Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Giulia? Qualcuno ha detto Giulia? Eccolo accontentato: Luglio 1962, nasce la berlina che vince le corse!

Da notare sedile unico anteriore, cambio al volante e ... volendo, 6 posti. Su quella della nostra Prof d'inglese che ci accompagnava a Ponte Milvio, salivano in un numero indefinito tra i 12 e i15......

1962.jpg

10.1962.jpg

7.jpg

8.1962.jpg

2.jpg

3.jpg

4.1962.jpg

5.1962.jpg

6.jpg

11.jpg

12.jpg

9.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

L'offerta dei sei posti era per l'epoca, quasi d'obbligo da una certa categoria in su. Tanto per citarne una, la prima che mi vuene in mente, la Lancia Flavia del 1960 (depliant marzo 1963)

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

12.jpg

7.jpg

14.jpg

11.jpg

12.jpg

8.jpg

13.jpg

10.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Anche la Fiat non si sottrasse a questa regola, offrendo i 6 posti già a partire dalla 1500L (1964) dove L stava per Lunga. Sul corpo vettura della 1800 era stato montato il motore della Fiat 1500C che, a fronte di minori spese fiscali, offriva un abitacolo più ampio e confortevole. Molto diffusa tra i taxi dell'epoca

6.jpg

4.jpg

1.jpg

2.1500.jpg

3.jpg

8.jpg

10.jpg

12.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Renault scrive:

Queste brochure anni '60 sono oro puro, quando qualche volta ne ho beccata qualcuna alle fiere mi hanno sempre chiesto cifre da "banconota verde". :D

Veramente spettacolari!

Anche io ho trovato ciftre da capogiro. Io ne ho venduti alcuni ma a cifre ragionevoli. Max sono arrivato a 50 €. Normalmemte viaggio sui 10

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per la rassegna @multiplex !

Hai postato molte auto ma ben 5 sono state anche nella mia famiglia. Alcune abbastanza scontate (Panda, Panda Supernova, Fiesta), altre meno (Beta berlina, Alfa Dauphine!). E una (la Passat) non ci entrò solo perché l'auto che avevamo allora aveva solo 3 anni e sembrava uno spreco venderla.

 

Solo un paio di curiosità:

 

- Pregi e difetti della Beta 1400? In casa ce ne furono due (1300 e 1600) entrambe seconda serie.

- Che motore aveva la Passat?

 

 

On 7/20/2023 at 3:34 PM, AndreaB said:

 

La Multipla Serie Speciale...

 

BROCHURE-FIAT-Multipla-Fiat-Serie-Specia

 

 

Se non sbaglio la Multipla fu anche la prima Fiat a proporre ruote da 17" (nella Lineaccessori)

 

Fatemi capire: questa Serie Speciale aveva il motore 1800? 😲

 

On 7/26/2023 at 5:59 PM, multiplex said:

io si e tanto (beh usata). E nessuno di Voi ha mai sognato di avere questa? CITROEN 2CV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20.jpg

 

 

24.jpg

 

26.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Devo dire che non ho mai avuto nessuna passione per 2CV o Dyane, ma il depliant è geniale!

Quello che non sapevo erano le sospenzioni anteriori e posteriori collegate! 😲 Mai v ista una roba del genere su nessun'altra auto che io conosca....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, v13 scrive:

Complimenti per la rassegna @multiplex !

Hai postato molte auto ma ben 5 sono state anche nella mia famiglia. Alcune abbastanza scontate (Panda, Panda Supernova, Fiesta), altre meno (Beta berlina, Alfa Dauphine!). E una (la Passat) non ci entrò solo perché l'auto che avevamo allora aveva solo 3 anni e sembrava uno spreco venderla.

 

Solo un paio di curiosità:

 

- Pregi e difetti della Beta 1400? In casa ce ne furono due (1300 e 1600) entrambe seconda serie.

- Che motore aveva la Passat?

 

Pregi tanti, dalla comodità agli accessori. Tenendo presente che la mia era anche una delle prime (1974) era anche abbastanza ben rifinita. Manmcanza del portellone, dei poggiatesta aggiunti da me aftermarket, del volante in plastica e nessun accessorio oggi disponibile anche su Panda tipo alzacristalli elettrico (ma quello nemmeno la Passat) Forse rumorosa e necessaria di cure assidue ma su questo io sono un pignolo e lo faccio sempre. Verso il 78 cominciò ad apparire qualche filo di ruggine, La Passat aveva il 1800 da 90 cv, bidone

 

Fatemi capire: questa Serie Speciale aveva il motore 1800? 😲

 

 

Devo dire che non ho mai avuto nessuna passione per 2CV o Dyane, ma il depliant è geniale!

Quello che non sapevo erano le sospenzioni anteriori e posteriori collegate! 😲 Mai v ista una roba del genere su nessun'altra auto che io conosca....

 

Nessuno ama Fantozzi? Nessuno ha riso di fronte alla Sua Autobianchi Bianchina? Non credo perchè le sue avventure sono epiche

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.b.jpg

6.jpg

La Bianchina era nata nel 1957 sullo stesso pianale della Nuova 500 e doveva essere la versione di lusso. Nata da un accordo tra Bianchi, Pirelli e Fiat, venne proposta in varie versioni. La Quattroposti l'abbiamo già vista. Vediamo la Panoramica, la versione di maggior successo

1.jpg

2.a.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

C'era poi la Trasformabile

1.jpg

2.c.jpg

3.jpg

4.jpg

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie delle risposte @multiplex

 

Sulla Beta restyling del 1975 in effetti migliorarono alcuni materiali, fra cui proprio il volante e la plancia. Anch'io ricordo che meccanicamente non era proprio affidabilissima, cosa per altro comune a tutte le auto dell'epoca (salvo forse le Mercedes). Della 1600 non ricordo particolari problemi, ma la 1300 a volte si ingolfava e soprattutto si fessurò il tubo della benzina con proincipio d'incendio! E non aveva ancora 4 anni...

 

Altra curiosità: qualcuno riconosce i luoghi delle foto della Bianchina? (Notevole l'asino :-) )

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Negli anni in cui a Torino armeggiavano ancora con queste soluzioni, cioè motore e trazione posteriore, in Inghilterra, un certo Sir Alec Issigonis stravolgeva tutto e per BMC, ossia Austin e Morris, faceva immettere sul mercato questo gioiello, la MINI MINOR. Questo opuscolo è uno dei miei più vecchi, risalente al 12/59.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 2
  • Adoro! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.