Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Opel ancora come Kadett, conquista l'alloro di auto dell'anno nel 1985: Da notare che questa generazione fu l'ultima a fregiarsi del nome KADETT. La successiva del 1991 divenne, uniformandosi ai modelli d'oltremanica, Astra.

1.d.jpg

2.jpg

3.jpg

4.png

5.jpg

6.jpg

7.d.jpg

8.jpg

10.jpg

11.jpg

12.d.jpg

13.jpg

14.d.jpg

15.d.jpg

1.jpg

2.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

 

 

 

 

_______________________________________________________________________________________________________

L'Opel si riaffaccerà alla ribalta di questo ambito premio di Auto dell'Anno, con la Omega, nel 1987

1.o.jpg

2.o.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.o.jpg

9.o.jpg

10.o.jpg

11.jpg

12.o.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

 

 

_______________________________________________________________________________________________________

Nel 1988 fu ancora la Peugeot a vincere con la sua 405, la 164 d'oltralpe

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando a Renault, perchè la 3v fu battezzata "9" e la 2v "11"?

Normalmente si tendeva a far percepire la 3v come di un (mezzo) segmento superiore alla versione a 2v....

Eppure mi pare che furono sviluppate insieme, quindi il chiamare la 2v "11" non fu nemmeno un "ripiego" per mancanza di "lungimiranza" nella nomenclatura.... o no?

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Se non sbaglio in realtà Renault puntava molto di più sulla 11 che sulla 9 che fu fatta solo per non perdere la clientela legata alla 3V.

In effetti sembrava quasi di una categoria maggiore, piu premium quasi direi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

PEUGEOT 406 COUPE

 

 

A sostituire la 405 fu chiamata nel 1995, la 406. Si distaccava dalla semplicità della vetture precedente e proponeva linee e caratteristiche più raffinate. A rendere però famosa questa serie, fu la Coupe, disegnata e prodotta da Pininfarina e giudicata all'unanimità, una delle più belle coupe di sempre, forse perchè, come malignamente si sussurrava, era ispirata a modelli Ferrari.

Image00001.JPG

Image00002.JPG

Image00003.JPG

Image00004.JPG

Image00005.JPG

Image00006.JPG

Image00007.JPG

Image00008.JPG

Image00009.JPG

Image00010.JPG

Image00011.JPG

Image00012.JPG

Image00013.JPG

Image00014.JPG

Image00015.JPG

Image00016.JPG

Image00017.JPG

Image00018.JPG

Image00019.JPG

Image00020.JPG

Image00021.JPG

Image00022.JPG

Image00023.JPG

Image00024.JPG

Image00025.JPG

Image00026.JPG

Image00027.JPG

Image00028.JPG

Image00029.JPG

Image00030.JPG

Image00031.JPG

Image00001.JPG

Image00002.JPG

Image00003.JPG

Image00004.JPG

Image00005.JPG

Image00006.JPG

  • Adoro! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

FORD TAUNUS 12 M

 

 

Abbiamo avuto modo di vedere che la prima trazione anteriore della Ford, non fu né la terza serie della Escort né la fortunata Fiesta ma una piccola media lanciata nel 1962, la Taunus 12 M. 

Attraverso numerose serie e modelli, fu costruita dal 1936 al 1982 ma questa del 1962 rappresentava una grande svolta tecnica. Taunus come una catena di monti, M come Meisterwerk (capolavoro). Dal 1970 la sua meccanica fu identica alla soella inglese, la Cortina e dal 1976 anche le carrozzerie vennero unificate.

1.jpg

2.12.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.12.jpg

12.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

7 (2).jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.12.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

23 hours ago, alfagtv said:

La plancia della 405 non mi e' mai andata giù,oltre ad essere per me brutta sembra anche fatta con plastiche poverissime.

 

A me invece piace ancora oggi. Però è vero che non fu una grande idea realizzarla con le plastiche dell'uovo Kinder :-D

 

L'Opel Kadett e l'Omega erano ancora le Opel di una volta: concrete, solide, comode. La Kadett restyling era stata anche addolcita e a fronte di motori leggermente meno brillanti (il 1.3 rispetto al 1.4) viaggiava molto bene. Tra l'altro mi pare che all'estero le facessero anche col 1.8 in tutti gli allestimenti. Le successive Astra addirittura all'estero avevano anche il 2.0 116 CV su tutti gli allestimenti.

 

Dell'Omega ricordo un letargico turbodiesel ma anche un confort eccellente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.