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Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

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L'Innocenti, che già dal 1960 aveva iniziato il montaggio in Italia di vetture della BMC (che in futuro avremo modo di vedere) visto il successo della Mini Minor, iniziò a produrla nel 1965 e fu un vero BOOM. Innocenti MINI MINOR

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On 29/7/2023 at 22:43, v13 scrive:

Fatemi capire: questa Serie Speciale aveva il motore 1800? 😲

 

No... solo estetica ed accessori di serie.. i motori rimanevano i "classici" 1600 a benzina e 1900 JTD (*)...

 

(*) mi scuso con multiplex per l'OT: a proposito di JTD, quando lavoravo in Fiat, parlando con alcuni tecnici che avevano lavorato allo sviluppo di Punto 188, mi dissero che il 1900 JTD (€2 a geometria fissa) era omologato a 105cv per tutte le applicazioni a cui era destinato, ma che, a seconda dei modelli su cui veniva montato, aveva una mappatura della centralina diversa.. 90-95cv su Multipla, 100-105cv su Bravo/a-Marea-Lybra, 110-115cv su Alfa 145/6-156... verità o leggenda metropolitana?

 

---

 

Cita

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Adoro questi sedili.........

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Inviato (modificato)
39 minuti fa, AndreaB scrive:

 

No... solo estetica ed accessori di serie.. i motori rimanevano i "classici" 1600 a benzina e 1900 JTD (*)...

 

(*) mi scuso con multiplex per l'OT: a proposito di JTD, quando lavoravo in Fiat, parlando con alcuni tecnici che avevano lavorato allo sviluppo di Punto 188, mi dissero che il 1900 JTD (€2 a geometria fissa) era omologato a 105cv per tutte le applicazioni a cui era destinato, ma che, a seconda dei modelli su cui veniva montato, aveva una mappatura della centralina diversa.. 90-95cv su Multipla, 100-105cv su Bravo/a-Marea-Lybra, 110-115cv su Alfa 145/6-156... verità o leggenda metropolitana?

 

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Adoro questi sedili.........

se non ricordo male sulla 147 che avevo io, erano 115 (1,9 jtd). C'era poi anche la versione da 140

Nessun problema per l'OT, anzi! Mi fa piacere se da una mera esposizione di foto nasce poi una discussione. Grazie!

Ragazzi Vi dispiace se dai prossimi depliant che inserisco, metto anche una mia piccola firma? Grazie e perdonatemi

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Il successo ottenuto dalla piccola Innocenti, spinse la Fiat a seguirne le orme immettendo sul mercato nel 1969, la piccola Autobianchi A112. Ormai la TA era entrata prepotentemente nell'orbita Fiat, dopo l'antesignana Autobianchi Primula (1964) e la stessa Fiat con la sua 128 (1969)

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2 hours ago, AndreaB said:

 

No... solo estetica ed accessori di serie.. i motori rimanevano i "classici" 1600 a benzina e 1900 JTD (*)...

 

(*) mi scuso con multiplex per l'OT: a proposito di JTD, quando lavoravo in Fiat, parlando con alcuni tecnici che avevano lavorato allo sviluppo di Punto 188, mi dissero che il 1900 JTD (€2 a geometria fissa) era omologato a 105cv per tutte le applicazioni a cui era destinato, ma che, a seconda dei modelli su cui veniva montato, aveva una mappatura della centralina diversa.. 90-95cv su Multipla, 100-105cv su Bravo/a-Marea-Lybra, 110-115cv su Alfa 145/6-156... verità o leggenda metropolitana?

 

OT: e la stessa Punto con 80 CV a ben 3000 giri/min (o forse era la versione Euro 1?)

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1 ora fa, multiplex scrive:

se non ricordo male sulla 147 che avevo io, erano 115 (1,9 jtd). C'era poi anche la versione da 140

Nessun problema per l'OT, anzi! Mi fa piacere se da una mera esposizione di foto nasce poi una discussione. Grazie!

Ragazzi Vi dispiace se dai prossimi depliant che inserisco, metto anche una mia piccola firma? Grazie e perdonatemi

Quello era già l'€3 con turbina a geometria variabile, che ebbe all'inizio 110cv su Marea/Lybra/156 e poi debuttò con 115cv su 147 per poi essere montato su tutti gli altri modelli...

 

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21 minuti fa, v13 scrive:

 

OT: e la stessa Punto con 80 CV a ben 3000 giri/min (o forse era la versione Euro 1?)

Quello sulla Punto era sempre un €2, ma in quel caso anche a libretto risultava "depotenziato" a 80cv...

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Ragazzi è estate, lasciamo perdere le berline e godiamoci il plenair delle spider. Vogliamo iniziare con una piccola che ebbe un buon successo di vendite anche per la linea disegnata dal nostro Michelotti? Eccola, TRIUMPH SPITFIRE (10/63)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Inviato (modificato)
16 ore fa, AndreaB scrive:

La Spitfire non sono mai riuscito a farmela piacere...

no dai era carina, molto british come british sono questa  che stiamo per vedere e che ha un buon significato per noi italiani

c'era 1 spiderina inglese a quell'epoca che da noi aveva poco appeal ma in England riusciva ad avere degli affezionati clienti. La Innocente ne prese il meglio e con carrozzeria di GHIA, ottenne un piccolo gioiello che presto diventerà il sogno degli italiani. Nel'ordine vediamo MG  Midget e Innocenti Spider

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