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Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

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On 10/9/2023 at 1:49 PM, nucarote said:

 

vergogna, neanche il parabrezza era di serie!!!1!!!11! :-D

 

On 10/9/2023 at 1:27 PM, Mazinga76 said:

 

L'aveva una vicina di casa, era dell'aprile '86, di quel verdino chiaro. I due figli, miei amici, la usarono entrambi da neopatentati. Ci sono stato dentro anch'io tante volte e ricordo benissimo gli interni tipo "sdraio" delle Panda precedenti. I poggiatesta però mi sembra che ci fossero; assente invece la cappelliera.

 

sì, sedili della prima serie, gli appoggiatesta erano optional.

I venditori indirizzavano direttamente sulla CL che aveva sedili diversi, appoggiatesta di serie, cappelliera e in realtà poco altro (ventilatore interno a due velocità anziché una, tergicristallo con intermittenza...), ma di L ne vendevano tante perché c'èra chi preferiva risparmiare qualche centomila lire (non ricordo bene, ma aveva un prezzo inferiore alla CL di quasi un buon 6-7% o forse anche di più).

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4 ore fa, multiplex scrive:

Non sempre le vetture premiate erano esaltanti o di successo come avvenne per la Simca 1307/1308

 

Beh, nel corso degli anni ci furono sicuramente vetture premiate che non sembravano così esaltanti e meritevoli del riconoscimento. Ma, a mio parere, non era il caso della SIMCA 1307/8 che si presentava nel 1975 con una linea piacevole e moderna; comoda, spaziosa, pratica. Fatta eccezione forse per i motori, fu un salto in avanti evidente rispetto alla ormai obsoleta 1301/501 che andava a sostituire.

E non direi nemmeno che avesse avuto così poco successo, in verità

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3 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Beh, nel corso degli anni ci furono sicuramente vetture premiate che non sembravano così esaltanti e meritevoli del riconoscimento. Ma, a mio parere, non era il caso della SIMCA 1307/8 che si presentava nel 1975 con una linea piacevole e moderna; comoda, spaziosa, pratica. Fatta eccezione forse per i motori, fu un salto in avanti evidente rispetto alla ormai obsoleta 1301/501 che andava a sostituire.

E non direi nemmeno che avesse avuto così poco successo, in verità

I motori erano comunque i recenti Poissy. 

Ad aste e bilanceri, ma come la maggior parte della produzione contemporanea. 

E sfoggiavano l'accensione elettronica. 

La vera mancanza era quella di un cambio manuale a 5 marce, per lo meno da 1978 in poi. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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19 ore fa, v13 scrive:

 

vergogna, neanche il parabrezza era di serie!!!1!!!11! :-D

 

 

sì, sedili della prima serie, gli appoggiatesta erano optional.

I venditori indirizzavano direttamente sulla CL che aveva sedili diversi, appoggiatesta di serie, cappelliera e in realtà poco altro (ventilatore interno a due velocità anziché una, tergicristallo con intermittenza...), ma di L ne vendevano tante perché c'èra chi preferiva risparmiare qualche centomila lire (non ricordo bene, ma aveva un prezzo inferiore alla CL di quasi un buon 6-7% o forse anche di più).

La L venne venduta in Italia, se non erro, fino all'avvento della Young. All'estero fino al restyling 92. Gli appoggiatesta erano di serie, optional credo solo nelle primissime in Italia; sedili simili alla I serie; coprimozzi piccoli; il ventilatore era identico alle altre (II velocità); idem tergicristallo con intermittenza; cambio 4 velocità, solo con pomello in gomma; rivestimento pavimento in gomma;fascia esterna sottoparabrezza colore carrozzeria; motore fire; mi pare pure tergilunotto optional. In Italia viste poche, vendute solo fino all'87/88; la maggioranza erano di importazione. Di Young ve ne erano tante.

Modificato da Brigante
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18 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Beh, nel corso degli anni ci furono sicuramente vetture premiate che non sembravano così esaltanti e meritevoli del riconoscimento. Ma, a mio parere, non era il caso della SIMCA 1307/8 che si presentava nel 1975 con una linea piacevole e moderna; comoda, spaziosa, pratica. Fatta eccezione forse per i motori, fu un salto in avanti evidente rispetto alla ormai obsoleta 1301/501 che andava a sostituire.

E non direi nemmeno che avesse avuto così poco successo, in verità

Beh adesso mi smentisco subito ma il mio dire "non di successo" riferito alla Simca 1307/1308 non voleva dire che non sia stata apprezzata, anzi. Io stesso c'avevo fatto un pensierino all'epoca. Volevo dire che alla fine è passata presto nel dimenticatoio, non lasciando, almeno a mio avviso, grossi rimpianti e ricordi per la sua scomparsa. 

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Altra auto dell'anno fu. nel 1986, la Ford Scorpio ( a Roma Sgorbio) interessante e aerodinamica ma dalla carrozzeria non proprio accattivante

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1993, prima volta di una Giapponese. A vincere il titolo di Auto dell'anno è la Nissan MICRA

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Modificato da multiplex
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3 hours ago, Brigante said:

La L venne venduta in Italia, se non erro, fino all'avvento della Young. All'estero fino al restyling 92. Gli appoggiatesta erano di serie, optional credo solo nelle primissime in Italia; sedili simili alla I serie; coprimozzi piccoli; il ventilatore era identico alle altre (II velocità); idem tergicristallo con intermittenza; cambio 4 velocità, solo con pomello in gomma; rivestimento pavimento in gomma;fascia esterna sottoparabrezza colore carrozzeria; motore fire; mi pare pure tergilunotto optional. In Italia viste poche, vendute solo fino all'87/88; la maggioranza erano di importazione. Di Young ve ne erano tante.

 

Sia la L che la CL fino al MY 88 (venduto nell'88, voglio dire) avevano il cambio a 4 marce, coprimozzi piccoli e pomello cambio in durissima e sportivissima plastica, con una forma bizzarra, lungo e stretto. Su CL il pavimento era in moquette e aveva tergilunotto e cappelliera di serie.
Poi la Young dell'88 cannibalizzò entrambe perché aveva un allestimento CL ma costava come la L grazie ad averci messo sotto il motore della 600 o giù di lì (una cosa immonda).

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34 minuti fa, v13 scrive:

 

Sia la L che la CL fino al MY 88 (venduto nell'88, voglio dire) avevano il cambio a 4 marce, coprimozzi piccoli e pomello cambio in durissima e sportivissima plastica, con una forma bizzarra, lungo e stretto. Su CL il pavimento era in moquette e aveva tergilunotto e cappelliera di serie.
Poi la Young dell'88 cannibalizzò entrambe perché aveva un allestimento CL ma costava come la L grazie ad averci messo sotto il motore della 600 o giù di lì (una cosa immonda).

In realtà il 769 cc di Young non era lo stesso motore di 600D, pur appartenendo alla stessa famiglia. 

600 D 767cc 62x63,5

Panda Young 769cc 65x58mm

In pratica era un 903 con la corsa accorciata. 

E poiché costava come il 903, nella serie speciale successiva fu messo direttamente quello. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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sì sì, era solo per dire che da lì veniva e il feeling era di una roba vetusta. Il Fire aveva la stessa identica cilindrata e la stessa identica potenza, ma la differenza nella guida reale era notevole.

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