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Cita

Hyundai IONIQ 5 N debutta al Goodwood Festival of Speed

  • Prima EV del brand N di Hyundai, IONIQ 5 N apre la strada a un nuovo segmento EV ad alte prestazioni, grazie a nuove tecnologie volte al massimo piacere di guida
  • Primo passo della strategia di elettrificazione di N, IONIQ 5 N porta a un nuovo livello i tre pilastri che stanno alla base del brand - Corner Rascal, Racetrack Capability and Everyday Sportscar – mettendo a frutto le tecnologie nate nel motorsport e il lavoro fatto sui “Rolling Lab” elettrificati
    • Corner Rascal: i rinforzi alla scocca e al telaio garantiscono una maggiore rigidità torsionale e uno sterzo più diretto, consentendo una dinamica AWD in curva ispirata ai rally
    • Racetrack Capability: fino a 478 kW / 650 CV con N Grin Boost attivato, maggiore resistenza grazie a gestione termica e a frenata rigenerativa leader nel mercato
    • Everyday Sportscar: N e-shift e N Active Sound + richiamano i suoni e le sensazioni delle auto endotermiche ad alte prestazioni
  • N Battery Preconditioning, N Race, N Pedal, N Brake Regen, N Drift Optimizer, N Torque Distribution, N Launch Control, N Grin Boost, N Active Sound +, N e-shift, N Road Sense e Track SOC sono solo alcune delle numerose funzioni esclusive di IONIQ 5 N votate alle performance

 

Hyundai ha svelato IONIQ 5 N - il primo modello completamente elettrico ad alte prestazioni del marchio N - al Goodwood Festival of Speed (West Sussex, UK). IONIQ 5 N rappresenta il futuro del marchio N sotto il segno dell’elettrificazione, nonché un nuovo modo per gli appassionati di alte prestazioni di vivere la loro passione per la guida dinamica su strada e su pista.

Il modello è una pietra miliare nel percorso condotto da Hyundai per offrire una mobilità sostenibile di alta qualità insieme ai modelli N incentrati sul guidatore. Il marchio N ha fatto il suo ritorno nel WRC nel 2014 e il successo in più campionati rally mondiali, oltre a quelli nei campionati turismo con i30 N TCR ed Elantra N TCR, è servito da ispirazione per progettare i modelli N ad alte prestazioni. L’impegno prosegue con l’elettrificazione con IONIQ 5, nata sulla piattaforma E-GMP, come base perfetta per creare la prima EV ad alte prestazioni del brand.

IONIQ 5 N consolida Hyundai N come “centrale tecnologica” del brand e presenta tecnologie avanzate da condividere con tutti i suoi veicoli elettrici, con l’obiettivo strategico di aumentare la competitività di Hyundai nel suo insieme. 

Hyundai N è la punta di diamante della leadership tecnologica di Hyundai. La combinazione vincente di know-how ed esperienza nel motorsport del marchio N consente di portare a un nuovo livello le prestazioni dei veicoli. Il risultato è una novità assoluta nel campo delle alte prestazioni elettriche. Le caratteristiche uniche di questo veicolo diventeranno un punto di forza a servizio di tutti i modelli Hyundai in futuro, rafforzandone ulteriormente la competitività. N esiste anche per questo.

Jaehoon Chang

Presidente e CEO di Hyundai Motor Company

 

La versione N di IONIQ 5 combina la Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) con le tecnologie di N in ambito motorsport e con l’esperienza maturata grazie ai “Rolling Lab” elettrificati (RM20e, RN22e e N Vision 74) con l’obiettivo di massimizzare le performance EV rimanendo fedeli ai tre pilastri su cui è stato costruito il marchio N: Corner Rascal, Racetrack Capability e Everyday Sportscar.

IONIQ 5 N è stata sviluppata per portare il divertimento di guida a un nuovo livello grazie alle più recenti tecnologie sviluppate. Partendo da questo modello, il brand intende offrire l’esperienza di guida tipicamente N, svincolata dal tipo di powertrain: che sia a benzina, elettrico o a idrogeno, il piacere di guida non cambierà. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo anche ascoltato attentamente le voci dei nostri fan per mettere a punto la nostra prima N completamente elettrica, capace di ‘elettrizzare’ la passione di guida dei più esigenti N-thusiast.

