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Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


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Salone di Torino 1966, firmata da Pininfarina la versione della 124 che avrà più vite e successi e durerà fino al 1985, la Fiat 124 Sport Spider

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Maggio 1967, nasce la 125, fatta in fretta e furia accelerando i tempi, sarà un'ottima auto che lascerà molti rimpianti

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poi nel novembre 1968, sempre al salone di Torino, la versione Special

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Nel 1972 la Fiat 132, arrivata finalmente nei saloni, sostituì la rimpianta 125, faticando abbastanza per rendersi benvoluta.

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Nel 1974 debuttò la seconda serie, definita GLS, ovvero Gran Luce Special, per l'ampiamento dei finestrini e l'eliminazione del raccordo metallico alla base del lunotto. La 132 fu prodotta fino al 1981, quando l'Argenta ne prese il posto.

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Ma il 1974 vide anche il debutto della sostituta della 124, la Fiat 131 che giocherà un ruolo importante nella gamma Fiat, anche in ambito sportivo. Spariscono le derivate coupe e spider.

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Nel 1981 la Fiat Argenta sostituì la oramai vetusta 132 ma non ebbe un grande successo, Nel 1983 venne presentata la seconda serie in attesa della Fiat Croma (1985)

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La Nuova Argenta 1983

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Nel 1983 Fiat sostituì la sua 131 con la nuova media Regata, derivandola dalla Ritmo.

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Il lancio della Regata fu accompagnato da un Porte Aperte collegato ad un concorso. Sul numero di Gente Motori era allegata una chiave. Simulava un semaforo e inserendola in un apposito apparecchio, se una delle luci si accendeva, vincevi nell'ordine:

Luce Verde Fiat Regata

Luce Gialla Piaggio Ciao

Luce rossa non ricordo, forse un cambio d'olio.

Quella volta tornai a casa con un CIAO sotto braccio!

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Quando ero piccolo per me la 125 era l'auto con le basette :-D

 

Su Argenta meglio stendere un velo pietoso. Una 132 col trucco (prima serie) e con la chirurgia estetica (il restyling).
(E i cerchi in lega optional presi paro paro dalla Lancia Beta di 8 anni prima).

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Oggi abbandono momentaneamente la Fiat per parlare di una piccola vettura popolare che ebbe un discreto successo, la NSU Prinz IV. Presentata nel 1961 e prodotta in circa 600mila esemplari, fino al 1973. 

Di seguito uno dei primissimi opuscoli, poi più recente e infine uno relativo alle ultime versioni proposte.

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Con l'acquisizione del Marchio da parte di Volkswagen nel 1969, scelte commerciali e concorrenza interna con VW stessa, portarono alla chiusura del marchio stesso. Sotto l'egida VW fu commercializzata però l'ultimo prodotto NSU, la K70

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La Prinz IV è una delle auto più sottovalutate della storia, di una casa automobilistica che prima di essere fusa con e nell' Audi tirò fuori modello all'avanguardia. 

Storia poco nota che i progettati modelli K50 e K60 diventarono, passati a VW, Polo e Golf. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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