinare le forme, la creatività è visibile attraverso nuovi concetti. Non si osa? Si sta osando molto, dal ritorno della greenhouse dritta (Tesla) alle portiere dall'apertura particolare (Lincoln), agli interni digital-first (Mercedes-Benz), al full-autonomous (Cruise), all'uso di materiali sostenibili (Volvo).


Certo, ci sono molte lightbar, e con vincoli esterni strutturali sempre più importanti come la sicurezza e l'aerodinamica è difficile inventare qualcosa di davvero rivoluzionario. Ma bisogna contestualizzare tutto, e questo periodo se contestualizzato è un momento di grandi cambiamenti. Scusate l'OT.

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On 7/7/2023 at 10:26, aboutdas scrive:

Io non sono d'accordo, seppure non sia il topic in cui discuterne. In alcune epoche alcuni cambiamenti radicali (meccanici e strutturali) hanno portato a dei cambiamenti enormi. I maggiori salti sono stati con l'aerodinamica, con la democratizzazione delle auto, con il passaggio alla trazione anteriore diffusa, con l'incremento di confort e sicurezza. Ma nei periodi entro quelle fasi, i miglioramenti sono stati solo incrementali o di adattamento all'epoca.

 

Dando per scontato che la sicurezza e il confort, con aspettative che tutti abbiamo, determinano delle forme ben specifiche e su cui la fisica la fa da padrone, al netto di questo l'avvicendamento al mondo BEV sta portando nuovi cambiamenti. Mercedes-Benz ha sperimentato moltissimo col cab-forward per le sue trazioni elettriche (poi secondo me l'ha fatto male, ma è una mia opinione), l'aerodinamica è tornata imperante a determinare le forme, la creatività è visibile attraverso nuovi concetti. Non si osa? Si sta osando molto, dal ritorno della greenhouse dritta (Tesla) alle portiere dall'apertura particolare (Lincoln), agli interni digital-first (Mercedes-Benz), al full-autonomous (Cruise), all'uso di materiali sostenibili (Volvo).


Certo, ci sono molte lightbar, e con vincoli esterni strutturali sempre più importanti come la sicurezza e l'aerodinamica è difficile inventare qualcosa di davvero rivoluzionario. Ma bisogna contestualizzare tutto, e questo periodo se contestualizzato è un momento di grandi cambiamenti. Scusate l'OT.

Forse la discussione è da spostare, ma riallacciandomi agli ultimi post non posso che constatare che nel mondo del design automobilistico qualcosa è andato terribilmente storto. 

 

 

FB_IMG_1688808741003.jpg

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7 ore fa, falconero79 scrive:

il mondo tedesco, però, non è mai stato significativo a livello di design... salvo rare eccezioni (Bangle, Bruno Sacco o Italdesign)

Non dimenticherei Luthe, che per giunta ha collaborato al design di un icona Italiana.

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