Till Wartenberg

Vice President e Head of N Brand and Motorsport di Hyundai Motor Company

 

AWD dual-motor con una dinamica ispirata al rally per una migliore maneggevolezza

Le funzionalità a supporto della maneggevolezza di IONIQ 5 N iniziano con i miglioramenti alla struttura body-in-white (BIW) con 42 punti di saldatura aggiuntivi e 2,1 metri di adesivi supplementari. Il motore e la batteria sono stati potenziati, mentre i telai anteriori e posteriori sono stati migliorati per garantire maggiore rigidità laterale. Gli assi di trasmissione integrati (IDA), ispirati al WRC, sono stati applicati sia all’anteriore che al posteriore e rinforzati per supportare una coppia maggiore, riducendo al contempo la massa non sospesa. A questo si aggiungono cerchi da 21 pollici forgiati.

Per migliorare la risposta dello sterzo, il piantone di IONIQ 5 N è stato rinforzato per aumentarne la rigidità. Inoltre, il veicolo è dotato dell’apposito sistema N R-MDPS (Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering), con un rapporto di sterzata più elevato e un feedback di coppia migliorato. Questi perfezionamenti si traducono in un’esperienza più diretta e coinvolgente che infonde maggiore sicurezza al guidatore.

 

L’N Pedal è stato sviluppato come soluzione per gestire al meglio peso e dimensioni maggiori tipiche dei veicoli elettrici, con l’obiettivo di ottenere quelle caratteristiche di maneggevolezza reattiva viste nella i20 N WRC. Questa intelligente funzione software è stata progettata per ottenere inserimenti in curva istantanei e una maggiore sensibilità dell’acceleratore. Basandosi su una tecnologia simile a quella utilizzata nel sistema di frenata rigenerativa di i-Pedal di IONIQ 5, l’N Pedal di IONIQ 5 N dà la priorità alla velocità in curva rispetto all’efficienza energetica. Attraverso la forza frenante, si crea un trasferimento di peso aggressivo, con un conseguente ingresso in curva più diretto.

N Drift Optimizer aiuta a mantenere l’angolo di derapata bilanciando più comandi del veicolo con risposte in tempo reale. La funzione integrata Torque Kick Drift consente al conducente di simulare l’attacco rapido della frizione dei veicoli ICE a trazione posteriore per gli scenari di guida che richiedono un ingresso più rapido in derapata. Questo è il risultato di una sofisticata tecnologia di controllo elettronico.

N Torque Distribution offre una distribuzione della coppia anteriore e posteriore estremamente flessibile e regolabile su 11 livelli. L'e-LSD (differenziale elettronico a slittamento limitato) sull’asse posteriore ottimizza le prestazioni e il controllo in curva. I sensori ruota aggiuntivi e una maggiore capacità di smorzamento grazie all’aumento delle dimensioni degli ammortizzatori ampliano la gamma di prestazioni delle sospensioni a controllo elettronico.

Capacità in pista potenziate grazie alla funzione N Brake Regen e ai miglioramenti sui motori e sul raffreddamento della batteria

 

IONIQ 5 N beneficia di numerosi miglioramenti tecnici. I motori elettrici raggiungono i 21.000 giri/minuto e forniscono 478 kW / 650 CV con la funzione N Grin Boost attivata, grazie all’inverter a due stadi con una migliore efficienza energetica – capace di gestire un output di potenza maggiore dalla nuova batteria da 84 kWh.

Diverse caratteristiche esclusive favoriscono le prestazioni in pista: N Grin Boost massimizza l’accelerazione con un incremento di potenza di 10 secondi e l’N Launch Control consente tre diversi livelli di trazione per una partenza più veloce possibile, permettendo ai conducenti di partenze degne di un’auto da corsa professionale. Il Track SOC (stato di carica) calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro.

IONIQ 5 N stabilisce inoltre un nuovo standard per la gestione termica: il modello vanta infatti una resistenza ai vertici del mercato alla perdita di potenza massima dovuta al surriscaldamento.

Il sistema di gestione termica della batteria è stato potenziato, con una maggiore area di raffreddamento e miglioramenti ai radiatori dell’olio dei motori elettrici e del refrigeratore della batteria. I radiatori indipendenti per la batteria e i motori massimizzano la resistenza di IONIQ 5 N al degrado delle prestazioni prima e durante la guida in pista.

Prima della guida, il conducente può utilizzare la funzione di precondizionamento ‘N Battery Pre-conditioning’ per portare le celle della batteria alla temperatura più efficiente in termini di potenza, scegliendo tra la modalità “Drag” per un breve output a piena potenza, e la modalità “Track” che mantiene la temperatura più bassa possibile della batteria per un maggior numero di giri.

