Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Onestamente, la differenza di prezzo mi sembra abbastanza ovvia e più che giustificata. Erano due auto che, a parte la cilindrata più piccola della Citroen, avevano un'immagine, una filosofia di marca, sofisticazione meccanica e contenuti generali completamente opposti. Come già accennato sopra, non si può nemmeno non considerare che la 128, con i suoi 3,85 m di lunghezza era quasi 30 cm più corta della GS. Praticamente un segmento, per i canoni di allora. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Mazinga76 scrive:

Onestamente, la differenza di prezzo mi sembra abbastanza ovvia e più che giustificata. Erano due auto che, a parte la cilindrata più piccola della Citroen, avevano un'immagine, una filosofia di marca, sofisticazione meccanica e contenuti generali completamente opposti. Come già accennato sopra, non si può nemmeno non considerare che la 128, con i suoi 3,85 m di lunghezza era quasi 30 cm più corta della GS. Praticamente un segmento, per i canoni di allora. 

A fare la differenza reale era il sofisticato sistema di sospensioni, che riproponeva quello della più grande DS e il confort interno elevatissimo, dovuto ai sedili. All'epoca le Citroen godevano di una fama indiscutibile quanto a confort e livello generale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra le concorrenti dell'epoca della nostra Fiat 128, possiamo annoverare certamente la Opel Kadett C, presentata nel 1973 e prodotta fino al 1979. Sostituiva la Kadett B che fu prodotta dal 1965 al 1973, anche in versione Olympia, cioè 2 volumi e che vediamo successivamente alla C

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7..jpg

8.jpg

9.jpg

17.jpg

Tra le concorrenti dell'epoca della nostra Fiat 128, possiamo annoverare certamente la Opel Kadett C, presentata nel 1973 e prodotta fino al 1979. Sostituiva la Kadett B che fu prodotta dal 1965 al 1973, anche in versione Olympia, cioè 2 volumi e che vediamo successivamente alla C

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

Ecco invece la precedente B e la corrispondente versione Olimpia

1.b.jpg

2.jpg

3.b.jpg

4.jpg

5.b.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Sia la Kadett B e C che la Ford Escort negli anni settanta sono state una presenza non secondaria nel traffico Italiano. La Olympia pero' credo sia rimasta un oggetto abbastanza esotico, anche perchè era la variante Premium della Kadett B e due motori su tre della gamma la rendevano quasi inavvicinabile per l'utenza Italiana...

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Abarth03 scrive:

Sia la Kadett B e C che la Ford Escort negli anni settanta sono state una presenza non secondaria nel traffico Italiano. La Olympia pero' credo sia rimasta un oggetto abbastanza esotico [...]

 

Posso solo che confermare in toto. Qui da me, ancora nella prima metà degli anni '80, di Kadett B e C era pieno, perlomeno per quanto riguarda le berline, sia a 2 che 4 porte. Decisamente rare invece le versioni coupè e familiari di entrambe le serie; poche anche le City. L'Olympia, poi, era una vera e propria meteora.

 

Per quanto riguarda l'Escort, vale lo stesso discorso delle Kadett berlina. Ma solo relativamente alla I serie; la II serie ebbe una diffusione solo discreta, comunque non paragonabile alla I. Anche qui le familiari erano veramente delle mosche bianche, persino più della Kadett.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.