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Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

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22 minuti fa, stev66 scrive:

Neanche troppo invitante: nel 1979 quando mio padre comprò la Simca 1100 ( od era il 1978? Non ricordo più) la Horizon costava più della Ritmo. 

Che già era caruccia. 

Alla fine Horizon era una 1307/8* accorciata da cui ereditava meccanica e motori. Ed infatti era più larga delle altre C dell'epoca. 

 

* che a sua volta era una 1100 allargata e rinforzata. 

Voci dicono che un adolescente Carlos Tavares passasse in concessionaria Simca è prendesse appunti. 😜

 

Però la Horizon nel 1978 doveva essere davvero tanta roba. Sicuro che la 1307/8 c'avesse una parentela con la 1100? Perchè mi pare che ebbe una bella gestazione lunghetta.

CT mi sa aveva il poster di Valletta in camera sua. :-D 

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5 ore fa, nucarote scrive:

Però la Horizon nel 1978 doveva essere davvero tanta roba. Sicuro che la 1307/8 c'avesse una parentela con la 1100? Perchè mi pare che ebbe una bella gestazione lunghetta.

CT mi sa aveva il poster di Valletta in camera sua. :-D 

Si sono sicuro.

Guarda la sospensione anteriore.

Con la barra di torsione in alto tipo balestra della Fulvia.

Dietro diversa.

I motori erano i Poissy con l'accensione elettronica.

Il cambio il solito 4 marce in blocco.

PS più che di Valletta, del rag. Pautasso. 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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25 minuti fa, nucarote scrive:

Non erano la stessa persona?😜

No Valletta spesso approvava, ma poi il Rag. Pautasso andava da Ghidella e gli diceva quanto il signorino Gianni gli aveva lasciato in cassa per le piccole spese 😝

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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E finalmente alla ribalta di Auto dell'Anno, nel 1982 si riaffaccia la Renault con la sua 9. Vediamola insieme alla sorella "maggiore" 11 che in pratica ne era la versione 2 volumi ma resa molto più accattivante. Entrambe sostituivano la 14, vettura ben concepita, comoda e spaziosa ma la casa Francese produsse  campagna pubblicitaria poco intelligente, paragonandola ad una pera, un grande errore che condannò la R14 ad un destino commerciale modesto.

 

 

 

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L'unico vero problema di Renault 14..era che era una Peugeot 😜

Si guardino il motore ( cilindrata, posizione albero a camme e cambio nella coppa). 

Figlia di un accordo tra la Regie e PSA durato lo spazio di un mattino e subito rinnegato. 

Perciò alla fine mai amata fino in fondo. 

Renault 9 ed 11 tornano alle motorizzazioni Renault, con l'adozione per la prima volta per la casa della losanga, dello schema Giacosa. 

Schema nato in Italia, adottato con entusiasmo in Germania ( Ford, Opel VW), ma in Francia usato solo da Simca, per lo meno fino agli anni 80,, quando sia psa che renault dovettero adeguarsi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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27 minuti fa, stev66 scrive:

L'unico vero problema di Renault 14..era che era una Peugeot 😜

Si guardino il motore ( cilindrata, posizione albero a camme e cambio nella coppa). 

Figlia di un accordo tra la Regie e PSA durato lo spazio di un mattino e subito rinnegato. 

Perciò alla fine mai amata fino in fondo. 

Renault 9 ed 11 tornano alle motorizzazioni Renault, con l'adozione per la prima volta per la casa della losanga, dello schema Giacosa. 

Schema nato in Italia, adottato con entusiasmo in Germania ( Ford, Opel VW), ma in Francia usato solo da Simca, per lo meno fino agli anni 80,, quando sia psa che renault dovettero adeguarsi. 

Anche la R14 rientra nel periodo della SFM?

Comunque a discapito della meccanica di origine "mista" l'estetica IMHO è fin troppo Renault (la sua influenza stilistica IMHO è durata almeno fino a Megane I hatch) specie dentro. 

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La r14 era un mostro, ma internamente compaiono lì i famosi sedili "a petalo" che porteranno avanti per una 15ina d'anni (spoiler: non erano niente di che).

 

Notare anche che il mobiletto centrale della R9 fu poi usato pari pari su Espace (che teoricamente era due segmenti più su).

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1 ora fa, multiplex scrive:

E finalmente alla ribalta di Auto dell'Anno, nel 1982 si riaffaccia la Renault con la sua 9. Vediamola insieme alla sorella "maggiore" 11 che in pratica ne era la versione 2 volumi ma resa molto più accattivante. Entrambe sostituivano la 14, vettura ben concepita, comoda e spaziosa ma la casa Francese produsse  campagna pubblicitaria poco intelligente, paragonandola ad una pera, un grande errore che condannò la R14 ad un destino commerciale modesto.

...

 

I sedili basculanti della 9...il Porte aperte della 11 Electronic...

Che bei tempi andati!

Queste carrellate di opuscoli fanno tornare ben giovincelli

:-)

  • Ahah! 1
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Mio cognato si innamorò dell'estetica e dei contenuti della R14. Beige, con interni in panno dello stesso colore, era comoda e si portava bene. Non ebbe mai grandi problemi oltre la manutenzione normale. Poi passò ad una Prisma 1600. A quell'epoca avevo la mia seconda Alfasud e un poco gliela invidiavo. 

Modificato da multiplex
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