La funzione N Race ottimizza ulteriormente la resistenza dell’EV sul circuito, offrendo ai conducenti un controllo diretto sulla gestione dell’energia. Applicando un approccio di derivazione motorsport per ottenere i tempi sul giro più bassi possibile, IONIQ 5 N rende la modifica dei parametri di guida – che normalmente richiederebbe normalmente un team di meccanici e attrezzature – semplice e immediata attraverso la pressione di pochi pulsanti. Con N Race, i conducenti possono scegliere strategicamente se dare la priorità a “Endurance” o “Sprint”. “Endurance” aumenta l’autonomia in pista, limitando la potenza di picco, con un più lento aumento della temperatura. “Sprint”, invece, dà la priorità alla potenza e fornisce picchi più brevi di massima energia. Questo aiuterà i conducenti ad ottenere una gestione energetica precisa e a creare il ritmo ideale in base alla tipologia di guida.

IONIQ 5 N è dotata di freni N-tuned, che rappresentano il sistema frenante più potente di Hyundai, con dischi anteriori da 400 mm di diametro e pinze monoblocco a quattro pistoncini e dischi posteriori da 360 mm. Questi freni sono costruiti con nuovi materiali leggeri e flussi d’aria ottimizzati per migliorare l’efficienza del raffreddamento. Inoltre, il sistema di frenata rigenerativa, tipicamente utilizzato per aumentare l’efficienza, è stato reinterpretato in IONIQ 5 N per migliorare le prestazioni di frenata. Serve come fonte primaria di forza frenante, mentre i freni meccanici intervengono quando necessario, garantendo una maggiore resistenza in pista. Per far fronte alle impegnative esigenze di frenata sul Nürburgring Nordschleife, gli ingegneri di Hyundai N hanno infatti progettato N Brake Regen, un sistema di frenata specifico per IONIQ 5 N. Questo offre fino a un massimo di 0,6 G in decelerazione solo attraverso la frenata rigenerativa – uno dei valori migliori nel settore – che rimane inoltre inserita in caso di attivazione dell’ABS per un massimo di 0,2 G. Il rischio di affaticamento dei freni dovuto alla relativa pesantezza dell'EV è ridotto al minimo massimizzando la potenza di frenata rigenerativa, ottenendo così una minore forza frenante applicata ai freni meccanici.

La perfetta fusione tra i freni N Brake Regen e i freni idraulici crea una transizione fluida e impercettibile per il conducente. Inoltre, la frenata è ottimizzata per essere effettuata anche con il piede sinistro durante la guida in pista.

Tecnologia all’avanguardia per un’esperienza di guida emozionale per tutti i giorni

Vera sportiva per tutti i giorni, IONIQ 5 N offre una sensazione di cambio marcia e un sound coinvolgente grazie all’integrazione di ‘N e-shift’ e ‘N Active Sound +’ per aumentare il divertimento e il piacere di guida.

Molti appassionati si sono espressi sulla mancanza di feedback di molti veicoli elettrici: per questo motivo gli ingegneri N hanno sviluppato le funzioni N e-shift e N Active Sound +, offrendo così un controllo più preciso della guida dinamica di IONIQ 5 N. L’attenzione unica posta sul controllo preciso della potenza differenzia l’approccio di N al suono delle vetture elettriche.

N e-shift simula i cambi di marcia della trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto velocità dei modelli N con motore a combustione interna controllando l’erogazione della coppia e simulando lo stacco tra una macia e l’altra. Il risultato è un'esperienza di guida più precisa e interattiva, più vicina a quella di un’auto ICE che a quella di un veicolo elettrico.

 

N Active Sound+ è abbinato a N e-shift per migliorare l’esperienza di guida creando un’immersività sensoriale più coinvolgente ed emozionante per il conducente. Il sistema incorpora un sistema di 10 altoparlanti (otto interni e due esterni) che offre tre temi sonori distinti. “Ignition” simula il suono dei motori 2.0T della gamma N, “Evolution” offre un suono caratteristico ad alte prestazioni ispirato a RN22e, mentre “Supersonic” si ispira ai jet da combattimento bimotore, con volume variabile in curva. L’obiettivo di N Active Sound+ è fornire ai conducenti un riferimento acustico per valutare la potenza utilizzata.

IONIQ 5 N è inoltre dotata di N Road Sense, che consiglia automaticamente l’attivazione della modalità N quando vengono rilevati cartelli stradali che segnalano percorsi tortuosi, consentendo ai conducenti di godere appieno di ogni secondo della guida.

Come la IONIQ 5, IONIQ 5 N è dotata di Vehicle-to-Load (V2L), che consente al conducente di utilizzare l’energia immagazzinata dalla batteria per ricaricare e alimentare dispositivi come e-bike, attrezzature elettriche da campeggio o elettrodomestici, anche quando il veicolo è spento.

Elementi di design che migliorano le prestazioni per una guida entusiasmante

Gli esterni di IONIQ 5 N sono caratterizzati da molti elementi di design volti a migliorare le prestazioni, come i paraurti ridisegnati e lo spoiler posteriore ad ala, che oltre a donare un aspetto sportivo al modello, ne massimizzano il potenziale di guida.

La versione N si distingue ulteriormente da IONIQ 5 per i dettagli neri e per le proporzioni modificate. È complessivamente più bassa di 20 mm, allargata di 50 mm nella parte inferiore per ospitare pneumatici più larghi, e più lunga di 80 mm con un estrattore posteriore pronunciato.

All’anteriore, la fascia N Mask che collega i fanali è dotata di elementi funzionali, che si uniscono ad elementi aerodinamici e ai deflettori attivi per un maggiore raffreddamento. Uno spoiler attraversa la parte inferiore del paraurti per enfatizzare l’assetto ribassato dell’auto e trasmettere la sua vocazione alle alte prestazioni.

La linea in colorazione “Luminous Orange” – esclusiva per le EV N – caratterizza la base nera del paraurti anteriore e prosegue lungo le minigonne laterali, conferendo a IONIQ 5 N un aspetto da auto da corsa. L’impressione è ulteriormente rafforzata dai cerchi forgiati in alluminio da 21 pollici, con pneumatici Pirelli P-Zero 275/35 R21 ad elevate performance per massimizzare le doti di guida e maneggevolezza e donare una maggiore aderenza in pista.

Nella parte posteriore, il prominente spoiler ad ala e l’estrattore evidenziato da dettagli arancioni, aiutano a gestire i flussi d’aria per supportare prestazioni aerodinamiche ottimali, anche sottolineando visivamente le capacità ad alte prestazioni di IONIQ 5 N con uno stile aggressivo. Nello spoiler è integrata la terza luce di stop dalla forma triangolare, esclusiva della gamma N, oltre al tergicristallo posteriore. Nella parte inferiore è inoltre presente una copertura paraurti nera con grafica a bandiera a scacchi.

Il volante di nuova concezione presenta per la prima volta il logo N, affiancato dai tipici pulsanti per la selezione della modalità di guida desiderata. Le modalità di guida possono essere personalizzate e abbinate a ciascun pulsante in varie combinazioni per massimizzare l’efficacia nella guida. Il pulsante N Grin Boost, posizionato sopra alla razza destra, consente un accesso immediato e intuitivo alla massima accelerazione.

I paddle sono posizionati in modo ottimale a portata di mano del conducente per attivare le funzioni N e-shift e N Pedal. La console centrale di IONIQ 5 N è ottimizzata per la guida in pista con appoggi per le ginocchia, oltre a un bracciolo scorrevole. L’ampliamento della parte inferiore della console aumenta la rigidità per supportare ulteriormente la guida sportiva. Sono presenti anche una porta USB- C, un caricatore wireless e il portabicchieri.

 

I sedili N sono dotati di rinforzi, in modo che, anche in caso di forte accelerazione laterale durante le curve, sostengano saldamente la parte superiore e inferiore del corpo per mantenere una postura stabile in ogni momento. I sedili sono posizionati circa 20 mm più in basso rispetto a IONIQ 5, e sono pensati per i clienti che desiderano una guida ad alte prestazioni. Il logo N è posizionato davanti e dietro al sedile, con un’illuminazione di benvenuto nella parte anteriore. Il tema di design bicolore dei sedili a guscio si estende anche alla parte posteriore.

I pedali di IONIQ 5 N sono ottimizzati per il contatto del piede negli scenari di guida in pista che comportano sovrasterzo e derapate, riducendo il rischio di scivolamento del piede. Il poggiapiedi a sinistra è ottimizzato per mantenere una postura di guida stabile in ogni momento, compresi quelli di forte decelerazione.

Il nuovo tema della bandiera a scacchi, ispirato alla pista e agli iconici pixel parametrici di IONIQ 5, si trova sui pannelli delle portiere, sui pedali in metallo e sul poggiapiedi, a rappresentare lo spirito sportivo del marchio N.

Come per la versione standard, anche su IONIQ 5 N vengono utilizzati materiali sostenibili, tra cui elementi delle portiere in paperette riciclabile, filati in PET BIO ricavati dalla canna da zucchero, filati ricavati da bottiglie in PET riciclato, TPO BIO ricavato dalla canna da zucchero e pelle lavorata ecologicamente. Su IONIQ 5 N inoltre viene utilizzata la vernice con pigmenti di pneumatici riciclati e il rivestimento dei sedili in Alcantara riciclato.

 

Specifications

Motor Output

  • Anteriore: 166 kW / 226 CV
  • posteriore: 282 kW / 383 CV
  • Potenza complessiva: 448 kW / 609 CV
  • Potenza con boost: 478 kW / 650 CV
    (Anteriore: 175 kW, 238 CV/ Posteriore: 303 kW, 412 CV)

Batteria

Capacità: 84 kWh

Ricarica

  • Capacità: 350 kW
  • Tempo: dal 10% all'80% in 18 minuti

Dimensioni

  • Lunghezza: 4,715 mm
  • Larghezza: 1,940 mm
  • Altezza: 1,585 mm
  • Passo: 3,000 mm

Penumatici

Pirelli P-Zero 275/35R21

Sistema frenante

  • Anteriore: 4 pistoncini 400 mm
  • Posteriore: 1 pistone 360 mm

Frenata rigenerativa 

Decelarazione: 0.6 G (Massimo 0.2 G con ABS in funzione)

0 – 100 km/h

3.4 sec. (Boost)

Velocità massima

260 Km/h

Autonomia

Verrà annunciata in seguito

Colori esterni 

Performance Blue Matte, Performance Blue, Abyss Black Pearl, Cyber Gray Metallic, Ecotronic Gray Matte, Ecotronic Gray, Atlas White Matte, Atlas White, Gravity Gold Matte e Soultronic Orange Pearl

Colori interni 

Neri con dettagli Performance Blue 

*I dati non sono definitivi. Si prega di utilizzare solo le stime riportate sopra. Le specifiche e le caratteristiche del veicolo possono variare a seconda del Paese/regione e sono soggette a modifiche senza preavviso. Le specifiche del prodotto e la disponibilità delle funzioni possono variare a seconda del paese e della regione.

 

 

Topic Spy -> https://www.autopareri.com/forums/topic/75132-hyundai-ioniq-5-n-2023-spy/

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  • Beckervdo ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
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dall'Australia sfuggono le prime foto, presentazione giovedì

 

 

Io sono innamorato perso di questa macchina, peccato abbia solo un difetto: dal vivo è ENORME

 

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My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Inviato
2 hours ago, Pandino said:

Io sono innamorato perso di questa macchina, peccato abbia solo un difetto: dal vivo è ENORME

 

 

 

non più di una 3008, giusto per dire la prima che mi viene in mente...

Inviato
3 ore fa, v13 scrive:

 

non più di una 3008, giusto per dire la prima che mi viene in mente...

 

Non parlavo di dimensioni in senso assoluto, quanto del fatto che mi dà l'impressione di essere stata ingrandita.

Nella mia testa, quel design si adatta a proporzioni da Giulietta e simili.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Inviato
3 ore fa, v13 scrive:

 

non più di una 3008, giusto per dire la prima che mi viene in mente...


Beh insomma…

La 5 è giusto 40 mm più corta di una Stelvio 🤣

Ha le proporzioni visive (in foto) di una C hatchback anni ‘80, ma dimensioni da D crossover anni ‘20. 😬

Inviato
19 minutes ago, __P said:


Beh insomma…

La 5 è giusto 40 mm più corta di una Stelvio 🤣

Ha le proporzioni visive (in foto) di una C hatchback anni ‘80, ma dimensioni da D crossover anni ‘20. 😬

 

in effetti è grandicella, 463 di lunghezza, 160 di altezza e 190 di larghezza non sono pochi - il paragone con la 3008 era spannometrico nel traffico, visto che giusto l'altro giorno le ho viste una dietro l'altra e non sembravano due oggetti così lontani uno dall'altro. Però, sì, hai ragione.

 

Per quel che mi riguarda, a tutti questi catafalchi limerei mezzo metro in lunghezza e 10-15 in larghezza :mrgreen:

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Inviato (modificato)

Alle 14.30 la presentazione ufficiale

 

 

 

 

Modificato da j

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  • j ha modificato il titolo in Hyundai IONIQ 5 N 2023

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